martedì 25 ottobre 2011

Code di mazzancolle in agrodolce con ananas, mandorle e Gelatina Extra di Falanghina

Gamberetti alla Gelatina di Falanghina



Oggi sono chiacchierona: ero partita con l'idea di scrivere solo la ricetta e basta e invece...ho cominciato a divagare. 

Sto sempre testando le gelatine di Villa Matilde e sono arrivata al pesce, o meglio ai miei preferiti i crostacei.

Qui della ricetta originale è rimasto ben poco,  ma a ben guardare si capisce da dove arriva, si dai gamberi in agrodolce tipici della cucina cinese.
Poi io ci ho tolto. La salsa di soia ad esempio che ultimamente trovo un po' troppo salata, e che avrebbe "scurito" il mio piatto, la maizena, che i miei crostacei li voglio vedere belli, senza salsine opalescenti.
E ho aggiunto l'ananas per la caratteristica di caramellizzare bene in cottura e, per quel suo retrogusto un pochino aspro che ben contrasta con le mezzancolle e poi, diciamolo, l'ho scelto anche per il colore; poi  le mandorle, perché un po' di croccantino ci vuole in mezzo a tutto questo morbidume.
La Gelatina Extra di Falanghina qui ha lavorato ottimamente: ha ovviamente amplificato il lato dolce ma in più ha aggiunto anche aroma, dando così un po' più di carattere al piatto. 


Code di mazzancolle in agrodolce con ananas, mandorle e Gelatina Extra di Falanghina 

Per 4 persone

  • 200 gr di code di mazzancolle pronte (pulite e precotte)
  • Una confezione (da 230 gr) di ananas sciroppato
  • 50 gr di mandorle sbucciate
  • 4 cipollotti freschi
  • Un poco di zenzero fresco (pari a un cubetto di circa mezzo centimetro)
  • Un peperoncino rosso
  • 3 spicchi d'aglio
  • 2 cucchiaini di Gelatina Extra di Falanghina Villa Matilde
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
Pulisco i cipollotti e li taglio a metà. Taglio il mio cubetto di zenzero in pezzettini piccolini. 
Questo piatto lo mangeranno anche i miei bambini, quindi lo voglio piccante ma non troppo. Per dargli il pizzicorino che mi piace tanto, ma non far scappare i miei bambini da tavola tolgo i semini dal peperoncino rosso.
Taglio in quarti le fette di ananas e conservo lo sciroppo per un'altra ricetta (qui non si butta nulla!)

Ora preparo il wok. Che cos'è? Beh, per chi non lo sapesse è una pentola magica. E' una padella dai bordi molto alti e il fondo concavo. Permette di cuocere grandi quantità di cibo usando poco olio. E' praticamente lo strumento base della cucina cinese.
Ci si può fare tutto e qualsiasi cosa si prepari riesce sempre bene (qui sto esagerando vero?,sarà mica perché è proprio è una delle mie pentole preferite?) Fateci caso ognuno di noi ha una pentola preferita. Conosco patite della cocotte, amanti della teglia e fan della griglia (stranamente questo attrezzo è più apprezzato dai cuochi, nel senso di uomini. Qualcuno mi sa spiegare il perché?). Io vado di wok. Ci puoi fare tutto. O quasi. 
Ma ritorniamo alle mezzancolle che mi guardano e dicono "abbiamo finito di chiacchierare qui?"

Dunque dicevo che metto nel mio wok  una cucchiaiata di olio. Io uso sempre l'olio extravergine di oliva e in questo caso un olio di oliva del Garda, dal sapore delicato.
A olio caldo soffriggo insieme: cipollotti, peperoncino, zenzero e spicchi d'aglio.
Appena l'aglio imbiondisce il peperoncino scompare (i bambini potrebbero inscenare una protesta) e aggiungo l'ananas e le mandorle. Dopo qualche minuto, finalmente anche le code di mazzancolle si tuffano in questo mare di sapori. 

Insaporisco con il sale e il pepe e lascio cuocere per una decina di minuti.
Aggiungo i due cucchiaini di Gelatina Extra di Falanghina e mescolo rapidamente. Scaldo per pochi secondi e servo subito.
E ora basta chiacchierare che si raffreddano le mazzancolle.

9 commenti:

  1. Fra l'anatra di ieri e le mazzancolle di oggi non saprei davvero cosa scegliere, che piatti bellissimi ... ma a pensarci bene, devo proprio scegliere ???:-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tuo "togliere e aggiungere", ne esce un piatto davvero originale!

    RispondiElimina
  3. ricetta modificata, ricetta prelibata! davvero un curioso abbinamento con l'ananas :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  4. Mi stai proprio incuriosendo con queste gelatine!!!!

    RispondiElimina
  5. mi piacciono le ricette in cui la frutta sposa le carni, si ottengono profumi e contrasti veramente deliziosi. concordo con te nell'aver tolto la salsa di soia che qui avrebbe coperto troppo l'annas. un bacione

    RispondiElimina
  6. NO COMMENT!!! Ormai ho finito le parole con te!!! Quasi quasi ti sposo :-D!!!!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia... bravissimaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  8. Con questa ricetta hai veramente valorizzato senza nasconderli tutti gli ingredienti! Pure a me capita di cucinare con la salsa di soia ed essere dispiaciuta per i gamberi anneriti ;-)
    Complimenti anche per la presentazione!

    RispondiElimina