Pasta e fagioli: il rito dell'estate |
A volte bisogna aspettare per ottenere ciò che si vuole.
Da quando ho aperto il blog non è la prima volta che preparo pasta e fagioli, e non è neppure la prima volta che fotografo questa ricetta. Ma... non ero mai soddisfatta.
Poco fotogenica. Del resto, è un piatto povero... difficilmente si sarebbe messo in ghingheri per me.
Invece ieri sera ....la magia. Uno scatto di qui, uno di la. Ferma così, sorridi. Ecco sei sul blog!
"Chi trova i fagioli rossi è il più fortunato!" Un modo per fare sbucciare i fagioli a noi bambini |
Non potevo postare questa ricetta con una foto brutta. perché a lei tengo in modo particolare, mi ricorda mio padre.
Ho imparato a prepararla prestissimo. Infatti è di una semplicità allarmante, ma per questo è così buona.
Mia madre mi raccontava che nei primi tempi di matrimonio mio padre le chiedeva spesso "la pasta e fagioli come la fa mia madre". E lei cercava ricette sempre più complicate. Le portava in tavola. E mio padre "Buona ma....quella che prepara mia madre era più buona".
Lei era furente e continuava imperterrita. finché ad un certo punto ha gettato la spugna. Ha capito che doveva mettere da parte il suo orgoglio e andare. Ha preso carta e penna e come una brava scolarette è andata a lezione dalla suocera.
Il profumo del prezzemolo tritato. L'ultimo atto. |
Mia madre ha assistito a tutta la preparazione prendendo appunti. Alla fine si è detta "Tutto qui?"
Ma poi ha scoperto il trucco, ha capito cosa era il "tocco" che cercava mio padre. La cuoca metteva poca acqua e lasciava attaccare la pasta su fondo, bruciandola. A mio padre piaceva così: bruciata.
E' tornata a casa con questa ricetta ma, né io né lei abbiamo mai avuto il coraggio di bruciare la pasta e fagioli. Almeno, non di proposito :-D
Comunque a mio padre è piaciuta e diceva sempre "Questo è il piatto unico ideale: carboidrati dalla pasta e proteine dei fagioli". Sarà per questo che ne mangiava sempre tre piatti?
Paste di diverso tipo. Per una mutevole consistenza. |
Pasta e fagioli
- Un chilo di fagioli ancora da sgranare
- 300 gr di pasta mista
- Un dado
- 4 - 5 spicchi d'aglio
- Prezzemolo
- Peperoncino (facoltativo)
- Olio extravergine d'oliva
- Parmigiano grattugiato.
Sgrano i fagioli. Li sciacquo e li metto in una pentola bella capiente. Li ricopro di acqua e aggiungo il dado. Lascio cuocere per un'ora e più aggiungendo acqua calda e necessario.
Quando i fagioli saranno belli morbidi aggiungo la pasta mista. La compro già così, ma un tempo per fare pasta e fagioli si usavano "gli avanzi" della pasta. E a volte anch'io elimino tutti i fondi delle scatole di pasta per questa ricetta.
Lascio cuocere la pasta 1 minuto in meno rispetto a quanto richiesto.
In un piccolo padellino insaporisco l'olio scaldandolo insieme agli spicchi d'aglio ed eventualmente aggiungo il peperoncino. Quindi elimino gli aromi e verso l'olio nella pentola dove riposa la mia pasta. Mescolo.
Trito ben bene il prezzemolo e l'aggiungo.
Porto in tavola e servo. Ognuno completerà questo rito magico aggiungendo al proprio piatto: olio extravergine di oliva, pepe e parmigiano grattugiato.
Cosa c'è di più buono e sano?
:o che belle foto
RispondiEliminamai fatta pasta e fagioli devo rimediare bacio simmy
RispondiEliminaLa vecchia cara tradizione che torna più bella e saporita che mai....l'lutima foto sarebbe da incorniciare ;-)
RispondiEliminaDecisamente questa volta la pasta ti ha sorriso :-)
RispondiEliminai sapori semplici conquistano sempre...la foto è bellissima...buon we^_^
RispondiEliminafotogenica o no un gran piatto!!! brava
RispondiEliminaLa semplicità è simbolo anche di genuinità e questo piatto ne è veramente ricco, come le foto! Buon fine settimana
RispondiEliminaHai fatto benissimo a postare questa ricetta con delle bellissime foto, nella sua semplicità è uno di quei sapori unici!!
RispondiEliminabuon we
ciao loredana
Mi piace la tua ricetta, semplice, genuina e saporita. Anche a me piace usare pasta mista con i fagioli.. forse perchè mia madre la fa sempre così. Bacioni
RispondiEliminaE' sempre un piacere passare da te Dany!!! Adoro il tuo modo di scrivere, semplice, diretto e davvero " genuino". Ogni tuo post racconta un pò di te ed è proprio per questo che mi piaci un sacco tu ( eh eh non pensare male...sono sposata :-DDD ) Ottima la pasta e fagioli...e tuo papà aveva un gran palato...bruciacchiata nel fondo della pentola dà quel sapore " affumicato" particolare che piace molto anche a me ;-)
RispondiEliminaCiao, passo spesso da te, anche se non ho mai tempo x scriverti!!!!
RispondiEliminaLe foto sono bellissime, sei molto brava!E anche le ricette, naturalmente....grazie x essermi passata a trovare! Buona domenica
Eh si, la foto ti è riuscita davvero bene! Insomma una ricetta casalinga, semplice e gusosissima!
RispondiEliminaUn piatto perfetto!
baci baci
guardando la foto devo dire che un salto a casa tua per assaggiare questa delizia lo avrei fatto volentieri ;)))
RispondiEliminabravissima e complimenti anche per la foto
ciao cris
Piatto "povero" della tradizione ma di una bontà inimitabile.
RispondiEliminaAnche a noi piace bella "collosa"...
adoro la pasta e fagioli e mi piace molto il tuo racconto legato a tuo padre, a volte ci scervelliamo per creare la ricetta perfetta e nell'imperfezione nasce il gusto e il piacere invece di un nostro caro.
RispondiEliminaBuona notte e un abbraccio!
Wenn ich das sehe bekomme ich Hunger ;o)) Wunderschöne ansprechende Bilder!!!
RispondiEliminaLiebe Grüße
Irène
che belle foto, altro che! le ricette legate ai nostri familiari sono quelle almeno per me a cui tengo di più. Mi metto anche io tra i tuoi seguaci.. Piacere di averti conosciuto Paola
RispondiEliminache foto!!!!!!! che definizione, davvero bellissime!!!!!
RispondiEliminabellissime foto per un classico intramontabile.. alla faccia del piatto povero eheh è buonissima :)
RispondiEliminaciao cara io la pasta e fagioli lo facevo spesso in autunno ci andiamo matti! Quando lo farò sarà nel mio blog con link. Kiss
RispondiElimina