|
Torta allo yogurt ma senza uova. Morbida, eclettica e invitante. |
Tante torte una stessa ricetta
Il 7 luglio è stato il compleanno della mia pupattola (6 anni, che vecchia !). Visto che "poverina io non posso mai festeggiare il mio compleanno con gli amici perché sono già tutti in vacanza!" e dato che io ho una particolare propensione a sentirmi in colpa, ogni anno le organizzo una "festa di non-compleanno" a giugno e a luglio si festeggia al mare, in famiglia.
Novità di quest'anno: la signorina ha voluto la festa in casa E la festa in spiaggia con gli amichettti!
Quindi dovevo preparare 2 torte.
Con noi c'era anche Anita, la cuginetta allergica alle uova e il problema di una cucina poco attrezzata.
Quindi, per non sbagliare... torta allo yogurt che con i vasetti non ho bisogno della bilancia e poi non servono le uova. Lo yogurt agisce da "legante" al loro posto.
La torta in versione "famiglia" l'ho decorata (foto sopra e sotto) con cialda, fiori, perline e gelatina tutto già fatto (non so come mai, ma qui magari non trovo i miei ingredienti quotidiani, ma per quanto riguarda la decorazione dei dolci non scherzano affatto).
Per questa versione ho usato la gelatina preconfezionata per attaccare la cialda con il disegno e poi ho lucidato il tutto utilizzando sempre la stessa gelatina.
Ho sciolto poi un po' di zucchero a velo con qualche goccia d'acqua e l'ho steso attorno alla cialda e sui bordi della torta. Poi ho messo i fiori e le perline argentate.
Ecco fatto
Poiché la torta in se è veramente buonissima e molto versatile l'ho fatta anche per la festa in spiaggia. In questo caso senza decorazioni altrimenti già mi immaginavo la torta ricoperta da un bel velo di sabbia ben appiccicato alla gelatina.
Torta allo yogurt senza uova
- 4 vasetti di yogurt intero
- 2 vasetti di zucchero
- 6 vasetti di farina
- 1 vasetto di olio
- 1 bustina di lievito vaniglinato
Prima di tutto accendo il forno a 180° e lo lascio riscaldare ben bene.
Fodero una teglia rotonda, possibilimente di quelle a cerniera, con carta da forno bagnata e strizzata per farla aderire ben bene alla teglia.
Per questa torta la carta da forno è fondamentale, altrimenti la torta rischia di rimanere appiccicata alla tortiera e rompersi
In una terrina mescolo prima gli ingredienti liquidi: olio e yogurt. Poi aggiungo zucchero e lievito e per ultima la farina.
Ottengo una impasto molto liquido che trasferisco nella tortiera.
Batto la teglia un poco sul tavolo per livellare bene l'impasto ed eliminare eventuali bolle d'aria e inforno per una mezz'ora scarsa.
Con uno stuzzicadenti controllo che l'inerno delal trota sia ben cotto e quindi tolgo dal forno e sgancio l'anello della tortiera. Lascio raffreddare prima di capovolgere la torta e togliere la carta da forno.
A questo punto si può mangiare... o decorare.
|
Una cialda già pronta e qualche perlina e la torta allo yogurt diventa magica! |
Qualche giorno dopo, esattamente il 12 luglio, compleanno di mia sorella Dalia. Che torta facciamo? che domande! La torta allo yogurt!
Questa volta però versione "esotica" con farina di cocco.
Per la decorazione ho comprato due panetti di marzapane già pronti (no, non ho né il frullatore, né il pestello per triturare le mandorle e.. non ho nemmeno le mandorle! Quindi niente marzapane fatto "maison")
Qui mia figlia e la sua cuginetta (ma anche la sottoscritta e sua sorella!) si sono divertite un mondo a fare le decorazioni che, dopo la scorpacciata di colori causate da una ricetta precedente (
vedi qui) abbiamo volutamente lasciato "nature".
Ed ecco il risultato.
Le 5 candeline sono gli anni di mia sorella... che evidentemente non sono 5 ma.... e no.. non si chiede mai l'età a una signora. :-D
|
Un po' difficile fotografare questa torta. Una selva di manine l'ha attaccata 5 secondi dopo lo scatto |
Torta allo yogurt senza uova ma con il cocco
- 4 vasetti di yogurt intero
- 2 vasetti di zucchero
- 4 vasetti di farina
- 2 vasetti di farina di cocco
- 1 vasetto di olio
- 1 bustina di lievito vaniglinato
Il procedimento è uguale a quello della torta precedente.
Con questa ricetta partecipo a