lunedì 16 aprile 2012

Torta meringata alla frangipane e alle fragoline di bosco - Meringue pie with frangipane cream and wild strawberry


Torta meringata alla frangipane e fragoline di bosco

"No, no lasciatemi stare che devo pensare..."
"Shhh ecco ci risiamo la mamma ha una nuova sfida..., di cosa si tratta questa volta?"

Artur si siede e incrocia le braccia sul tavolo. Il mio grande-piccolo uomo di 14, ma quasi 15 anni ha lo sguardo di chi vuole comprendere e aiutarti in un momento difficile.
"Dai non mi guardare così è solo una ricetta di cucina".
"Ma... se ti viene storta poi urli".
Ecco mi ha fatto ridere. 

"Mamma ti aiuto io lo sai che con me in cucina le cose vengono meglio".
Oddio è arrivata anche Ginevra, 7 anni. Si infila il grembiule e si siede pronta a dare una mano.

"Ragazzi, non è un problema. E' una cosa che mi piace fare. Mi piace confrontarmi con me stessa. Pormi dei problemi e tentare di risolverli. Solo che.....solo che quando sta per "arrivare" una ricetta ho come una farfalla nella testa. Sento che sbatte da tute le parti e ..mi da fastidio. E' lì ma non riesco a farla volare via"

"Mamma, non ti preoccupare, poi esce".
"Ma'....."
"Si dimmi Artur".
"Ma un poco di insetticida no?"
E ridiamo.

Alla fine la farfalla è uscita. Ed eccola qui. Volevo una torta "old style" come la crema frangipane,  che fosse un po' chic come solo i francesi sanno essere (ed ecco la meringa) e nello stesso tempo fosse anche schietta e rustica come le torte italiane (ecco la pasta frolla di riso e mais).
Volevo texture differenti, che passassero pian piano dall'estrema leggerezza della meringa, al vellutato della crema per affidarsi poi alla solidità della pasta.
E poi .... poi volevo un tocco leggermente acidulo ma tanto profumato, come le fragoline di bosco. 


Torta meringata alla frangipane e fragoline di bosco
(english version below)
Per una tortiera di 22 cm

Pasta frolla di riso e mais 
  • 140 g di farina di riso
  • 160 g di farina di mais bianco
  • 200 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 3 rossi d'uovo
  • un pizzico di sale

Per la crema frangipane 
Ho ripreso la ricetta di Ambra del blog il gatto ghiotto, ma non ho aggiunto alcun aroma.
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di burro appena ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 30 g di fecola di maizena

Per la meringa

  • 300 g fragoline di bosco
  • 6 albumi a temperatura ambiente
  • 300 gr zucchero


Ho messo nella planetaria il burro e ho aggiunto tutto lo zucchero. Ho mescolato fino a formare una crema. Mentre la planetaria era ancora in azione ho aggiunto i rossi d'uovo uno alla volta. 
Terminate le uova ho aggiunto le due farine, il lievito e il pizzico di sale.
Ho avvolto il mio impasto con la pellicola trasparente e l'ho lasciato riposare in frigorifero per 1 ora.

Ho acceso il forno a 180°.
Ho preso una tortiera rotonda per crostate e l'ho imburrata. Ho infarinato il tavolo e ho steso la frolla lasciandola alta circa mezzo centimetro. L'ho quindi adagiata nella tortiera e bucherellata con i rebbi di una forchetta.  Ho coperto l'impasto con un foglio di carta da forno che ho coperto con fagioli secchi (è chiamata "cottura in bianco", e serve per non far seccare e colorare troppo i fondi di torta).
Ho infornato e lasciato cuocere per 20 minuti circa.

Nel frattempo ho preparato la crema frangipane di Ambra seguendo passo passo la sua spiegazione:
con lo sbattitore ho montato il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, ho aggiunto l'uovo leggermente sbattuto. Quindi  sempre lavorando con lo sbattitore, ho incorporato la farina di mandorle poco per volta e la maizena

Stendo la crema frangipane

Ho lasciato raffreddare il "guscio" di pasta frolla e poi l'ho farcito con la crema fragipane.

A questo punto ho preparato la meringa. Ho frullato le fragoline di bosco con 100 gr di zucchero.
Nella planetaria ho montato gli albumi con lo zucchero.  Attenzione, per avere una bella meringa soffice e spumosa gli albumi devono essere a temperatura ambiente.  Lo zucchero non deve necessariamente essere a velo. Ad esempio io ho usato zucchero semolato fine. Il segreto è lavorare gli albumi (a temperatura ambiente!!!!) aggiungendo lo zucchero poco alla volta.
Solo alla fine, quando la meringa è bella montata, aggiungo la purea di fragoline di bosco e mescolo fino a ottenere una bella consistenza soda.

La meringa profumata alle fragoline di bosco è bella soffice e.. non ho resistito, ho dovuto  assaggiarla. Più che ottima!

Accendo il forno a 160° e lascio cuocere la torta per 10 minuti, quindi abbasso la temperatura a 130 e lascio cuocere per 1 ora e 30 circa.
Controllate di tanto in tanto e se la meringa dovesse scurirsi troppo continuate la cottura lasciando la porta del forno leggermente aperta (basta mettere un cucchiaio di legno nell'apertura del forno)!

Ovviamente io sono sempre io e durante la fase più delicata (i 10 minuti di cottura a 160° ... mi sono distratta e... invece di 10 minuti ne sono passati 20..... beh poteva andare peggio! :-D)

Lasciare raffreddare e servire con il tè.

Meringue pie with frangipani cream and wild strawberry

Meringue pie with frangipani cream and wild strawberry
For a 22 cm cake tin

Pastry of rice and corn

  • 140 g rice flour
  • 160 g flour of white corn
  • 200 g butter at room temperature
  • 150 g sugar
  • 1 teaspoon baking powder
  • 3 egg yolks
  • a pinch of salt

For the frangipani cream
I took the recipe from Amber's blog il gattoghiotto, but I did not add any flavor.

  • 100 g ground almonds
  • 100g butter
  • 100g caster sugar
  • 1 egg
  • 30g cornflour starch
For the meringue

  • 300 g strawberries
  • 6 egg whites at room temperature
  • 300 g sugar
I put the butter in planetary and added all the sugar. I mixed up to form a cream.While the planet was still in action I added the egg yolks one at a time.
I then added the two flours, baking powder and salt.
I wrapped my dough with plastic wrap and left it to rest in refrigerator for 1 hour.

I turned on the oven to 180 degrees.
I took a round cake pan for tarts and I buttered. I floured the table and I have stretched out the pastry, leaving about half a centimeter high. I then nestled into the pan and pricked with a fork. I covered the dough with a sheet of parchment paper, which I covered with dried beans (this is called "white cooking", and is useful to not dry, and paint the dough of the cake).

I baked and let it cook for 20 minutes.
Meanwhile, I prepared the frangipani cream, following step by step the explanation of Amber:
I mounted with the whisk the butter and sugar until fluffy and creamy, I added the egg slightly beaten. So always working with the whisk, I incorporated the almond flour and cornstarch gradually.

I cooled the "shell" of pastry and then I stuffed with frangipani cream.
At this point I made the meringue. I blend the strawberries with 100 grams of sugar.
In the planetary I put up the egg whites with sugar. Attention, to get a nice softand fluffy meringue egg whites should be at room temperature. Sugar does not need to be icing. For example, I used castor sugar. The secret is to work the egg whites (at room temperature!!) Adding sugar gradually.
Only at the end when the meringue is nice cream, add the mashed strawberriesand mix until you get a nice firm texture.

Turn on the oven at 160 ° and let bake the cake for 10 minutes, then lower thetemperature to 130 and let bake for 1 hour and 30 approximately.
Check from time to time and if the meringue should darken too much, keep cooking, leaving the oven door slightly open, (just put a wooden spoon into the opening of the oven).

Obviously I'm still me and during the most delicate phase (the 10 minutes of cooking to 160 ° ... instead I got distracted and ... 10 minutes have passed 20 ..... well, it could be worse!: - D)

Let cool and serve with tea ..

Con questa ricetta a partecipo a

MTC di aprile 2012




e a Colors and food what else? Aprile...think pink!


28 commenti:

  1. e io volevo proprio te, all'mtc!
    Grazie, davvero!

    RispondiElimina
  2. I tuoi figli fanno immamorare all'istante. Come questa magnifica "farfalla"....una fetta grazie :-)

    buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti poveretti. Spesso mi dico "ma come fanno a sopportarmi?" :-D
      Grazie e buon inizio anche a te!

      Elimina
  3. Questa frangipane meringata è una delizia, mi viene una voglia di rubare un ciuffo di meringa alle fragoline dal monitor!!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. per fortuna che la farfalla è uscita dalla tua testolina facendoti creare questa superba bontà :-)

    RispondiElimina
  5. Ahahah! I tuoi figli sono simpaticissimi!! Adoro Ginevra...che bella che deve essere col grembiule!! *___*
    E la tua frangiane è da urlo...ma quanto era meravigliosa la farfalla? che finalmente è uscita?!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto la vedrai. Perchè mentre facevo la "farfalla" lei, accanto a me ha fatto una crostata mica male... La posterò prossimamente è una "farfallina mignon" come lei :-)

      Elimina
  6. Sembra leggera come l'aria...e poi che bel rosa con tutti i puntini come piace a me! Veramente una bellissima ricetta! :)

    RispondiElimina
  7. Sembra veramente deliziosa !!! Quando mio figlio (4 anni) viene in cucina per aiutarmi è meglio che accantono tutto e rinuncio a cucinare. Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-DDD è difficile in effetti, ma cucinare con loro è anche tanto divertente

      Elimina
  8. una vera delizia, questa meringa soffice come una nuvoletta di dolcetta, e anche le tue idee sulle consistenze mi piacciono: old stile, rustic-chic è troppo forte!
    grazie, GRAZIE!!

    RispondiElimina
  9. CLAP CLAP CLAP, applauso per questa torta fragipane che tanto ci fa soffrire per l'MTC e poi guarda che delizie che ci consente di gustare!!
    bravissima, una vera delicatezza!
    ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia il tuo piccolo ragazzo :)
    una delizia questa torta
    brava felice sera

    RispondiElimina
  11. Ma BELLISSIMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! I love pink and i love frangipane e quindi sono morta con sta torta!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Leggo e sbavo, sbavo e leggo...questo MTC sta mettendo a dura prova il mio miocardio e la mia resistenza al dolce. Devo andare a dormire e mi è venuta voglia di mangiare un dolce. Ma si può. E la tua nuvola rosa mi piace tanto, tanto tanto......Un bacione carissima, Pat

    RispondiElimina
  13. Wowwwwwwww!!!!! Che meraviglia!!!! Non ho parole...c'è un cucchiaino da queste parti??!! La voglioooo!!! Smack!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!!Davvero complimenti,fa venire voglia di prendere un cucchiaino e prenderne un pò!!Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Cavoli questo mese mi sto proprio divertendo a vedere che cosa siete riuscite a fare con una frangipane! Anche la meringa, slurp!

    RispondiElimina
  16. cioè?!? O.O wow!!! cioè?!? na schiccheria!! cioè na' meraviia!!!
    cioè?!? ma come t'è uscita?!?
    è stupenda e chissà che goduria per i tuoi figli!!!
    simpatici loro!! ;)
    bacetti

    RispondiElimina
  17. Che bella!!!E bello è anche leggere quello che l'ha preceduta.Un abbraccio

    RispondiElimina