lunedì 23 aprile 2012

Coniglio alle erbe - Rabbit with herbs

Coniglio alle erbe. Cottura lenta e erbe profumate



Le mie erbette aromatiche crescono, nonostante il tempo. E quando posso, come nel caso di questo coniglio, ne approfitto con piacere.

Coniglio alle erbe

(english version below)
Ingredienti per 4 persone
  • 1 coniglio
  • 1 mazzetto di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo e alloro)
  • 3 spicchi d'aglio sbucciati
  • Mezzo bicchiere d'aceto di vino rosso e mezzo bicchiere di acqua
  • Olio
  • Sale e pepe

Metto nella cocotte di ghisa gli spicchi d'aglio e l'olio. Lascio soffriggere leggermente e quindi aggiungo il coniglio in pezzi e il mazzetto di erbe aromatiche.
Lascio colorire il coniglio quindi aggiungo il mezzo bicchiere di aceto e il mezzo bicchiere di acqua. Insaporisco con pepe e sale.
Copro la pentola e lascio cuocere per un'ora e mezzo controllando di tanto in tanto.

A cottura ultimata elimino le erbe, metto il coniglio nel piatto da portata, filtro il sughetto per eliminare foglioline e aghetti di rosmarino e servo a parte.


Rabbith wih herbs. Slow cooking and scented herbs

Rabbit with herbs

Ingredients for 4 people

  • 1 rabbit
  • 1 bunch of fresh herbs (rosemary, sage, thyme and bay leaf)
  • 3 cloves garlic, peeled
  • Half a glass of red wine vinegar and half a glass of water
  • Oil
  • Salt and pepper

I put in a cast-iron cocotte the cloves of garlic and oil. Let fry lightly and then add therabbit pieces and a bunch of herbs.
I let the rabbit brown then add the half cup of vinegar and half a glass of water. I addpepper and salt.
I cover the pot and let cook for an hour and a half checking from time to time.

When cooked, I take off my herbs, I put the rabbit in the dish, I filter the sauce to removeleaves and needles of rosemary and serve separately.

10 commenti:

  1. Ha un'aria davvero appetitosa, complimenti!

    RispondiElimina
  2. non mangio il coniglio ma passo di qua per augurarti una buona settimana :-)

    RispondiElimina
  3. Un coniglio ricchissimo di profumi e pieno di sapori...mi piace tantissimo lo proverò di sicuro!!!!

    RispondiElimina
  4. amo tantissimo la carne del coniglio con le sue proprietà davvero notevoli... diciamo che dopo il mio porchettato della settimana scorsa... ^^ proverò l tuo alle erbe che ha un aspetto magnifico davvero ^^ bacione

    RispondiElimina
  5. Anche le mie erbette continuano a crescere nonostante tutto, però non me la sento di sfoltirle, mi sembrano ancora troppo piccole...Mi ci sto affezionando...Tralasciando i miei sentimenti per le erbe aromatiche, devo dire che questo coniglio mi ricorda mia nonna, lo faceva spesso ed era buonissimo

    RispondiElimina
  6. Anche noi abbiamo piantato le nostre erbette sul bancone per averle sempre a portata di mano... speriamo che crescano bene.
    Questo coniglio ha un aspetto spettacolare! Mi fa venire un'acquolina...

    RispondiElimina
  7. come ogni anno pure io pianto le erbette..ma come ogni anno il mio pollice-killer le stermina......sigh!

    RispondiElimina
  8. Qui fa ancora un po' freddo per le erbette, ma magari tra un paio di settimane...

    RispondiElimina
  9. invitante e gustoso, da provare assolutamente, una abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. bella ricetta!!! la provo di sicuro :)

    RispondiElimina