lunedì 30 gennaio 2012

Sbrisolona salata

Sbrisolona salata e un calice di vino bianco fresco. Una piacevole pausa.

Ho assaggiato la versione salata della sbrisolona. Devo dire che, mentre la versione dolce non mi fa impazzire, quella salata mi ha letteralmente conquistata. 
Tornata a casa non vedevo l'ora di rifarla. Alla versione di base, con  mandorle e parmigiano, già ottima di per sè, ho voluto aggiungere un poco più di brio. 
Ho incrementato la texture, con l'aggiunta di nocciole, che hanno la capacità di restare croccanti e saporite anche in cottura. Per sottolineare ancora di più il contrasto morbido - duro, tipico della sbrisolona, le ho usate in due forme: tritate non troppo finemente per l'impasto e piuttosto grosse in superficie. 

Ho poi voluto dare una sferzata anche al gusto. Come potevo non usare le mie amate spezie? Ho usato il cumino, una spezia che si sposa benissimo con il formaggio. Ho associato poi il pepe e la paprika forte che hanno regalato alla mia ricetta un leggero pizzicorino che stimola e invoglia al bere.


Sbrisolona salata
(english version below)

  • 100 gr farina
  • 100 gr burro a temperatura ambiente (burro a pomata)
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 50 gr farina di mandorle
  • 30 gr mandorle 
  • 50 gr di nocciole tostate
  • 1 tuorlo
  • mezzo cucchiaino di paprika forte
  • mezzo cucchiaino di cumino e pepe in polvere
Metto nel mixer le mandorle e buona parte delle nocciole, ne tengo un pochino da parte per la decorazione. Trito non troppo fine. Voglio che nella mia sbrisolona  si sentano le differenti texture.

Siccome oggi ho un sacco di cose da fare mi faccio aiutare dal mio amico Ken. (ma no, non il fidanzato della Barbie, quello secondo me non sa nemmeno accendere il fornello) ma dal mio amico, altrettanto bello e luccicante Kenwood Chef.
Dunque, non distraiamoci, metto nel contenitore la farina, il burro, il parmigiano grattugiato, la farina di mandorle, le mandorle e le nocciole tritate, il rosso d'uovo e le spezie. Metto il gancio a Ken e lo lascio lavorare.
Se non avete Ken non importa, potete impastare con le mani. Lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un composto che si sbriciola tra le mani..

Avvolgo l'impasto nella plastica e lo lascio riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
Accendo il forno a 160°, ungo una tortiera bassa, di quelle per crostate, tanto per intenderci, e trito le nocciole che avevo lasciato da parte prima, con il coltello. Diciamo che più che tagliarle le spezzo.Voglio ottenere dei pezzettoni grandi, piacevoli da mangiare e belli da vedere.

Tolgo l'impasto dal frigorifero e lo sbriciolo nella tortiera. Cospargo con le nocciole e metto in forno per una mezz'ora abbondante.

Servo direttamente nella teglia. Ognuno si servirà spezzettandone un pochino.
E' ottima sia tiepida che fredda accompagnata da vino bianco anche corposo.

Potete preparare l'impasto anche il giorno prima e lasciarlo in frigorifero avvolto nella pellicola. O ancora conservarlo in freezer per tempi più lunghi.
Ora che l'ho scoperta ne ho messa una piccola riserva in freezer, per ospiti improvvisi o... diciamo la verità, per quella fame di "robina sfiziosetta" che ogni tanto mi prende :-D


Sbrisolona salty cake and a glass of chilled white wine. A nice break.

Sbrisolona cake (salty version) 
  • 100 g flour
  • 100 g butter at room temperature (butter cream)
  • 100 g grated Parmesan cheese
  • 50 grams almond flour
  • 30 g almonds
  • 50 grams of roasted hazelnuts
  • 1 egg yolk
  • half a teaspoon of paprika strong
  • half a teaspoon of cumin and pepper powder

I put in the mixer, the almonds and most of the hazelnuts, I keep a little aside for decoration. Chopped not too fine. I want my sbrisolona feel the different textures.

Because today I have a lot of things to do, I'll help from my friend Ken(no, not the boyfriend of Barbie, I think he does not even turn on the stovebut from my friend, just as nice and shiny Kenwood Chef.
So, I put in the container the flour, butter, Parmesan cheese, almond flour, almonds and hazelnuts chopped, egg yolk and spicesI put the hook to Ken and let him work.
If you do not have Ken does not matter, you can mix with your handsWork quickly to form a compound that crumbles in your hands .

Wrap the dough in plastic and let rest in refrigerator for half an hour.
I turn on the oven to 160 degrees, butter a baking pan lowerthan for piesjust to be clear, and finely chopped hazelnuts that I had left from before, with the knifeI cut almost in half. I want to get big chunksnice to eat andbeautiful to see.

I remove the dough from the refrigerator and crumble it into the pan. Sprinkle with chopped nuts and bake for agood half hour.

I serve it directly in the pan. Everyone will be chopping  a little.
It 'is good warm or cold accompanied by white wine, even full-bodied

You can prepare the dough the day before and leave it in the refrigerator wrapped in plastic wrapOr keep it in the freezer for longer.
Now that I discovered thisI put a small reserve in the freezer for unexpected guests o. .. tell the truth, for that hunger for "good stuffthat sometimes gets me:-D

18 commenti:

  1. la sbrisolona salata per me è un'assoluta novità!

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai assaggiato nessuna delle 2 versioni. Di quella dolce ho una ricetta presa dalla prova del cuoco, per quella salata mi sà che la ruberò a te. Ti farò sapere cosa ne penso appena la farò, intanto posso dirti che il colpo d'occhio ce l'ha tutto ;)

    RispondiElimina
  3. La sbrisolona l'ho assaggiata qualche anno fa a Mantova (io sono convinta che i prodotti tipici debbano essere provati "in loco")e sinceramente non ha schiantato nemmeno me... Magari in versione salata la troverò anch'io più interessante, chissà! Non mi resta che provare :-)
    Complimenti per le foto, sono piacevolmente impressionanti!

    RispondiElimina
  4. che buona dev'essere salata...poi adoro la frutta secca... la segno!

    RispondiElimina
  5. Ottima davvero, proprio da provare!!! ^__^
    Franci

    RispondiElimina
  6. Eccezionale!! Mai assaggiata ma solo a vederla già so che mi farà impazzire...La provo! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  7. Che bella idea! Non ci avrei mai oensato e invece hai perfettamente ragione, la croccantezza e le spezie la rendono perfetta per l'aperitivo...questa te la copio di sicuro ;)

    RispondiElimina
  8. Sulle tue fotografie riesco quasi a sognare ^_^
    Sarà divinissima

    Tiziana

    RispondiElimina
  9. mai assaggiato nè la dolce nè la salata, ma questa ha un aspetto davvero invitante e le foto sono eccellenti! baci :-X

    RispondiElimina
  10. Che bella idea farla salata.. non ci avrei mai pensato

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che foto spettacolari. Ma d'altronde c'era molta "ciccia al fuoco" ;-)

    Un bacione bella

    RispondiElimina
  12. Ed eccola qua la mia chef creativa!!!
    Dal cilindro stavolta è uscito un capolavoro per le mie papille!!! Dani è semplicemente fantastica, mai avrei pensato ad una sbrisolona salata!!! Fortuna che ci sei tu, così...... COPIO!!! :D :D
    Baciuzzi Any

    RispondiElimina
  13. Sono proprio curiosa di provarla, mi sembra un'idea superoriginale!

    RispondiElimina
  14. La sbrisolona salata non l'avevo mai vista prima... dev'essere una vera bontà.
    Hai voglia di passare da me? c'è un piccolo premio per te...

    RispondiElimina
  15. Ma vista e mai assaggiata, bisogna recuperare ! perchè la versione dolce la adoro !

    A presto !

    PS : oggi è partito il mio primo giveaway, se ti va di passare !

    RispondiElimina
  16. @Monica: ciao che piacere rivederti!
    @Francy: :-D Grazie mille!
    @Federica: Grazie!
    @Lucia: Sei sempre troppo gentile!
    @raffy: segna è assolutamente da provare
    @Francesca: :-) si!
    @Patrizia: sono sicura che ti piacerà
    @Greta: mi farebbe davvero molto paicere.
    @Tiziana: OOOOOOO ma grazie!
    @Sonia: :-)))) ricambio!
    @Antonella: prova è fantasica
    @Letiziando: grazie per i complimenti e .... ultimamente la ciccia non è solo sul fuoco! :-DD
    @Anastasia: :-DDDD grazie bella mia sei sempre carinissima
    @Suzy: prova e attenzione... crea dipendenza :-D
    @Donatella: ti ringrazio ancora per aver pesato a me.
    @Mascia: Grazie e passo da te di sicuro!

    RispondiElimina
  17. Wooooow! Hai un bellissimo blog con delle foto meravigliose! Corro a iscrivermi ai tuoi sostenitori così non ti perdo di vista! :)

    RispondiElimina