venerdì 6 gennaio 2012

Sticky buns con pasta madre

Sticky buns: e la casa profuma di cannella

Cosa c'è di più bello che fare la colazione con calma. Guardando fuori dalla finestra e non l'orologio? 
Forse fare tutto ciò con in più un fantastico odore di cannella.

Ecco in realtà questa mattina avrei dovuto fare colazione con profumo di uova e zucchero, cioè con una brioche francese. Ieri ho preparato la pasta attivata. Ho fatto lievitare il tutto con calma, prendendo tutto il tempo necessario e poi..... beh poi ho realizzato che avevo finito le uova! :-D

E allora mi sono ricordata delle noci brasiliane che da Natale mi chiamano e mi dicono "e allora? quando viene il nostro turno?" Eccolo arrivato. E dalla brioche francese agli Sticky Buns americani è stato un attimo, un piccolo passo. Grande quanto una noce brasiliana.

Il mio cappuccino e il mio Sticky Buns questa mattina, prima di fare une fine molto gloriosa.


Sticky Buns (panini apiccicosi) con pasta madre
 (english version below)
Ingredienti per 12 panini

  • 100 gr di pasta madre
  • 1 kg di farina
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di zucchero di canna (demerara)
  • 250 gr di noci brasiliane
  • 100 gr di zucchero bianco + 2 cucchiai
  • cannella


Impasto 100 gr di pasta madre con 100 gr di farina e 50 ml di acqua. Copro l'impasto e lascio riposare per 3 ore. Durante questo periodo la pasta madre si attiva. Ottengo un bell'impasto profumato di lievito. Aggiungo ancora 200 gr di farina e 100 ml di acqua. Impasto fino ad ottenere una bella palla morbida che si stacca facilmente dal piano di lavorazione.
La metto in una terrina e la copro per evitare che la superficie si secchi (io uso la pellicola trasparente).
Lascio riposare tutta la notte
A questo punto avrò ottenuto una pasta bella gonfia e piena di bollicine. Aggiungo la farina rimanente (700 grammi), 300 ml di acqua e 100 grammi di zucchero bianco. Impasto fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica.
Metto ancora a riposare nella terrina unta d'olio per tre ore.
Nel frattempo preparo la glassa: taglio le noci brasiliane grossolanamente (voglio avere dei bei pezzettoni da mordere, e tritate troppo fini le noci assorbono il burro asciugando la glassa). Quindi in un pentolino lascio sciogliere i 150 gr di burro e lo zucchero di canna.
Dopo il bollore lascio cuocere ancora qualche minuto per fare in modo che lo zucchero si sciolga. Aggiungo le noci tritate e un po' di cannella (io abbondo con questa spezia, ma qui sta a voi, direi che un paio di cucchiaini sono sufficienti). Mescolo e spengo il fuoco.
Verso questo composto in una teglia rettangolare. Quando si sarà raffreddato a sufficienza lo metterò in frigo a solidificare.

Ritorno alla mia pasta che ormai è diventata bella cicciottella. L'impasto ancora una volta e la stendo con il mattarello su un piano infarinato. Devo ottenere una forma rettangolare. Cospargo la superficie con i due cucchiai di zucchero bianco e spolvero il tutto con la cannella.

Accendo il forno a 200°
Partendo da un "lato lungo" arrotolo la mia pasta. Ottengo un salsicciotto bello lungo che taglio in 12 pezzi.

A questo punto tiro fuori dal frigorifero la teglia e adagio le 12  "girelle" in 3 file da 4 elementi.
Lascio lievitare ancora un pochino, finché le girelle si saranno gonfiate e avranno colmato gran parte dello spazio.
Metto in forno a cuocere per circa mezz'ora.
Tolgo dal forno e rovescio i miei sticky buns su un piatto da portata.
Raccolgo la glassa rimasta sul fondo della teglia e la verso sui panini appiccicosi.
Lascio intiepidire e servo.


Sticky buns: and the house smell of cinnamon


Sticky Buns with sourdough

Ingredients for 12 buns

  • 100 grams of homemade sourdough
  • 1 kg of flour
  • 150 grams of butter
  • 200 grams of brown sugar
  • 250 grams of Brazil nuts
  • 100 grams + 2 tablespoons of sugar
  • cinnamon
Mix 100 grams of sourdough with 100 grams of flour and 50 ml of water. Cover and let rest for 3 hours.
During this period the dough is activated. Add another 200 grams of flour and 100 ml of water. Mix until get a nice soft ball.
I put it in a bowl and cover to prevent the surface from drying out (I use plastic wrap).
Let stand overnight.

At thi point I got a nice dough full of bubbles. I add the remaining flour (700 grams), 300 ml of water ans 100 grams of  sugar and mix until dough is smooth and elastic.
I put to rise again in a oiled bowl for three hours.
Meanwhile I prepare dhe icing: I cut the Brazil nuts in large pieces (I want to get nice chunks bit. HCip the nuts too fine absorb the butter icing, making it too dry). So in a saucepan i melt 150 gr of butter with the brown sugar.
I let coke few minute after the boil to make sure that the sugar dissolves.
I add the chopped walnuts and a bit of cinnamon powder. (I'm exagerated with this spicem but here's to you, I'd say a couple of teaspoons are enough). Stir and turn of the fire.
Pour the mixture into a rectangular pan. When it si coll enough I'll put it in the fridge to solidify.

Back to my dough, now has become pretty chubby. I mix again ans stretch out with a rolling pin on a flloured surface. I have to get a rectangular shape. Sprinkle it with two tablespoon of white sugar and with, again, the cinnamon powder.

I turn the oven to 200°
Starting with the "long side" i rolled my dough. I get a long sausage which I cut into 12 pieces.
At this point I pull out the pan from the fridge and I put my 12 buns in 3 rows of 4 elements.

I let rise them a litte, until they are inflated and have occupied the space between them.
I put in the oven to bake for half an hour.
I remove from the oven and upside down my stycky buns on a serving platter.
I pick the icing remained on the bottom of the pan and put it on the sticky buns.
Let cool and serve.


10 commenti:

  1. E io che non ho la pasta madre :-( ??? Dany aiutami tu... credo di non essere proprio in grado di prepararla e di prendermene cura :-P Mi sa che che sarebbe meglio venire a gustare queste delizie direttamente a casa tua ^_^

    RispondiElimina
  2. oh mamma mia, sono stupendiiiiiiiii!!!!baci!

    RispondiElimina
  3. posso solo immaginare l'odore che si è sprigionato .... brava ;)

    RispondiElimina
  4. *.* ma è uno spettacolo!! Nemmeno io sarei in grado di mantenere la pasta madre, non mi ci metto nemmeno. Poi se vuoi darci qualche dritta noi siamo qua pronte!!:)

    RispondiElimina
  5. Ciao! questa si che si chiama colazione! una dolce e soffice coccola per iniziare!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. non li conoscevo!! sembrano deliziosi! e come non concordare con te' è meravigliosa una lenta e buona colazione :)

    RispondiElimina
  7. @Deb: cara mia quando vuoi! Lo sai che ti aspetto!
    @Federica: Grazie mille!
    @Grazia: :-D in effetti èun piacere anche solo l'odore
    @Francy: va bene uno dei prossimi post te lo dedico!^^^
    @Manuela e Silvia: grazie!
    @Erica: :-))))

    RispondiElimina
  8. Sono una delizia! Una golosissima colazione... brava!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, aspetto bellissimo.Mi viene da dire "fluffoso". Anch'io ho bisogno di imparare come usare la pasta madre e sopratutto come non farla morire. La zia

    RispondiElimina
  10. @Sara: grazie!
    @Zia: Ciao zia! Tra poco su questi schermi "tutto quello che avreste voluto sapere sulla pasta madre e non avete mai osato chiedere" :-D

    RispondiElimina