venerdì 20 gennaio 2012

Finger food bianco e nero di mare

Quali sono i sassi? Quali i finger food? Provate a mordere e poi mi direte!

Mi piace moltissimo il mare. D'estate sicuro, ma d'inverno forse anche di più. Mi piace camminare sulla riva e raccogliere i pezzetti di legno lavorati dalla salsedine, i pezzi di vetro trasformati in perle opalescenti e, loro, quelli che più mi attraggono: i sassi dai colori e dalle forme più strane. A volte li ammonticchio lì sulla spiaggia. Ne faccio dei totem portafortuna. Altre volte, ma raramente perchè non mi piace spogliare la spiaggia, così come non piace raccogliere i fiori che trovo più belli lì dove sono che non ad appassire tristemente in casa, li raccolgo e li porto con me. 

Questi finger food mi hanno ricordato il mare e le pietre che trovo sul bagnasciuga. Pietre laviche e marmo.

Sono stati un piacere lavorarli. Prima di tutto perchè ho pasticciato ben bene con il profumatissimo nero di seppia, poi per l'impasto che ho ottenuto.
Sono veramente felice di aver scoperto l'impasto a base di maizena che avevo provato per la prima vota con i biscotti qui. Trovo che sia un impasto molto più duttile e maneggevole rispetto alla frolla. 

Guardate che bellezza queste palline pronte per la cottura

Lisce e lucide di natura

Non sembrano davvero delle pietre laviche appena uscite dal mare? Ma se l'aspetto è quello della pietra la consistenza invece è delicata e friabile. Una meraviglia.


Finger food bianco e nero, sapore di mare.


Finger food bianco e nero di mare
(english version below)


Ingredienti
  • 100 gr di seppie
  • 100 gr di maizena
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 bianco d'uovo 
  • nero di seppia (una bustina o 4 gr)
  • un peperoncino rosso
  • 2-3 spicchi d'aglio
  • mezza cipolla
  • sale e pepe
  • olio 
Lavo le seppie e le faccio soffriggere in pochissimo olio. Le seppie produrranno acqua. Tolgo le seppie dal fuoco e metto da parte l'acqua che si è formata in cottura. 
Asciugo la padella, aggiungo di nuovo un poco d'olio e faccio soffriggere gli spicchi d'aglio e la cipolla tagliata sottilissima.

Devo aggiungere anche il peperoncino, ma prima voglio spendere due parole su questo piccolo gioiello. Uno stesso peperoncino ha 3 gradazioni di "piccantaggine" 
1. più dolce: apritelo, togliete i semini e buttatelo in padella
2. medio: mettetelo in padella cosi, intero
3. forte aprite e buttate tutto in padella anche, e soprattuto i semi. Sono loro che daranno la marcia in più.
Per questa preparazione l'ho usato al massimo della potenza, ma sono nata al sud e nel mio codice genetico c'è il piccante. Consiglio comunque di provarlo, qui il piccante ci sta proprio bene e verrà un poco mitigato dalla pasta che formerà la crosticina esterna.

Bene, mentre vi raccontavo del peperoncino, l'aglio è diventato biondo e la cipolla trasparente. E' il momento di aggiungere la seppia che insaporisco con sale e pepe. Faccio saltare il tutto per pochi minuti (non troppo che la seppia si secca).
Spengo, tolgo gli spicchi d'aglio, trito le mie seppe con la mezza luna e passo alla preparazione della pasta.

Monto a neve il bianco d'uovo.
In una terrina mescolo la maizena con il burro e il bianco d'uovo e, se necessario aggiungo un poco dell'acqua di cottura delle seppie (quella che avevo tenuto da parte).
Devo ottenere un impasto morbido, come la plastilina. Metto a riposare in frigorifero per una mezz'ora.

Trascorso questo tempo accendo il forno a 200°
Stendo un foglio di carta da forno su una teglia e procedo con l'impasto.
Divido in due parti l'impasto e divido a metà le mie seppie tritate.

A questo punto consiglio di indossare dei guanti di gomma, possibilmente quelli sottili, tipo chirurgo. Si trovano in qualsiasi supermercato. Perché? Perché andiamo a pasticciare con il nero di seppia. Il nero di seppia è veramente il nero più assoluto che esista in cucina e se non volete ritrovarvelo anche sotto le unghie ... beh, meglio mettere i guanti.

Io ho usato il nero di seppia in bustina, più pratico per me che faccio spesso pasticci. Mezza bustina l'ho versata in una metà dell'impasto e l'altra metà nella metà porzione di seppie.

Cominciamo prima dall'impasto bianco che riempiremo con le seppie nere. 
Mescolo le seppie che diventeranno di un bel nero lucente.
Con il mio impasto faccio delle palline grandi poco meno di una noce (dovrebbero essere 5). Ne prendo una e la schiaccio nel palmo della mano. Con un cucchiaino prendo un poco di seppie nere e le metto al centro del mio dischetto chiudo e arrotolo formando una pallina che metto sulla mia teglia. Proseguo cosi anche per le altre.

Passiamo all'impasto nero. Aggiungendo il nero di seppia si ottiene una bellissima  massa nera e lucida. Anche qui formo le palline (che dovrebbero essere 5 ) e procedo come sopra mettendo al centro le seppie bianche tritate.

Inforno a 200° per 10-15 minuti. Per verificare la cottura toccate la superficie: deve risultare soda e il finger food si deve staccare facilmente dal foglio di carta da forno.

Servire molto caldi con un vino bianco freddo non troppo profumato.



Black and white finger food, taste of the sea



Black and white finger food from the sea
Ingredients
  • 100 grams of squid
  • 100 g of cornstarch
  • 50 g butter at room temperature
  • 1 egg white
  • squid ink (a sachet or 4 g)
  • a red pepper
  • 2-3 cloves of garlic
  • half an onion
  • Salt and pepper
  • oil

I wash  the squid and fry in little oil. The squid will produce water. I remove the squid from the heat and put aside the water that formed during cooking.

I dry the panadd a little oil again and I fry the garlic cloves and the thinly chopped onion.

I must also add the chillibut first I want to say a few words about this little gem.One of them has 3 degrees of spiciness.

1. sweeteropen it, remove the seeds and throw it in the pan
2. medium : put it in the pan so, whole
3strong: open and throw everything into the pan welland most importantly,seedsThey are the ones that give you the edge.
For this dish I used it to full powerbut I was born in the south and in my genetic code is the spicyI still recommend to try it the spicy is very good here, and it will be tempered by the dough.

Well, while I was telling the chilli, garlic has become blond, and the onion transparent. It'​​time to add the squid that I seasoned with salt and pepper. I fry it all for a fewminutes.

I turn off, take out the garlic cloves, I minced the squid with a knife and step in the preparation of the dough.
Whisk the egg white.

In a bowl mix the cornstarch with the butter and egg white, and if necessary adda little of the cooking water of squid  (the one I had kept aside).
I have to make a soft dough like modeling clayThen I put in the fridge for half an hour.

After this time I turn on the oven to 200 °

I put on a pan a sheet of paper, and proceed with the mixture.
I divide the dough into two parts, and divide in half the chopped squid.

At this point advice to wear rubber glovespossibly those thin, like a surgeon.They are found in any supermarketWhy? Because we will mess with the squid inkThe squid ink is truly black and if you do not want to find him, also under thefingernails ... Wellbetter to put the gloves.

I used squid ink sachets, more practical for me that I often messI put half a sachet  in one of the two portions of doughand the other half in the middleportion of the squid.

Let's start first from the white doughto fill with blach squid.

I mix the squid with squid ink and they become a nice shiny black.
With my dough, I make balls the size of a walnut (should be 5)I'll take one andcrush in the palm of my handWith a teaspoon take a little black squid and put them close to the center of my disc and rolled to form a ball that I put on the panI continue so for the other.

Let to the mixture black. Adding squid ink you get a beautiful, shiny black mass.Here, too, I form the balls (which should be 5) and proceed as above by puttingin the center,  the white squid chopped.

Bake at 200 degrees for 10-15 minutesTo check the cooking touch the surface: must be firm and the finger food should be easily detached from the sheet of baking paper.

Serve hot with a chilled white winenot too perfumed.

Con questa ricetta partecipo al contest Colors & Food what else?



15 commenti:

  1. che bella idea!!mi piace moltissimo!io faccio il pane con il nero di seppia fa sempre un bell'effetto!!!baci!

    RispondiElimina
  2. mi hai lasciato senza parole, che meraviglia! mi piace la ricetta e mi piace tantissimo il paragone con i sassi, le pietre laviche, il mare...una proposta creativa devvero bella!
    grazie per averci dedicato questa ricetta, a presto, Vale

    RispondiElimina
  3. Devo ammettere che mi hai spiazzata con questa ricetta che trovo MAGNIFICA! Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  4. anch'io letteralmente ammutolita.. in pratica i tuoi sassolini sono dei biscottini salati al profumo di mare... troooppo avanti!! Bravissima, grazie per la ricetta, se viaggi a questi livelli, spero parteciperai anche ai prossimi colori!!

    RispondiElimina
  5. La cosa che più mi piace di te è che non sei MAI banale e scontata! Le tue ricette sono sempre una scoperta! Ti adoro troppissimo ^_^ Un mega super ultra bacione con lo schiocco circondato da un abbraccio stretto stretto !!!

    RispondiElimina
  6. Confesso di aver letto la riceta con superficialità e di essermi sorpresa del nero di seppia per dei biscottini...poi sono tornata indietro e ho letto attentamente!
    Magnifica...le foto poi riescono a ricordare davvero le pietre laviche e quelle di mare.
    Per non parlare dell'impasto che ti copierò sicuramente per qualche altro finger food!!
    buon fine settimana
    loredana

    RispondiElimina
  7. Siamo alle solite!!! Ci lasci tutti senza parole con questa tua realizzazione o meglio capolavoro di originalità. Buon fine settimana e a presto

    RispondiElimina
  8. Mi han fatto pensare a un gioco da tavolo, come delle pedine di dama ;-)
    a parte gli scherzi, è un'idea elegante e originale!

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima ma te ne inventi di tutti i colori ahahah mi piacciono questi colori e sembrano davvero dei sassi brava kiss
    p.s passa nel mio blog e buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. bellissima idea!!! sono rimasta senza parole... anche io mi sono scervellata per fare la ricetta black&white e mi unisco a te nel dire che mi sono divertita un sacco!! :)
    la tua idea è stupenda poi!! buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Sono veramente GENIALI!!!!
    Io adoro queste cose, sei stata superbravissima, baci!!!

    RispondiElimina
  12. una ne fai e cento ne pensi.
    che belli... molto chic e originali.
    brava dani
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Io ho fatto il pane gluten free al nero di seppia, ma solo con la maizena non l'ho mai fatto... devo provarlo!

    RispondiElimina
  14. Dani, ma quanto sei creativa??? Bravissima davvero! Dunque sono "sassetti salati" e mi piacciono ancora di più! Ma come ti vengono queste idee meravigliose?? Tano di Chapeau! Davvero!!! Un abbraccio e felice settimana! ^__^ Any

    RispondiElimina