lunedì 28 novembre 2011

Sformato di patate al formaggio

Sformato di patate al formaggio: un'ottima soluzione per svuotare il frigorifero

Questo fine settimana sono impazzita. Io che sono cronicamente in ritardo (c'è chi mi invita dandomi una mezz'ora di anticipo sugli altri "La cena è alle otto e mezza. Per Daniela alle otto.") ho deciso di giocare d'anticipo e cominciare ad addobbare la casa per il Natale.
La scusa logica (sono abilissima a trovarne per i ritardi, non vedo perché non potrei riuscire a farlo con gli anticipi) è "perché fare tanta fatica per pochi giorni? Facciamolo prima così ci godiamo la casa addobbata per  più tempo".
Oddio ho anche cominciato a fare le "prove tecniche" per le ricette. E questo mi inquieta molto. 
Non ho MAI giocato d'anticipo. Sempre tutto all'ultimo momento. Che mi succede, starò mica poco bene?
Oppure peggio, sto invecchiando? 

Tanto per darvi un 'idea io a scuola arrivavo SEMPRE a lezioni iniziate. Il professore di filosofia si divertiva da matti a chiedermi il perché dei miei ritardi, e ogni mattina io mi divertivo un mondo a dargli le risposte più astruse.
Le risposte segnate negli annali della scuola sono state

  • Professore la scorsa settimana lei ha spiegato Zenone. Ha presente no? La gara tra Achille più veloce e la tartaruga. Ora secondo Zenone poiché la tartaruga partiva avvantaggiata di qualche metro Achille non avrebbe mai potuto raggiungerla. Ecco. L'autobus era lì davanti a me, stavo per saltarci su ma.... mi sono ricordata delle sue parole e quindi mi sono detta se non ci arriva Achille vuoi che ci arrivi io?
  • Questa mattina mi sono posta il dilemma etica (e quindi venire a scuola in tempo) o estetica (cioè andare a comprare un meraviglioso cappellino che ho visto ieri, ma il negozio apriva alle 9): Beh poiché io sono una ragazza e non un filosofo punto sull'estetica e quindi hop, ecco qui il cappellino. Che ne dice prof?
Ok, per fortuna che i miei figli non leggono il mio blog. Forse, ..... spero. Ho sempre detto loro che studiavo (questo è vero, ma come si vede studiavo a "modo mio") ed ero un angioletto (ehmmmmm, ....)

Comunque, come al solito, sto divagano io volevo parlare della preparazione del Natale e farvi vedere questo





La stella luminosa e la cascata di luci

e anche questo


Le lucine che sembrano palline di ghiaccio

E visto che devo preparare per il Natale anche il frigorifero (vi piace questa scusa logica per dirvi che avevo voglia di fare da mangiare quello che ho poi fatto? :-D ) ho dovuto svuotarlo (ma quando mai il mio frigo è vuoto?) 

Quindi ecco qui il finto svuotafrigo, ma in realtà buonissimo sformato di patate con cui mi sono premiata per l'ottimo lavoro svolto!


Avvolto dalla crosticina soffice di patate ecco spuntare un morbido cuore caldo

Sformato di patate

  • 4 patate belle grosse bollite
  • 400 gr di formaggi vari tagliati a cubetti (per me gruviera, piave -che, se andate a vedere sono in effetti avanzi delle ricette precedenti, un poco di pecorino e taleggio)
  • 3 fette di sottilette
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • sale e pepe
  • burro per lo stampo
Accendo il forno a 190° perchè sono stufa di accenderlo a 180° (non scherzo, è vero!). Ungo uno stampo da plumcake con il burro (a proposito voi che ne dite plum-cake o plumcake?). Schiaccio ben bene le patate e le condisco con la noce moscata, il sale e il pepe.

Con i 2/3 del composto rivesto le pareti del mio stampo. Nel centro verso i formaggi tagliati a cubetti. Quindi copro i formaggi con le sottilette, perché a me piace avere una base "liscia" dove stendere l'ultima porzione di patate schiacciate ed avere così uno sformato bello dritto. Ma non è obbligatorio. 
Quindi ricopro bene le sottilette con l'ultima porzione di patate.
Metto in forno e lascio cuocere per 30 - 40 minuti.

Al termine della cottura, quando la superficie del mio sformato è bella dorata, tolgo dal forno e lascio riposare 10 minuti. Quindi capovolgo lo stampo su un piatto da portata.
A volte lo accompagno con una salsa di pomodoro semplicissima, ma non oggi che il Natale è bianco, no? :-D.

Al primo taglio dello sformato si assiste allo spettacolo della colata lavica di formaggio. Che meraviglia, che profumo e che fame!

Con questa ricetta partecipo al contest di pane e olio:

 

19 commenti:

  1. Tu sei troppo ....TUTTO! Simpatica,originale, fantasiosa, giocherellona, intelligente, furba...e chi più ne ha più ne metta!!! Nonostante tutti questi pregi...io opto per la seconda ragione sull'anticipo...stai invecchiando :-D Ma quanto è meravigliosa la tua casetta così addobbata??? Facciamo così, vengo a vederla dal vivo, porto le mandorle e tu mi prepari questo sformato di patate ;-)

    RispondiElimina
  2. mamma mia, strepitoso... lo voglio provare!!

    RispondiElimina
  3. Che bella la tua casa "natalizia"! Complimenti davvero! Hai fatto bene a giocare d'anticipo, per i motivi che hai detto tu...per godersi di più l'atmosfera degli addobbi. Ci sono cose per cui vale la pena di essere in anticipo....e altre no :)!
    Baci!

    RispondiElimina
  4. Dani, povero prof ^__^! Ma che fantasia hai!!! Io invece detesto arrivare tardi, sono una pignolina precisina (uff!!!) I tuoi addobbi sono bellissimi (hai davvero giocato d'anticipo stavolta, eh!) e quello sformatino fa parte di quelle golosità a cui non saprei resistere nemmeno con la dieta in corso... Felice settimana un abbraccio stretto! Any

    RispondiElimina
  5. Te l'ho già detto che sei mitica ?!?!? Ecco, te lo ridico sei mitica !!!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  6. Che belle queste decorazioni di natale...fanno davvero atmosfera!!
    Buonissimo quest plum cake di patate! formaggioso e filante come piace a noi!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Mi hai fatto ridere! Mi sono immedesimata tra racconti e figli... è una ruota che gira!
    Mi gusto la ricetta e inizio a pensare alle decorazioni anche io, buona settimana!

    RispondiElimina
  8. ciao!!! Ti ho citata in un mio post per un "giochino", spero di averti fatto piacere ;-) a presto!!!

    RispondiElimina
  9. Dany sei uno spasso...mi diverto sempre un sacco a leggere i tuoi racconti...ma queste delle scuse per i ritardi a scuola è imbattibile!!!!

    RispondiElimina
  10. che buonoooo .. ma per me non è uno svuotafrigo , è solo un piatto godurioso pr cui andrei a comperare apposta gli ingredienti !!
    Che belle decorazioni !! io non ho proprio modo di farle così , alla fine se non si attende nessuno per le cene che senso ha ?? si potrei farlo per me , ma poi mi viene una tristezza a vedermeli da sola !

    per le scuse a scuola , mi sono divertita tantisismo a leggerle :-)))

    RispondiElimina
  11. Tu vuoi farmi morire con questa ricetta`??? CHe delizia libidinosa!! Una raclette con patate tutto in uno! Insomma, promossa!
    Poi simpatica tu.
    sisi mi piace :)

    RispondiElimina
  12. ma che belle illuminazioni e che delizia questo sformatino. Le patate le adoro perche le puoi combinare in mille modi differenti e sono sempre buone. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Ciao Dany stupenda la tua casa addobbata di luci natalizie e che buon sformato di purè con fonduta ai formaggi..bacioniii!

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che bontà questo sformato....copio e rifaccio!! baci baci

    RispondiElimina
  15. Che begli addobbi che hai messo, e gustoso il tuo sformato, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. cioa grazie per questa ricettina davvero gustosa per il mio blog. baci laura

    RispondiElimina
  17. Ciao mi unisco ai tuoi lettori ^_^ goloso questo sformato di patate! A presto!

    RispondiElimina
  18. Che buono....brava! A me non piace il pecorino...quali altri formaggi posso utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milena. Al posto del pecorino puoi utilizzare il parmigiano. Fammi sapere!

      Elimina