giovedì 14 aprile 2011

Bagels della finta dieta

I bagels sono ottimi subito, ma sono ancora morbii il giorno dopo


Ho deciso mi metto a dieta! Ecco mi prendo un po' di pesce.
Magari salmone.
Magari salmone affumicato.
Vabbè non è proprio un pesce magrissimo però è sempre pesce no?
E con che cosa lo mangio?
Mmmmhhh come mi piace con un poco di insalatina, racchiuso nel morbido abbraccio di un bagel.

Ecco da quanto tempo è che non faccio i balgels?
Dai è il momento giusto, ho pure il salmone.


Bagels
  • 100 gr di pasta madre (la ricetta per fare il "lievito casalingo" è qui sul blog  francescav.com )
  • 350 gr di farina per il pane
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 40 grammi di burro a temperatura ambiente (burro a pomata)
  • Un pizzico di sale
  • Olio
Per decorare
  • 1 albume
  • Semi di papavero, sesamo e cumino
Per cuocere
  • 2 cucchiai di zucchero

In una terrina metto insieme la pasta madre, 300 gr. di farina, il miele, lo zucchero e il sale. Mescolo all'inizio con un cucchiaio di legno e quindi poi impasto con le mani. Devo formare un palla. Se l'impasto fosse troppo secco si può aggiungere un pochino d'acqua.
Metto il tutto in una terrina ben unta con olio e ricopro con un foglio di plastica. Le auguro una buona notte e la lascio dormire per una notte intera.

Al mattino aggiungo il burro e una parte dei 50 gr di farina che non ho ancora usato. Il mio impasto si sgonfierà un po' e diventerà leggermente appiccicoso.  Se fosse troppo appiccicoso aggiungo il resto, ma è meglio avere l'impasto più morbido possibile.
Su una teglia stendo un foglio di carta da forno e divido la pasta in 8 palline.
Prendo una pallina alla volta la lavoro un pochino e con un dito faccio un buco nel mezzo. Faccio girare la pasta intorno al dito (è divertente!) e quindi metto il mio bagel sulla teglia.

Una volta terminati tutti i miei panini li ricopro con un altro foglio di carta da forno ben oliato. E vado a farmi un giretto.
Ritorno quando i panini hanno ripreso a gonfiarsi, cioè circa un'oretta dopo.

Ecco, ora arriva la stranezza dei bagels. Si perché questo è un pane che prima si bolle e poi si cuoce nel forno. Un pane bollito? Si troppo strano.

Prima di tutto accendo il forno e lo metto a 250 gradi, quindi mi occupo dei panini.

Metto sul fuoco una pentola piuttosto alta peina d'acqua, aggiungo due cucchiai di zucchero (che daranno poi quel saporino dolcino che si sente al primo morso di questo morbidissimo panino) e aspetto che bolla.
Quindi immergo un panino alla volta che lascio cuocere per circa 2 minuti, poi con la schiumarola lo raccolgo e lo deposito su un canovaccio ben pulito. Li trasferisco quindi di nuovo nella taglia con la carta da forno (se necessario  prima la cambio)

In una ciotolina sbatto un pochino il bianco d'uovo e, con l'aiuto di un pennellino lo stendo sulla superficie dei miei panini. Sarà la "colla" per le decorazioni.
A questo punto cospargo ogni panino con semi diversi e qualcuno lo lascio così "nudo" solo con l'albume.
Diminusico la temperatura del forno a 200 gradi (la "vampata" di calore mi serve solo all' inizio della cottura) e lascio cuocere per circa una mezz'oretta, o comunque finché non sono belli dorati. Spengo il forno e lascio i panini all'interno ancora per qualche minuto, apro il forno e aspetto ancora un pochino prima di estrarli. Voglio che la temperatura scenda poco alla volta.
Li trasferisco su una griglia e lascio raffreddare ancora.
E poi? Beh poi li mangio.
..............
Ma che ci fa questo salmone nel frigo?

3 commenti:

  1. ogni volta che leggo delle bagel mi viene in mente lo splendido viaggio fatto in America tra NY e Boston, e la mia fantastica colazione all'americana con bagel con pancetta e formaggio, cafè au lait e orange juice....sempre la stessa colazione per un mese! che belle che sono le tue: complimenti!

    RispondiElimina
  2. Visti innumervoli volte (solo su riviste)ma purtroppo mai assaggiati. Proverò con i tuoi che hanno un ottimo aspetto :)

    RispondiElimina
  3. @ Marjlou adoro l'America e la sua cucina (ma ora che ci penso .... qual è la cucina che non amo? mah...)
    @ Letiziando. Ho visto che hai dei cuccioli. Fatti aiutare da loro nella preparazione, è troppo divertente vederli pasticciare!

    Grazie ad entrambe della visita!

    RispondiElimina