lunedì 11 aprile 2011

Lifting per la pasta alle melanzane

Dopo un breve passaggio in forno, ecco la pasta pronta per essere portata in tavola

Va bene, ho capito. La pasta con le melanzane piace molto a casa mia. Ma io sono un po' stufa di rifare sempre la solita minestra (ah no, non è una minestra, è una pasta, vabbè ma ci siamo capiti).
Quindi, questa volta ho deciso di rifarle il look .


Pasta al forno con le melanzane

  • 300 gr di pasta tipo "zitone"
  • un vasetto di passato di pomodoro
  • 2 belle melanzane
  • 1 mozzarella fior di latte di circa 250 gr
  • parmigiano grattugiato
  • aglio
  • basilico
  • sale e pepe
  • Olio per friggere

Comincio tagliando la melanzana per il lungo a fette non troppo spesse. Scaldo l'olio e friggo le melanzane. Una volta cotte lascio scolare le fettine di melanzane su carta da cucina.
Nel frattempo metto a bollire l'acqua per la pasta e aggiungo il sale.
Preparo il sugo schiacciando 2 spicchi d'aglio (mi piace il sapore ma non voglio trovare uno spicchio vagante nella pasta) in un poco d'olio.
Lascio soffriggere poco e poi aggiungo il passato di pomodoro.
Fodero una tortiera per ciambelle, di quelli a cerniera, con le fette di melanzane più belle. Non ho bisogno di imburrare o ungere, le melanzane sono già belle unte e copriranno tutta la superficie.
Le melanzane che avanzano le taglio a pezzetti e le metto a nel sugo. Insaporisco con basilico e un pochino di sale e pepe.

Sulla confezione della pasta c'è scritto che cuoce in 8 minuti. Io la farò cuocere solo 5 minuti in acqua perché completerà poi la cottura in forno.
Quindi scolo la pasta e la condisco con il mio sughetto alle melanzane.

Mentre lascio raffreddare un pochino la pasta (non ho mica le mani d'amianto io!) taglio a fettine la mozzarella e  la lascio da parte.

Scaldo il forno a 180 gradi.

Ecco ora mi diverto. Prendo, rigorosamente con le mani, uno zitone alla volta e lo adagio nella tortiera. Parto dal "buco" e continuo avvolgendo uno zitone alla volta. Ogni tanto raccolgo il sugo con il cucchiaio e lo distribuisco sulla pasta e copro con un velo di parmigiano grattugiato.
Arrivata circa a metà faccio uno strato di fettine di mozzarella.
Quindi continuo fino alla fine. Termino con un poco di sugo e una spolverata di parmigiano

Inforno il tutto per meno di dieci minuti.
Non ho bisogno di chiamare nessuno a tavola. Sono già tutti lì con la forchetta in mano.... Come mai?

=========================================================

Lifting for the aubergine's pasta


La pasta con le melanzane poco prima di entrare in forno

Okay, I understand. the pasta with eggplan like a lot at my home. But I'm a bit tired of redoing the same old soup (oh no is not soup, it is a pasta, but oh well we understood each other).

So this time I decided to redo the look of this recipe.



Baked pasta with eggplant
  • 300 grams of pasta type "zitone"
  • a jar of tomato sauce
  • 2 beautiful eggplants
  • 1 mozzarella fior di latte about 250 gr
  • grated Parmesan cheese
  • garlic
  • basil
  • salt and pepper
  • Oil for frying

I begin to cut the eggplant lengthwise into slices not too thick. Heat oil and fry the eggplant. Once cooked, allow to drain the eggplant slices on paper towels.
In the meantime I'm going to boil water for pasta and add salt.
I prepare the sauce with crushed 2 cloves garlic (I like the taste but I will not find a clove wandering in the dough) in a little oil. Fry a little and then add the tomato puree.
I line a cake pan for cakes, the kind with a zipper, with the most beautiful aubergine slices. I do not need to butter or grease. Eggplants are already pretty greasy and will cover the entire surface.

I cut the remaining eggplant into pieces and put them in the sauce. I seasoned with basil and a little salt and pepper.
It says on the box of pasta that cooks in 8 minutes. I'll cook only 5 minutes in water, then it will complete the cooking in the oven.
Then drain the pasta and season with my sauce with eggplant.

As I leave the pasta cool down a bit I cut the mozzarella into slices and set aside.

Preheat oven to 180 degrees.

Now, I enjoy it. I take a zitone, strictly by hand and put it into the pan. I start with the "hole" and add a zitone at a time. Every time I pick up the sauce with a spoon and distribute it on the pasta and cover it with a little grated Parmesan.
A half height I make a layer of sliced ​​mozzarella.
Then continued to the end. I end up adding sauce and a sprinkling of Parmesan cheese.

Bake all for less than ten minutes.

I do not need to call anyone at the table. They are all already there with a fork in their hand .... Why?

2 commenti:

  1. e che look! complimenti, mi piace proprio tanto...mi sa che farò anche io la copiona!
    ti auguro una buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Marjlou, sei un peperoncino moto dolce :-)

    RispondiElimina