martedì 13 luglio 2010

Gamberoni con il fischio





"Mamma quelli, quelli, quelliiiiiii" Ginevra saltella davanti alla vetrina del "pesciaiolo" (pescivendolo in lingua Ginevriana) e "quelli" sono gamberoni che ha assaggiato per la prima volta l'anno scorso.
Veramente ero venuta qui con tutt'altra intenzione. Volevo dei filetti di pesce, magari da mangiare crudi. Ma vabbè sarà per un altra volta.
Ed eccoci di ritorno a casa con i gamberoni che questa volta non fischiano, per fortuna. SI perché l'anno scorso, quando ho fatto questa ricetta per la prima volta, li ho comprati che erano ancora vivi. Erano chiusi in un sacchetto accanto a me in macchina. Ero tranquillamente immersa nei miei pensieri (unico posto dove, se mi ricordo di spegnere il telefono, riesco anche a stare un po' tranquilla) quando ho sentito un rumore strano.
Ero praticamente in mezzo al nulla e il primo pensiero è stato "Ecco la macchina da i numeri proprio ora".
Il rumore era una specie di fischio. Anzi ad ascoltare bene più fischi di diversa intensità.
Mmmmmmmh le macchine fanno rumori strani, ma sanno fischiare? Questo non mi risulta.
Saranno mica i gamberoni? Oddio si fischiano. E adesso chi ha il coraggio di cuocerli? Accidenti sono ancora vivi.....
Beh erano anche buoni...
I Gamberoni di Lysbeth
Questa ricetta me l'ha data un'amica l'anno scorso. Lysbeth è una persona eccezionale: creativa. intelligente e spiritosa.E ho scoperto anche brava in cucina.
Tutte le sue qualità si riflettono nei suoi piatti che non sono mai banali. Questo è uno dei suoi cavalli di battaglia.
Anche se non si tratta di cavalli ma di gamberoni.


Gamberoni
Cipolla
Aglio
Curry
Salsa di soia (facoltativo)
Salsa di pomodoro
Peperoncino
Pomodoro a pezzetti
Latte di cocco
Prezzemolo
Olio
Sale e pepe


Prima si cuociono i gamberoni in padella con pochissimo olio. Si tolgono dalla padella e si aggiungono le cipolle tagliate sottili e qualche spicchio d'aglio.
Quando la cipolla diventa trasparente si può aggiungere la salsa di soia. Aggiungere un po' di curry, un cucchiaio di salsa di pomodoro il peperoncino il pomodoro a pezzettini. Sale e pepe.
Buttare nella salsa i gamberi e aggiungere il latte ci cocco.
Lasciare insaporir per 10 minuti circa. Poco prima di spegnere il fuoco spolverare con prezzemolo tritato.
Servire accompagnato da riso in bianco.
PS. A Lysbeth posso dire tutto, tranne farle i complimenti che proprio non le piacciono. Ovviamente io mi diverto un mondo a stuzzicarla e trovare mille modi per dirle quanto è brava. Questo è uno.

Nessun commento:

Posta un commento