lunedì 25 marzo 2013

Biscotti di maizena e cocco al lemon curd


Questa ricetta non solo è facilissima, è anche adatta per celiaci e, se eliminiamo la farcia e proponiamo solo il biscotto, anche per chi è allergico all'uovo. Non vi ho ancora convinto?  Va bene se vi dico che è  davvero superveloce? 

I biscotti sono soffici, tanto che mi è venuto quasi il dubbio di classificarli come "woopie pie", le tortine tanto di moda ultimamente, e sono tanto buoni che possono essere mangiati anche da soli, senza aggiungere altro

Ma sono stati pensati per il contest colors and food, quindi ho provato ad associarli con il lemon curd, la cui ricetta trovate qui, (anche quella è velocissima). 
A me sono piaciuti, da matti. Ma prima di pubblicare ho chiesto il parere del critico gastronomico più difficile che io conosca, sempre moooolto severo. L'ho atteso al varco all'ora della merenda...

"Puoi provare e mi dici che ne pensi?"
"Che è sta roba mà?"
"Un esperimento. Dimmi cosa ne pensi."
"Oh ma una roba normale mai? Che ne so tipo un panino con la nutella no?"

Afferra la preda e la guarda da tutti i lati. L'annusa. 
Io ho il fiato sospeso quasi stessi assistendo alla caccia di un ghepardo.
Si decide a darle un morso. Gli occhi gli si illuminano e la preda scompare velocemente
.............

"Mi@WZX#ia mama ci sta!
"Allora ti piace? Posso pubblicare?"
"Ci sta, ci sta. Ci sta di brutto"

Nel caso vogliate ragguagli sulle quotazioni date dal figlio - critico gastronomico:

Ci sta di brutto = 3 stelle 
Mmmmh però = 2 stelle
Ok = una stella
(le votazioni negative ve le risparmio, non voglio rischiare la censura)

Quindi, il "ci sta" ripetuto due volte equivale a un 3 stelle più e poi c'è il (o la?) "Mi...@WZX#..ia" che equivale più o meno alla lode.
Quindi.... eccovi la ricetta stellata :-D




Biscotti di maizena e cocco e lemon curd
(english version below)
Ingredienti per 20 biscotti:

Per i biscotti

  • 500 g maizena
  • 300 ml latte concentrato zuccherato
  • 300 ml latte di cocco
  • 200 gr cocco grattugiato secco
  • 1 bustina di lievito per dolci vaniglinato

Per farcire:


Scaldo il forno a 200°.
Metto un foglio di carta da forno su un teglia
Metto in una ciotola maizena e il cocco grattugiato. 
Aggiungo il latte di cocco e il latte concentrato. Impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungo i lievito e mescolo. Otterrò un composto piuttosto morbido e appiccicoso.

Formo delle palline poco più piccole di una noce che metterò sulla carta da forno. 
Ogni 10 - 15 palline mi dovrò fermare per lavarmi le mani, altrimenti l'impasto che mi rimane sulle mani non mi permetterà di fare delle palline regolari.

Metto i biscotti nel forno e lascio cuocere per 12 minuti (circa), cioè il tempo necessario perchè i biscotti siano dorati alla base e non in superficie.

Metto i biscotti a raffreddare su una griglia. Una volta raffreddati farcisco con il lemon curd
Ecco fatto.




Cornstarch and coconut cookies with lemon curd
Ingredients for 25 cookies:

For the cookies

  • 500 g cornstarch
  • 300 ml sweetened condensed milk
  • 300 ml coconut milk
  • 200 gr grated coconut dry
  • 1 teaspoon of baking powder


For the filling:



I turn on the oven to 200 °.
I put a sheet of parchment paper on a baking tray
I put in a bowl cornstarch and grated coconut.
Add the coconut milk and concentrated milk. I mix until the mixture is smooth.
Add the yeast and stir. Will I get a rather soft and sticky dough.


I form some balls a little smaller than a walnut and put on parchment paper.
Every 10 to 15 balls I'll have to stop to wash my hands, otherwise the dough I have left on my hands will not allow me to make regular balls.

I put the biscuits in the oven and let cook for 12 minutes (approximately), ie the time it takes the cookies are golden at the base and not on the surface.


I put the cookies to cool on a rack. Once cooled filled them with lemon curd
That's it.




Con questa ricetta partecipo a Colors and Food: Marzo in bianco e giallo!




11 commenti:

  1. Viene proprio voglia di allungare una mano nel monitor per prelevarne qualcuno. Peccato che non si possa fare!:)

    RispondiElimina
  2. ...ahahahh! 3 stelle: ci sta di brutto!!
    Io avrei taggato 5 stelle, perché una ricetta del genere la metto sopra a tantissime: tra il cocco e il limone (che ultimamente mi stanno traviando) proprio non potrebbe essere altrimenti ::)

    GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  3. direi che il tuo critico personale ci ha visto giusto! mi hai davvero tentato, sono così soffici anche senza uova.
    prendo la ricetta, grazie! :)

    RispondiElimina
  4. sembrano dei macaron!!!sembrano nuvolette, che meraviglia :-) un abbraccio cara :-)

    RispondiElimina
  5. Il glossario del figlio è simile a quello dei miei pargoli, quindi credo di sapere anche quello relativo ai giudizi negativi... ;)
    Per la ricetta, senza glutine, ti sono grata a vita! :)

    RispondiElimina
  6. ahahahahhaah....brevettalo. Dico, il glossario. Perché da qui a mezzo minuto lo userò anche io e tutto il mondo web data la gagliardezza del tutto.
    Tuo figlio merita 3 stelle ed oltre, questi biscotti meritano di finire giù nel mio gargarozzo quanto prima!
    Un bacione grandissimo, Pat

    RispondiElimina
  7. sono bellissimiiiiiiiiii!!! delicati...

    RispondiElimina
  8. Partiamo dal lemon curd che "ci sta di brutto" anche per me!!! Ma sono fantastici!!! Oltre che buoni, visto la critica superlodata del criticone, hanno anche un aspetto molto invitante!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella combinazione di sapori!

    RispondiElimina
  10. ma quant'è bella questa ricetta!
    complimenti!
    ciao e alla prossima!

    RispondiElimina
  11. i love easy recipes! these look fantastic.

    RispondiElimina