lunedì 20 febbraio 2012

Crepes alla crema di prosciutto - Crêpes with ham cream

Crêpe alla crema di prosciutto: proteine per bambini ... e adulti


I miei figli sono dei grandi mangiatori di frutta e verdura. Questo l'ho già detto più volte suscitando spesso grosse invidie, MA (e sì non esiste il figlio perfetto :-D) non amano le proteine.

Allora ecco come gli propongo i "mattoncini necessari per la crescita". Una bella crêpe accompagnata da insalata di carote (che si rubano dal piatto) rende felici loro e ...me!

Crêpes alla crema di prosciutto
(english version below)

Per le crêpes:

  • 300 g farina
  • 3 uova 
  • un pizzico di sale
  • 1/2 litro di latte
  • 250 ml di acqua tiepida 
  • 50 g di burro fuso
  • una spennellata di olio per ungere la padella
Per la crema di prosciutto:
  • 50 g di burro
  • 2 cucchiai di farina
  • 500 ml di latte
  • un pizzico di sale 
  • un pizzico di noce moscata in polvere
  • 150 g prosciutto cotto
  • 50 g parmigiano grattugiato
Crêpes
Preparo l'impasto mettendo in una ciotola piuttosto capiente, la farina. Al centro verso le uova e il sale e comincio a lavorare gli ingredienti usando un mestolo di legno. Aggiungo un poco alla volta il latte e, appena l'impasto sarà divenuto più fluido, comincio ad utilizzare il frustino che impedirà la formazione dei grumi.

Aggiungo l'acqua (attenzione! non deve essere fredda altrimenti il burro rapprenderà) e quindi il burro fuso sempre mescolando con il frustino.

Lascio riposare l'impasto e passo alla preparazione della crema di prosciutto:
La base della crema è la béchamel o besciamella.
Scaldo in un polsonetto il burro. Appena questo sarà sciolto aggiungo la farina. Mescolo e lascio soffriggere per pochi secondi. La farina acquisterà un leggero sapore tostato. Anche in questo caso uso per mescolare un frustino. Aggiungo a poco a poco il latte. Insaporisco con noce moscata e sale e lascio poi bollire per 3 minuti. 
Spengo il fuoco e lascio raffreddare. Per evitare che si formi la "pellicina" in superficie ho due possibilità: lascio un fiocco di burro sulla superficie della besciamella. Questo sciogliendosi formerà un velo protettivo sulla salsa, oppure di tanto in tanto mescolo la besciamella.

Preparo il prosciutto passandolo per pochi econdi nel mixer insieme al parmigiano. Aggiungo quindi il prosciutto alla salsa e ottengo la mia crema al sapore di  prosciutto.

Ora passo alla cottura delle crêpes.
Ungo una padella con pochissimo olio. Uso un po' di carta da cucina per eliminarne l'eccesso. Questa operazione è necessaria solo per la prima crêpe, poi sarà il burro contenuto nell'impasto a fungere da lubrificante.
Comincio a cuocere la prima. Se non avete mai fatto una crêpe in vita vostra non scoraggiatevi al primo tentativo. La prima che mettete in cottura  è sempre la più brutta e lo sarà per sempre anche fra 20 anni. Approfittate per valutare quanti cucchiai di impasto dovete mettere in padella per ottenere un buon risultato. Il quantitativo infatti dipende dalla grandezza della padella, e dal tipo di impasto.
Tenete presente che le crêpe NON è una frittata, ma un sottile involucro di pasta che deve racchiudere e contenere la salsa. 
Quindi dovete avere giusto un velo di impasto.

Appena i bordi della crêpe si staccano dalla padella, mi aiuto con una paletta per frittate, giro la crêpe e la lascio cuocere sull'altro lato per alcuni secondi.
Una volta cotta la metto su un piatto e la lascio in caldo (ad esempio nel forno spento) mentre preparo le atre.

Farcisco le mie crêpes con la crema al prosciutto e le dispongo nei piatti

Urlo "A tavolaaaaaa" 
Mi giro. "Ma come siete già qui?"


Crêpes with ham cream:  proteins for children... and adults



Crêpes with ham cream

For the crepes:
  • 300 g flour
  • 3 eggs
  • a pinch of salt
  • 1/2 liter of milk
  • 250 ml of warm water
  • 50 g butter, softened
  • a little oil for greasing the pan 

For the ham cream:
  • 50 g of butter
  • 2 tablespoons of flour
  • 500 ml of milk
  • a pinch of salt
  • a pinch of nutmeg powder
  • 150 g cooked ham
  • 50 g grated Parmesan cheese 

Crêpes
I prepare the dough by putting in a rather large bowl, the flour. At the center towardsthe eggs and salt and begin to work the ingredients using a wooden spoon. Add a little milk at a time and as soon as the dough will become smoother, I started to usethe whip, which will prevent the formation of clots.

Add the water (be careful not to be cold, otherwise the butter will form clots) and thenthe butter, stirring constantly with a whisk. 

I let the dough rest and step to the preparation of the ham cream:
The base is the béchamel.
I heating the butter in a saucepan. Once this has melted add the flour. Stir and let fry for few seconds. The flour will take on a slightly toasted flavor. I stir with a whisk. Addthe milk gradually. I would also add the nutmeg and salt and then let it boil for 3 minutes.
I turn off the heat and let cool. To avoid formation of the "skins" on the surface I havetwo options: leave a fake of butter on the surface of the white sauce. This will melt andform a protective layer on the sauce, or stir the sauce occasionally. 

I chopped ham passing it for a minute in a blender whit the Parmesan. Then add the ham to the sauce, and I get my cream and ham.

Now step to cooking pancakes.
I put a little olive oil in skillet. Using a bit of paper towel to remove excess. This is required only for the first pancake, then the butter content in the dough will anoint the pan.
I begin to cook my first crepe. If you have never made a pancake in your life do not be discouraged on the first try. The first one that you put into cooking is always the worst, and it always will be. Take the chance to assess how many tablespoons of dough you have to put in the pan to get a good result. The quantity in fact depends on the size of the pan, and the type of dough.
Keep in mind that the crêpe is NOT an omelette, but a thin shell of dough that must encircle and contain the sauce.
So you have just a thin layer of dough. 

As soon as the edges of the crêpe from the pan is detaching, I help with a spatula toomelettes, I turn the crêpe, and let it cook on the other side for a few seconds.
Once cooked I put on a plate and let it warm (for example in the oven turned off) while I finish cooking the other.

I put the sauce on my pancakes and put them in dishes 

Con questa ricetta partecipo al contest di Letizia "A prova di bimbo"




15 commenti:

  1. Troppo buona come troppo simpatico è questo post...ci speravo proprio nella tua "presenza". Quindi GRAZIE davvero ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Te l'ho già detto , io e le crepes proprio non andiamo d'accordo, però a vedere la tua così perfetta e invitante mi viene una gran voglia di provarci, forse ce la faccio!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  3. ottima idea quella della mousse... ottima ricetta ^^ bravissima

    RispondiElimina
  4. Adoro le crepes!! Ottima anche questa versione! :)

    RispondiElimina
  5. noi le crepes le mangiamo in tutte le salse e queste mi mancavano.
    Da provare assolutamente!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ricetta deliziosa, stuzzicante, invitante... "invidiosante" perché adesso ho fame e non posso arrivarciiiii!!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. è perfetta questa crepes e che buona con la crema di prosciutto devo provarla :-) buon inizio di settimana cara .-)

    RispondiElimina
  8. che spettacolooooooooooo!!! troppo golose...buonissime!

    RispondiElimina
  9. Lo sai che è davvero una vita che non faccio le crepes? MA tanto tempo eppure i piacciono un sacco, specialmente le galettes, quelle con il grano saraceno. Ho paura che se mi metto a cucinarle mi viene un attacco di nostalgia di Parigi e poi chi mi salva più? Ti mando un grande bacione, Pat

    RispondiElimina
  10. supergolose queste proteine! le voglio anch'io

    RispondiElimina
  11. molto sfiziose queste crepe mi vien voglia di allungare la mano per prenderne una...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Che buone queste crepes... hanno proprio un bel bordo croccante. Le preferisco nella versione dolce, ma farei volentieri uno strappo alle mie regole per dare un morso a questa crepe salata.

    RispondiElimina
  13. Buone queste crepes, le mangerei volentieri anche io anche se non sono un bimbo!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia queste crepes! mi fanno venire una voglia! Poi veloci e sfiziose Ottimo consiglio:)

    RispondiElimina
  15. Ah ah ah che ridere le proteine "nascoste" tra le verdure!Mi ispira molto questa crema di prosciutto, me la segno!Ciao!

    RispondiElimina