E' da un po' di tempo che lo cercavo, sapevo di averlo messo al sicuro, ma dove?
Dopo una lunga battuta di caccia inframmezzata da momenti di scoramento e di rabbia finalmente eccolo qui. E' il mio quaderno delle ricette, iniziato quando appena sapevo scrivere.
In realtà non è proprio il "mio" quaderno, ma bensì quello di mia madre che mi regalò vista la mia precoce passione per il cibo.
Alle sue ricette e alle mie si aggiungono poi alcune pagine scritte da mia nonna e da sua sorella. E' insomma un albero genealogico della mia famiglia, ma tutto al femminile.
Mia madre aveva un approccio più scientifico alla conservazione delle ricette. Provava e riprovava e solo quando la preparazione era come lei desiderava trovava il suo posto nel quaderno.
Io invece sono più impulsiva e annoto ciò che mi riesce bene, ciò che mi piace e che provo a casa di amici, o ciò che assaggio in giro per il mondo.
Oggi ho voglia di fare una torta per la prima colazione, e dal quaderno estraggo questa ricetta, una delle preferite per entrambe.
Torta marmorizzata
200 gr di farina
200 gr di zucchero
150 gr di burro
50 gr di cacao amaro
3 uova
1 bustina di lievito vanigliato
la buccia grattugiata di un limone (solo il giallo)
Mescolo bene il burro con lo zucchero finché non diventa una crema. Aggiungo quindi le uova una alla volta e le incorporo ben bene.
Verso un po' alla volta la farina, il lievito e la buccia di limone grattugiata mentre continuo a mescolare.
Divido quindi l'impasto in due parti ed aggiungo il cacao a una delle due. Nel caso in cui l'impasto risultasse troppo denso lo ammorbidisco con un poco di latte.
In uno stampo imburrato e infarinato verso a cucchiaiate i due composti al ternandoli.
Cuocio in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dello stampo.
Io ad esempio l'ho cotta in stampini individuali. E' molto carina da vedere, ognuno ha la sua torta e non si litiga per le dimensioni della fetta!