venerdì 17 febbraio 2012

Cupcakes alla vaniglia - Vanilla cupcakes

Cupcakes alla vanglia, Di colore rosa e viola per la merenda delle amchette di mia figlia
























I libri sono un'altra delle mie passioni. Quando giro per la città per lavori, commissioni e incombenze varie traccio mentalmente la mappa del percorso che devo fare e la arricchisco con "punti di interesse". Gran parte di essi sono ...librerie.

Cerco di non andarci se non alla fine di tutto ciò che devo fare perchè mi perdo, nel senso che potrei restare lì per giorni a sfogliare libri a cercare di capire quali acquistare e quali (a malincuore) lasciare lì.

Spesso però sono così indecisa che esco carica come un mulo. Per strada vengo presa dai rimorsi.
"Ma tu sei pazza devi farti curare".
"Dai poi prometto che per un mese,... quindici giorni, non vado più in libreria ok?"
"Ma dove li metti?"
"Beh poi vedo. Prima li sfoglio un pochino. Poi decido".
"Guarda che se li lasci in giro ti prendo a calci."
"Ahahaha, provaci!"
E questa storia si ripete da anni. Sempre uguale.

Date queste premesse e sapendo quanto mi piace cucinare potete immaginare che i libri di cucina siano la mia passione.
Alcuni poi sono delle certezze. Volete essere sicuri della riuscita? Bene, aprite gli occhi e lasciatevi guidare dalle parole del vostro libro magico. Io ho imparato così. 

E' vero ci sono anche i libri traditori, le cui ricette sono false come Giuda, e altri i cui autouri hanno nascosto l' "ingrediente segreto" e quindi la vostra ricetta non sarà mai perfetta. Bene quelli vengono ripudiati, No non li butto via, e nemmeno li brucio come faceva il commissario Pepe Carvalho nei libri di Manuel Vazquez Montalban (oddio queste scene in cui lui bruciava le pagine dei libri nel suo caminetto mi mettevano sempre l'angoscia), ma li metto in punizione. Li lascio in disparte.
Altri invece sono dei punti fermi. Delle certezze sempre e comunque. 

Io l'ho trovato su Amazon. E sì purtroppo ora devo stare attenta anche a quando accendo il computer. 
....
Chissà se oggi c'è qualcosa di nuovo....vado a dare un occhio e poi torno....guardo solo promesso. Forse.

Qualche zuccherino colorato


Cupcakes alla vaniglia
(english verson below)

Per l'impasto:

  • 80 g di burro a temperatura ambiente
  • 280 gr di zucchero
  • 240 g di farina
  • 1 cucchiaio di lievito in polvere (mezza bustina di lievito per me)
  • 1/2 cucchino di sale
  • 240 ml di latte intero (per me latte scremato)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 uova grandi

Per la glassa alla vaniglia

  • 500 gr di zucchero a velo
  • 160 gr di burro a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte intero (per me latte scremato)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • coloranti alimentari e zuccherini per decorare (facoltativo)

Riscaldo il forno a 190°. Con il frustino elettrico mescolo a velocità minima il burro, zucchero, farina, lievito e sale finché tutti gli ingredienti non siano ben amalgamati.

Mescolo in un'altra terrina il latte, le uova e l'essenza di vaniglia. Aggiungo i 3/4 degli ingredienti liquidi agli ingredienti solidi, e amalgamo bene utilizzando il frustino elettrico. Una volta che tutti gli ingredienti siano ben incorporati aggiungo anche il resto degli ingredienti liquidi e incorporo bene tutto finchè l'impasto non riusulta soffice.

I pirottini aspettano con impazienza di essere riempiti


Preparo una teglia per muffin sistemando all'interno dei pirottini di carta da forno. Li riempio per 2/3 con l'impasto. Lascio cuocere in forno per circa 20 minuti o finché toccando il cupcake questo non risulti elastico.
Tolgo dal forno e lascio raffreddare nella teglia prima di lasciarli raffreddare completamente su una griglia.

Nel frattempo preparo la glassa mescolando, con il frustino elettrico il burro e lo zucchero a velo a bassa velocità. Continuo a mescolare fino ad ottenere una glassa che abbia raggiunto una consistenza sabbiosa. A questo punto aggiungo l'estratto di vaniglia, aumento la velocità e continuo a mescolare finché la glassa non sia divenuta soffice.

A questo punto se si vuole colorare la glassa, cosa che io ho fatto, bisogna dividerla in tante ciotole quanti sono i colori previsti. Io ho diviso l'impasto a metà e ho colorato una prima metà di rosa e l'altra di viola.
Attenzione aggiungete il colorante in piccolissime quantità per volta. Ne occorre veramente pochissimo.

Aspetto che i cupcakes siano ben freddi prima di decorarli con la glassa e con zuccherini colorati


Vanilla cupcakes. Pink and purpe for a snack of my daughter and her friends



Vanilla cupcakes

For the sponge:
  • 80 g butter softned
  • 280 g caster sugar
  • 240 g plain flour
  • 1 tbsp baking powder (half a sachet of yeast for me)
  • 1/2 tsp salt
  • 240 ml whole milk (skimmed milk for me)
  • 1/2 tsp vanilla essence
  • 2 large eggs 

For the vanilla frosting
  • 500 g icing sugar
  • 160 g butter softned
  • 50 ml of whole milk (skimmed milk for me) 
  • food colouring and sprinkles to decorate (optional)
Preheat the oven to 190 degrees. With the hand-held electric whisk slowly beat: butter, sugar, flour, baking powder and salt until all ingredients are well blended.

In another bowl mix milk, eggs and vanilla essence. Add the 3/4 of the liquid ingredients to dry ingredients, and amalgamate it well. Once all ingredients are well incorporated add the rest of the liquid ingredients, and I incorporate everything well untill the batter is smooth. 

I'll set up on a baking tray, the cups of baking paper. I fill them for 2/3 with the batter. I let them cook in the oven for about 20 minutes or until they feel springy when I touch them

I remove from oven and let cool in pan before I let them cool completely on a wire rack.

Meanwhile, I prepare the glaze by whisking the butter and sugar at low speed. I continue to stir until it has reached a sandy texture. Then I add the vanilla extract, I increased the speed and keep stirring until the glaze has not become soft.




At this point if you want to color the icing, which I've done, you must divide it into as many bowls as there are colors provided. I divided the dough in half and I colored the first half pink and the purple.
Attenntion: add the colour in small amounts at a time. It really needs very little.

Expect that the cupcakes are cool well before frosting and decorate with colored sugar


Con questa ricetta partecipo a The Foobook - Il libro è servito di Polvere di peperoncino









35 commenti:

  1. ahah, l'ho vista tutta la tua piccolissima pila di libri, quando sono entrata nella stanza mi sembrava di sognare: anch'io ne voglio così tanti!!!!! e complimenti per questi bellissimi cupcakes!!
    ora scappo al lavoro.
    un bacione grande dani!!
    chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhhm Chiara tu non hai visto la pila che ho in camera da letto, sotto al tavolo del computer e al piano di sopra. Più ho una libreria in box.......No in bagno no. I libri non si portano in bagno! :-D

      Elimina
  2. cara come ti capisco anche io sono "malata" di libri di cucina pensa che ultimamente li preferisco a capi di abbigliamento o accessori di cui vado matta :DD però questo libro mi manca mumble mumble mi sa che devo rimediare alla lacuna hahahahaha!questi cupcakes sono bellissimi da guardare e buonissimi da mangiare :-) buon fine settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io parto per comprare un aio di scarpe e ... toro con dei libri dicendomi "I libri sono per sempre ..le scarpe no" :-D

      Elimina
  3. Ma allora c'è qualcuno come me!!!! Evviva e anche su Amazon ehm... appena comperato tre libri di cucina, ma erano troppo belli e mi chiamavanooooo!!!!! Però io li compero in italiano perchè di inglese non capisco una cippa :-)))
    Ma questi dolcetti con quella copertura sono splendidi, allegri e assolutamente golosi!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-DDDD Ely lo sapevo che non eri tanto normale nemmeno tu!!

      Elimina
  4. ammazza che chiccheria.....appena ho visto la foto slurppp, anche io adoro i libri e quelli di cucina li prendo sempre su amazon, ormai il budget si alzato per queste cose e abbassato per il resto.ahahahhh bellissimi cupcakes!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Ogni volta che guardo quanto spendo per i libri mi sento male.... quindi ho spostato la voce "libri" da spese a "incentivi per la crescita personale" (crescita mentale e ...fisica ovviamente :-DDD)

      Elimina
  5. sono bellissimi, elegantissimi.. complimenti...

    RispondiElimina
  6. Sono splendidi e i colori sono i miei preferiti..decisamente un dolce da vetrina!!baci,imma

    RispondiElimina
  7. ahahah in quel discorso mi ci rivedo in pieno.
    I tuoi cupvakes sono fantastici, adoro quei colori e soprattutto i romanticissimi zuccherini. Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  8. Come ti capisco, ogni volta che esco dalla libreria si ripete sempre la stessa conversazione che tu hai appena riportato sopra. Uguale uguale!Tutto il mondo è paese. Bellissimi questi cupcakes, sono coloratissimi, mettono un' allegria addosso...

    RispondiElimina
  9. I libri della Hummingbird Bakery sono pericolosi... anch'io li ho entrambi, anch'io vorrei fare tutto tutto TUTTO quello che c'è scritto, ma so che non sarà mai possibile. Comunque ne ho già testate diverse di ricette (soprattutto dal 1° libro) e concordo con te che se segui alla lettera i loro dosaggi e le loro indicazioni, la perfetta riuscita è assicurata al 200%.
    Se dai uno sguardo alla tag cloud nella colonna dx del mio blog, troverai anche Hummingbird Bakery, cliccaci su se vuoi dare un'occhiata alle ricette che ho provato io... e un'altra sta già pronta nel calderone, in paziente attesa che metta mano a ingredienti e attrezzi ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-DDD Sei un portento tu! Sono andata a vedere sul tuo sito e.... davvero sei una Hummingbird addicted ma......mi sa che ti seguo a ruota :-)))

      Elimina
  10. Wow Dany!!!!! Che meraviglia vedono i miei occhi!!! Sei sorprendente ;-)

    RispondiElimina
  11. Io non compro tantissimi libri di cucina, ma alle volte anche io non so resistere, comunque questa ricetta me la copio incollo subito e domenica la regalerò ai miei figlioli!!!


    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i tuoi faranno come i miei... Devi stare attenti a non lasciarli in giro :-)))

      Elimina
  12. Mamma mia come ti capisco e come ti somiglio in questa cosa maniacale...è sempre una discussione con mio marito, non tanto per la spesa ma per il posto che ormai non c'è veramente più!!!! Però c' è da dire che certe creazioni come questa non ci sarebbero senza avere la materia prima giusto? Perciò coccoliamoci i nostri libri maestri e questi cupcakes meravigliosi...Bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Ciao Dany fantastici questi cupcakes..ora sto molto meglio dopo ti racconterò in privato bacioni!

    RispondiElimina
  14. ma dove sei nata?' non è che hanno separate alla nascita? io sono sempre in largo anticipo sugli acquisti, non sto mai al passo,e la casa esplode di carta... e anch'io mi chiedevo come potesse carvalho compiere tale scempio....
    un abbraccio, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco perchè quando vado a cercare un libro di cucina in libreria mi dicono l'avevamo fino a 5 minuti fa......:-DDDD

      Elimina
  15. Che bei colorini hai scelto per decorare questi cupcakes... fanno venire una voglia di mangiarli che non ti dico!
    Hai ragione, con Internet bisogna prestare molta attenzione perché acquistare è diventato così facile che lo potresti fare neppure accorgertene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io lo faccio Ilaria...Poi mi chiudo in bagno e mi dico allo specchio "Tu sei una pazza irresponsabile e con te non ce la faccio proprio più!!" :-D

      Elimina
  16. quel viola ha un qualcosa che incanta e ti rapisce da quanto bello è!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Grazie mille per aver deciso di partecipare al mio contest, splendida ricetta, appena inserita nell'elenco dei partecipanti!!!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina