venerdì 25 novembre 2011

Zuppa di funghi al sapore di porcini con finta rouille

Zuppa di funghi con rouille dolce

Questa è la zuppa del "faccio finta di essere altro". E' una zuppa di champignon che si crede di essere una zuppa di porcini, accompagnata da una salsina di peperoni che si maschera da rouille.

La zuppa di champignon in sé non saprebbe di niente, o quasi. L'aggiunta di funghi porcini secchi è fondamentale, la trasforma e la nobilita. Pochi pezzetti di funghi secchi danno brio a tutta la zuppa. 
Mi raccomando scegliete funghi secchi di ottima qualità. Potreste addirittura spacciarla per zuppa di porcini. Pochi si accorgerebbero della differenza, forse solo il vostro portafoglio, perché il costo di un chilo di champignon è ben diverso da quello di un chilo di porcini.

La rouille è una salsa piccante che solitamente accompagna la bouillabaisse,  la zuppa di pesce che preparano nel sud della Francia.
Rouille significa "ruggine" perché il colore della salsina è arancione, proprio come la ruggine.

La mia finta rouille ha un colore acceso e un sapore altrettanto vivace


Questa mia versione della rouille nasce da un errore. Avevo chiesto come si facesse questa salsa a una cuoca francese che faceva una zuppa di pesce, (opps scusate non si può dire "soupe de poisson" quando si parla di una bouillabaisse) mi correggo una buillabaisse semplicemente magnifica.

Peccato che per "poivron rouge" lei intendesse il peperoncino rosso piccante e io il peperone rosso bello cicciottello e per niente piccante.
Da qui in poi la strada della sua rouille e della mia finta rouille si sono divise. E la mia idea di fare la bouillabaisse si è trasformata in una zuppa di funghi.
Cosa c'entra la bouillabaisse con la zuppa di funghi? Ehm, niente, forse il colore è simile :-D

Ultima cosa, vi consiglio di aggiungere solo mezzo cucchiaino o poco più di "rouille" alla vostra zuppa di funghi per non coprire troppo il sapore dei funghi.


Zuppa di funghi al sapore di porcini con  finta rouille

Per 6 persone
  • 900 gr di funghi champignon surgelati (due buste)
  • 20 gr di funghi porcini secchi
  • 3 spicchi d'aglio
  • un dado (facoltativo)

Per la finta rouille
  • 1 peperone rosso
  • 3 - 4 spicchi d'aglio
  • 1 patata bollita
  • un pizzico di sale

Per i crostoni

  • 6 Fette di pane (di altamura per me)
  • 200 gr di gruviera grattugiato


In una pentola bella capiente lascio soffriggere in poco olio di oliva i 3 spicchi d'aglio, appena imbiondiscono aggiungo 2,5 litri d'acqua.
Tuffo subito i funghi champignon (che io ho acquistato surgelati, ma vanno benissimo anche quelli freschi, ma prima puliteli e tagliateli a pezzetti ) nell' acqua. Se volete potete aggiungere il dado (vi consiglio però un dado dal gusto delicato) io aggiungo solo il sale

Lavo i porcini secchi e li aggiungo nella pentola. Non è necessario farli "rinvenire" in acqua calda. Rinverranno da soli mentre cuociono :-)

Lascio cuocere per un quarto d'ora e nel frattempo preparo la mia finta rouille

Metto il peperone sul fuoco e ne brucio la pelle. Lo metto in una pentola che chiudo con un coperchio e lo lascio riposare per una decina di minuti. Questa operazione mi permetterà di togliere la pelle più facilmente.

Spelo il peperone, tolgo i semini e il "tappo" e lo metto nel mixer insieme alla patata bollita, agli spicchi d'aglio spelati e al pizzico di sale. Frullo il tutto e ottengo una crema rossa molto densa, profumata e leggermente piccante.

Preparo i miei crostoni adagiandoli su una teglia coperta di carta argentata (o carta da forno) e li cospargo con il gruviera grattugiato.
Passo tutto sotto la griglia del  forno finché il formaggio non si sia sciolto.

Frullo la zuppa di funghi.
Metto i crostoni nei piatti fondi e verso accanto la zuppa. La rouille la servo a parte, ognuno sceglierà se e quanto aggiungerne al proprio piatto

E' una zuppa che può essere presentata anche in una cena "impegnativa". In questo caso frullatela molto, fino ad ottenere una crema, fate dei crostini al formaggio più piccolini che servirete a parte e decorate la superficie della zuppa con un trito di prezzemolo.

13 commenti:

  1. ehehhehehe l'importante è che sia buono , in effetti i porcinin costano ,senza considerare che con tutta la buona volontà che ci posso mettere passando sul costo , non riuscirei mai a trovarli da queste parti !

    RispondiElimina
  2. mamma mia che piatto spettacolare...squisitissimo!!!

    RispondiElimina
  3. questa ricetta è favolosa immagino che prelibatezza

    RispondiElimina
  4. TU SEI UN MITO!!!! E non aggiungo altro!!!

    RispondiElimina
  5. questa ricetta mi piace molto, complimenti per il blog!
    A presto...

    RispondiElimina
  6. Dany mi piace molto lo proverò presto bacioni!

    RispondiElimina
  7. tra le tante cose belle che si possono dire di questa ricetta di sicuro c'è che hai nobilitato notevolmente i bistrattati champignon. Da provare di sicuro.

    RispondiElimina
  8. E se ti dicessi che il mio piccoletto adora gli champignon e se li mangia anche crudi?! Questa finta zuppa con la finta salsina è una genialata... ma da una montersina coi fiocchi c'era da aspettarselo!!! Un abbraccio stretto e un bacio con lo schiocco! Buon fine settimana Dani!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, sono di nuovo quà per dirti che ti ho "pensata" per un giochino... spero gradito. Quando hai la possibilita fai un salto da me ;-)

    Buon sabato

    RispondiElimina
  10. evviva gli champignon!! :)
    Piatto bellissimo!

    RispondiElimina
  11. @Housewives: :-)ma da che parti abiti? Così mi incuriosisci!
    @Raffy: sei sempre gentile!
    @Giovanna: Grazieee
    @Debby: :-D guarda chi parla!
    @Debby: Anche io :-DDD!
    @Valentina: Wow grazie! Vado matta per i complimenti
    @Paola77: grazie sei un tesoro!
    @Stefania: :-DDD grazie sei davvero troppo carina!
    @Anastasia: allora prova a fargli la zuppa, mia figlia lecca il piatto! :-D (cara mia in quel gruppo sono in ottimissima compagnia! Ricambio l'abbraccione e il bacio schioccante)
    @Letizia: Grazie! ma mi fai pensare, cosa che non mi riesce molto bene :-D
    @Monica: Grazie :-D

    RispondiElimina
  12. deve essere molto buona, e poi anche io spesso aggiungo dei porcini secchi ai prataioli allevati per dare gusto.

    RispondiElimina