giovedì 12 gennaio 2012

Biscotti di maizena - Cornstarch Cookie

Biscotti di maizena: incredibilmente candidi

Dora, la tata dei miei bimbi, è tornata dal Brasile carica di regali. Mi ha portato un costume da bagno in cui non entrerò mai
Lo guardo e le dico:
"Ma Dora nella parte di sotto non ci entro, eppure  se c'è una cosa che proprio non ho è il sedere"
"Infatti. Il sedere non deve stare dentro al costume, ma fuori! Non hai mai visto i costumi che mettiamo noi in Brasile?"
O.O
Io? Con il sedere all'aria? Ma scherziamo? 
Lei ride e dice  "Dai che hai tutto il tempo per dimagrrire"
Oh, ma mi piglia pure in giro ora?

Fa gli occhietti furbi e poi tira fuori dalla borsa un pacchettino di cosine bianchine. Penso che i miei occhi facciano "ting" nel guardarli. Avete presente quando Paperone vede un lingotto d'oro e gli occhi gli si trasformano in dollari? Ecco. Ho la sensazione che le mie pupille siano a forma di cookies. E forse lo sono perchè Dora ride e aggiunge.
"Intanto assaggia questi. Guarda che se li mangi tutti poi non ce ne sono più e bisogna andare in Brasie per ricomprarli, perchè qui non esistono".
Cos'è una sfida? Ok accettata.

Piccole farfalle dall'aspetto e sapore delicato.

Primo morso. Questa non è farina, e qui non c'è nemmeno zucchero. Ma come è possibile? 
Il mio unico neurone comincia a saltare da tutte le parti cercando disperatamente nella memoria il cibo da abbinare al gusto. Ma fa "boing, boing, boing" e rimbalza contro una serie infinita di muri di gomma. 
L'unico ingrediente che continua a girarmi in testa è la farina di riso, del resto in Brasile usano tanto riso. Vediamo: il colore c'è, la consistenza quasi, il sapore.....mmmmh... no. Accidenti.
E per lo zucchero? Mica avranno usato il latte condensato? In Brasile il latte condensato lo usano tantissimo, vedi qui, e  qui  e ancora qui.
Ok uno trovato. Ma è la farina che non riesco a capire.

"Doraaaaaaaa. Che accidenti di farina c'è qui dentro?"
E lei ride ancora. Secondo me lo ha fatto apposta, lo sa che se mi dice "qui voi non riuscite a fare questo" io divento pazza finchè non riesco farlo.
"Maizena"
"Cooosa? Maizena? E da quando si fanno i biscotti con la maizena?

Nel frattempo ho fiinto tutti i biscotti. E sì, dovevo pur trovare gli ingredienti no? E diciamocelo 250 gr di biscotti sono un po' pochini :-DDD

Accidenti però erano troppo buoni e devo assolutamente rifarli. Non posso aspettare che Dora torni in Brasile.
Mi butto in una ricerca in internet e trovo delle "Galletas de maizena": Scopro che questi sono biscotti tipici argentini.
La ricetta che più mi piace e che credo possa andare più o meno bene è quella del blog Kanela y Limon
Li ho provati e sono divini e bellissimi. Non sono (ancora) i biscotti di Dora, ma sono molto simili e .. non demordo, troverò la ricetta ne sono sicura. 


Biscotti di maizena
(English version below)
  • 1 rosso d'uovo
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 200 gr di latte condensato
  • 350 gr di maizena


Mescolo prima gli ingredienti "liquidi" e cioè il burro, il latte condensato e l'uovo.Aggiungo quindi poco alla volta la maizena.

Metto l'impasto in frigorifero per una mezz'ora. Quello che ho ottenuto è un impasto morbido e un pochino appiccicoso.

Accendo il forno a 160°.
Per stendere l'impasto senza che questo rimanga appiccicato al tavolo di lavoro, lo appoggio su un foglio di carta da forno. Non voglio nemmeno che si attacchi al mattarello, quindi lo copro con un altro foglio di carta da forno. Stendo quindi l'impasto fino ad avere uno spessore di circa 5 mm.

Copro una teglia con carta da forno, vi adagio i miei biscotti e inforno per 10-15 minuti.
Attenzione! Non fidatevi del vostro occhio, non aspettate che i biscotti diventino belli dorati. Non lo faranno, resteranno belli candidi.


Cornstarchr Cookie: incredibly candid


Cornstarch Cookie
  • 1 egg yolk
  • 125 g butter at room temperature
  • 200 g of condensed milk
  • 350 g of cornstarch

I mix the liquid ingredientsbutter, condensed milk and egg. Thengradually add the cornstarch.

I put the dough in the fridge for half an hourWhat I got is a soft and stickydough.



I turn on the oven to 160 degrees.
To roll out the dough without it remains stuck to the desk, I support him on a sheet of baking paperI do not want it sticking to the rolling pinthencover with another sheet of baking paperThen stretch out the dough until you have a thickness of about 5 mm.

I cover a baking sheet with parchment paper, I put my cookies and bakefor 10-15 minutes. BewareDo not trust your eye, do not wait until the cookies becomebeautiful golden brown. They will notwill be beautiful white.



19 commenti:

  1. Lo sai vero che io ti amo troppo!!! Quando ti leggo mi sembra di vedere le tue faccette ^_^ Quella del costume poi!! Lo sai che loro usano il " filo interdentale! come parte dietro del costume :-D Poi...dimmi se non siamo in simbiosi...io ti sto scrivendo e sono a spasso nel tuo blog e mi è arrivata ora, mentre scrivo ( sono curiosissima di natura e se arriva una mail...minimizzo e guardo chi è!!! :-P ) la tua notifica delle mi e tagliatelle...quindi mentre io sono nella tua cucina, tu sei nella mia!!! Ti lovvo troppissimo ^_^ Copio subito questi deliziosi biscottini...li devo provare!

    RispondiElimina
  2. Bellissimi questi biscotti, per noi sono proprio una novità! Ma non è che per dolcificarli aggiungano pure un pò di miele?
    E brava a Dora, fossi in te cercherei di tastare il terreno per altre ricette nuove :)
    Un bacione cara :*

    RispondiElimina
  3. Sembrano delicatissimi. Direi che sono da provare!
    Riguardo al filo interdentale...opss...al pezzo di sotto del costume...dico che è l'unico modello per non avere problemi di linea! ;)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Ahahahaha oh mio dio, le brasiliane con quei culetti favolosi... magari.... Mi hai fatto morire dal ridere :-) e questi biscotti???? Oggi vado al super e compero il latte condensato, le altre cose le ho e poi provooooooooooooooo e ti faccio sapere, questa ricetta mia ha conquistato! Baci

    RispondiElimina
  5. per un attimo mi ero anche illusa che fossero senza calorie! :D

    RispondiElimina
  6. ho tutto per potewrli fare e mi sento chiamare dal forno...ti faccio sapere come è andata. un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Paola e sono molto incuriosita da questi biscotti. Non mi è chiaro però se devo usare la farina di mais o l'amido di mais. Nella ricetta hai scritto farina mentre nel procedimento la maizena (amido di mais). Grazie mille.
    Paola

    RispondiElimina
  8. Ciaooo!Buonissimiiiii!Io ne ho assaggiato solo uno, tempo fa (portato proprio dal Brasile), ma ancora me lo ricordo benissimo!Grazie per questa ricetta, la proverò al più presto!Mi piace il tuo blog, le foto sono magnifiche, da oggi ti seguo anch'io, a presto! ^^

    RispondiElimina
  9. Tu mi fai veramente ammazzare dal ridere !!!
    E questi biscotti ... che meraviglia che sono ....

    RispondiElimina
  10. Ti sei mangiata 250 gr di biscotti per capire gli ingredienti e poi "pretendi" di entrare nel costume brasiliano??? Hahahahah sei un mito :D non conoscevo questi biscotti e grazie per aver scovato per noi la quasi ricetta originale :-)

    RispondiElimina
  11. Mai regalare del cibo a una foodblogger senza lasciarle anche la ricetta... Questa è la regola numero 1!!
    Mai assaggiati dei biscottini simili. Devono essere buoni, anche se non riesco a immaginare il loro sapore.
    Per il costume, dai... hai tempo prima di arrivare all'estate. Poi, tanto, se non devi starci dentro non ci sono grandi problemi di dieta... :-)

    RispondiElimina
  12. Sembrano davvero buoni, proverò a farli... prendo nota e intanto ti seguo anche io!! Ciao a presto ;-)

    RispondiElimina
  13. ha ha ha i loro costumi sono quelli che noi qui regaliamo ad una bimba di 11 anni ;) la maizena nei biscotti dona friabilità e fragranza e il latte condensato, oltre al sapore ottimo, aiuta a dargli la forma :)) in più se la maizena è senza glutine.... :D bravissima, un abbraccio :))

    RispondiElimina
  14. sono deliziosi, hanno un colore che incanta!!! Il latte condensato è buonissimo, e in effetti in Brasile lo usano molto e tutte le ricette secondo me sono da sballo. Questi ,li provo prima!!! Subitissimo. Un bacione

    RispondiElimina
  15. adoro i biscotti ...e questa ricetta non esiterò a provarla!!!

    RispondiElimina
  16. Sì confermo: ti prende pure in giro! :-P questi dolcetti sono una VERA curiosità! poi lo stampo a farfallina gli dà un certo non so che di friabile e delicato, come immagino già siano! Ho del latte condensato e nn sapevo cosa farci...presi! :)

    RispondiElimina
  17. sei troppo forte, dani... me lo immagino, quel costumino... eddai dora, siamo madri di famiglia, non s'ha da fare...
    i biscottini invece si, grazie, e molto volentieri.
    anche i tuoi sono niente male... che dici, provo???
    un bacione

    RispondiElimina