mercoledì 6 aprile 2011

L'insalata con le palle

Germogli di crescione e ricotta per cambiare la solita insalata

Mi piace far crescere germogli vari che poi utilizzo in cucina, soprattutto nelle insalate.
Sono buoni e fanno bene
Qui ho usato i germogli di crescione, una pianta che normalmente vive vicino ai corsi d'acqua.
I suoi germogli sono ricchi di sali minerali, hanno proprietà depurative e quindi non mi sento in colpa quando li mangio!

Insalata primavera
  • Soncino
  • Pomodori del tipo "meringa"
  • Ricotta
  • Semi di papavero, curcuma, paprika e maggiorana per rivestire le palline di ricotta
  • Germogli di crescione
  • Sale e pepe
  • Aceto balsamico
  • Olio extravergine di oliva

Ho fatto un insalata pulendo il soncino (chiamato anche valerianella o songino, ma quando sento "son Gino" mi vien da dire "piacere son Daniela". Vabbè oggi ho la stupidera).
Ho tagliato il pomodori meringa, che sono così buoni che ogni tanto rubo uno spicchietto e me lo mangio.
E poi... beh poi non sono ancora soddisfatta. Voglio qualcosa di più.

Ho preso allora della ricotta (si, un formaggio magro per non farmi sgridare dalla mia bilancia) e l'ho messa per una mezz'oretta circa in freezer, il tempo per solidificarsi un pochino.
Nel frattempo ho messo in 4 diverse ciotoline: semi di papavero, curcuma, paprika e maggiorana.
Quindi, con l'aiuto di due cucchiai ho fatto delle palline che ho fatto rotolare nelle spezie. Ho ottenuto così alcune palline belle colorate.
Ho condito l'insalata con l'aceto balsamico (come mi piace!), l'olio, sale e pepe.
Quindi ho distribuito nei singoli piatti, ho aggiunto le "palle" di ricotta e ho spolverato con i germogli di crescione.
Poi urlo "A tavolaaaaa".

=========================================================

The salad with balls

Germogli di crescione - Watercress sprouts
I love to grow the sprouts, which then i use in the kitchen, especially in salads..
They are good for taste and health.
Here I used the seeds of Watercress, a plant that normally grows near water courses.
Its sprouts are rich in minerals, purifying and so I do not feel guilty when I eat them!


Spring salad
  • Soncino salad
  • Tomatoes "meringue"
  • Ricotta
  • Poppy seeds, turmeric, paprika and marjoram to cover the ricotta's balls
  • Watercress sprouts
  • Salt and pepper
  • Balsamic vinegar
  • Extra virgin olive oil
I made ​​a salad, cleaning the soncino (also called lamb's lettuce or songino salad, but when I hear "son Gino" I feel like saying "I am Daniela. " Okay now I'm little bit silly).
I cut the tomato meringue, which are so good that sometimes I steal a piece and eat it.
And then ... Well then I'm not satisfied yet. I want something more.


I then took the ricotta cheese (yes, a low-fat cheese to do not quarrel with my balance) and I put in the freezer for about half an hour, the time to solidify a bit.
In the meantime, I put in 4 different bowls: poppy seeds, turmeric, paprika and marjoram.
So with the help of two spoons I made balls, then I got them rolling in the spices. I got some colored balls.


I dressed the salad with balsamic vinegar (I like it so much!), oil, salt and pepper.
So I distributed the salad in each dish, I added the ricotta cheese balls and I sprinkled with the watercres sprouts. Then I shout "A tavolaaaaa.

2 commenti:

  1. Beata te che riesci a riconoscere le erbe!!! Sono stata ad una lezione di erboristeria ma trovo sia difficile.. a male pena individuo il tarassaco!!! Ottima insalata e ottimi i germogli! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Marifra! (e si le erbette mi piacciono... cosa non mangerei io :-D)

    RispondiElimina