giovedì 24 febbraio 2011

Mazzancolle allo zenzero


Riso nero e mazzancolle profumate di esotico. Un piatto veloce e di sicuro effetto.


Oggi sono in ritardo su tutto. E' una di quelle giornate in cui faccio una cosa pensando già alla successiva e sentendomi in colpa perché forse avrei dovuto farne una terza.... Risultato faccio solo guai e perdo tempo.
Ma.....non salto il pranzo. E no quello proprio no, anche perché oggi voglio trattarmi bene. Me lo merito!




Mazzancolle allo zenzero

200 gr. di code di mezzancolle
2 spicchi d'aglio
un pezzetto (un cubetto di circa 1 cm) di zenzero
un cucchiaino di curry
sale
olio
una noce di burro
250 gr di riso Venere (riso nero)

Prima di tutto metto a bollire l'acqua, con un poco di sale, per la cottura del  riso. Il riso non ha bisogno di una preparazione particolare, ma la sua cottura è la parte più lunga della ricetta.
Metto il riso in un'altra pentola e lo copro a filo con l'acqua bollente. Lascio cuocere per il tempo indicato sulla scatola (il mio 18 minuti) mescolando di tanto. Se vedo che durante la cottura si asciuga troppo aggiungo altra acqua rigorosamente calda.
Il riso nero ha una consistenza completamente differente rispetto al riso tradizionale. Più "duro",  quasi croccante, lo trovo stupendo accanto alle carni morbide dei pesci. Inoltre il suo gusto, quasi di pane integrale è perfetto accanto a quello delicato dei crostacei in generale.
Infine,dato che anche l'occhio vuole la sua parte, il suo colore nero rende elegante e raffinata qualsiasi ricetta.

Passo alla cottura delle mezzancolle, o gamberi reali. Soffriggo in una padella gli spicchi d'aglio e lo zenzero. Appena sento il profumo sprigionato dal calore aggiungo i crostacei. In pochi minuti il colore vira al rosa/ arancio. Spolvero il tutto con il curry. Spengo il fuoco tolgo le mezzancolle dalla pentola, elimino i pezzi d'aglio e lo zenzero, e aggiungo il burro per legare il sughetto rimasto nella pentola.
Metto nei piatti coprendo i crostacei con il sughetto. Fatto

=========================================================

Quick, good and beautiful

Today I'm late on everything. 'S one of those days when I do something already thinking to the next and feeling guilty because maybe I should make a third .... The result is that I do only trouble and lose time.

But .... do not skip lunch. Also because today I want to treat me well. I deserve it!


King prawns and ginger


200 gr. tails mezzancolle
2 cloves garlic
a piece (a cube about 1 cm) of ginger
a teaspoon of curry
salt
oil
a nut of butter
250 g of black

First of all I'm going to boil water, with a little salt, for cooking rice.
Rice needs no special preparation, but his cooking is the longest part of the recipe.
I put the rice in a saucepan and cover with boiling water. Cook for the time indicated on the box (mine is 18 minutes), stirring. If I see that when cooking is too dry I add more water, strictly hot.
Black rice has a texture quite different from the traditional rice. More "hard", almost crunchy. I find it very good in combination with soft meat fish. In addition, his taste, as wholemeal bread, is perfect next to the delicate shellfish.
Finally, because the eye wants its part, its black color makes every recipeelegant and refined.

Now the cooking of mezzancolles. I cook in a pan the garlic and ginger. Just feel the scent given off by the heat add the shellfish. In a few minutes the color turns to pink / orange. I sprinkled it all with the curry. I turn off the fire, take off my mezzancolle from the pot, remove the pieces of garlic and ginger, and add the butter to bind the sauce remaining in pan.
I put all on the plates covering the crustaceans with the sauce. Done.

1 commento:

  1. Brava! Questo abbinamento di rosa e nero è fantastico, mi piace moltissimo!
    Se ti va fai un salto da me ;o)

    RispondiElimina