lunedì 15 ottobre 2012

Agrumi in gelatina di Sauternes - Citrus fruit in a Sauternes jelly

Agrumi in gelatina di Sauterne. Assolutamente da provare!


Non è un dolce, non è un aperitivo. Ma è terribilmente buona ed è magnifica bella da vedere.
Possiamo definirla un "trou normand", cioè quel bicchierino che si serve a metà cena per "far digerire e ridare l'appetito ai commensali" o, come dicono ora i grandi chef per "pulire la bocca" dopo piatti particolarmente grassi e rendere le papille gustative di nuovo "sveglie" e attente a nuovi sapori.

Insomma è una piccola sorpresa per gli ospiti.

L'ho scovata nel libro "Dessert" di Miche Roux.. Si sempre lui, le sue ricette non mi hanno mai deluso e i suoi libri hanno il posto d'onore sullo scaffale in cucina.

Di questo libro ho l'edizione inglese ma, visto che l'editore Guido Tommasi sta traducendo tutti i libri di questa serie (Frolla&Sfoglia, Salse e Uova), credo che di questo libro presto comparirà anche la versione italiana.

Per la realizzazione di questa ricetta utilizzate solo limoni biologici, visto che dovrete mangiarne la buccia.

Agrumi in gelatina di Sauternes
(english version below)

Ingredienti per 4

  • 1 arancia media
  • 1/2 pompelmo rosa tagliato a meta per la lunghezza di modo da lasciare gli spicchi interi
  • 1 limone biologico 
  • 50 g zucchero
  • 2 fogli di gelatina (io ne ho usati 5 per un totale di 25 g)
  • 375 ml di Sauternes
Divido il pompelmo e l'arancia in spicchi e con l'aiuto di un coltellino tolgo la membrana bianca che ricopre ogni spicchio.
Taglio gli spicchi di arancia in pezzettini che metto in frigorifero chiusi in un contenitore.
Eseguo la stessa operazione con gli spicchi di pompelmo che metto in frigorifero in un altro contenitore. Non mischio gli agrumi per non confonderli e per lasciare inalterati i profumi originali.

Metto i bicchierini che userò per servire la gelatina in frigorifero (meglio ancora in freezer) 

Con l'aiuto di un coltellino sbuccio un limone prelevando solo la parte gialla. Taglio la buccia alla "julienne" cioè in tante striscioline sottili,
In una casseruola metto lo zucchero e 50 ml di acqua e porto a bollore. Riduco il fuoco e aggiungo le striscioline di limone.
Lascio cuocere per circa 6 - 8 minuti.
Trascorso questo tempo, facendo molta attenzione perché il caramello è veramente ustionante,  elimino il liquido di cottura e con una forchetta, raccolgo i pezzettini di limone caramellati che distendo su un foglio di carta da forno ad asciugare, cercando di distaccarle una dall'altra (si lo so non è un'operazione facilissima, magari con un paio di stuzzicadenti vi possono aiutare) . Attenzione,  anche qui, non toccateli con le mani, rischiate di bruciarvi seriamente.

Ora sciolgo i fogli di gelatina coprendoli di acqua fredda per circa 5 minuti.

Nel frattempo scaldo 50 ml di Sauternes,  non lo porto a bollore, semplicemente lo scaldo e basta.
Tolgo la gelatina dall'acqua, la strizzo e l'aggiungo al Sauternes caldo. Mescolo delicatamente finché la gelatina non si sia disciolta e quindi lascio riposare per 10 minuti.

In una ciotola mescolo la gelatina preparata e il resto del Sauternes. Per raffreddare più velocemente la gelatina immergo la ciotola in una ciotola più grande in cui ho messo acqua e cubetti di ghiaccio. Mescolo ogni 2-3 minuti per consentire alla gelatina di solidificarsi uniformemente. 
Questo Michel Roux non lo dice, ma ve lo suggerisco io: se volete ottenere delle bollicine nella gelatina (come nel mio caso) usate una frusta per mescolare e mescolate con un poco di energia (non esagerate però) altrimenti utilizzate un mestolo di legno e mescolate con delicatezza.

Appena la gelatina comincia a solidificarsi la verso nei bicchierini belli freddi. Aggiungo qualche pezzettino di arancia e di pompelmo e con l'aiuto di uno stuzzicadenti li spingo a varie altezze all'interno dei bicchierini.
Metto in frigorifero fino al momento di servire. Quindi decoro con le bucce di limone candite (che devono essere fredde! Altrimenti la gelatina si scioglie) e servo.

Allora che ne dite? Non è semplicemente fantastico?


Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia




Citrus fruit in a Sauternes jelly. A must try!

Citrus fruit in a Sauternes jelly

Ingredients for 4

  • 1 medium orange
  • 1/2 pink grapefruit cut in half for the length so as to leave the whole cloves
  • 1 lemon
  • 50 g sugar
  • 2 sheets of gelatine (I used 5 for a total of 25 g)
  • 375 ml of sauterne
I divide the grapefruit and orange segments and with the help of a knife I remove the white membrane that covers each segment.
Cut the orange segments into small pieces that I put in the refrigerator in a closed container.
I perform the same operation with the grapefruit segments that I put in the refrigerator in another container. I do not mix citrus not to confuse them and to leave intact the original perfumes.

I put the glasses that I will use to serve the gelatin in the fridge (even better in the freezer).

With the help of a knife I remove the lemon zest taking only the yellow part. Cut the peel to "julienne", which means I cut into many thin strips
In a saucepan I put sugar and 50 ml of water and I boil. I reduce the heat and add the strips of lemon.
Let cook for about 6-8 minutes.
After this time, being very careful as the caramel is really scorching, delete the cooking liquid, and with a fork, I pick up the pieces of candied lemon that lie down on a sheet of baking paper to dry, trying to distaccarle each other (yes, I know it is not a very simple thing, maybe a couple of toothpicks can help you). Attention, here too, do not touch them with your hands, you might burn yourself seriously.

Now dissolve the gelatin covering them with cold water for about 5 minutes.

In the meantime I warm 50 ml of Sauternes, I do not boil, simply warm it and that's it.
I remove the gelatin from the water, I squeeze and add to hot Sauternes. Mix gently until the gelatin has not been dissolved and then let stand for 10 mi
In a bowl mix the gelatin prepared and the rest of the sauterne. To cool faster gelatin, I immerse the bowl in a larger bowl in which I put water and ice cubes. Mescolo every 2-3 minutes to allow the gelatin to solidify uniformly.
Michel Roux does not say this, but I'll I suggest: If you want to get the bubbles in the jelly (as in my case) use a whisk to stir and mix with a little bit of energy (do not overdo it) otherwise, use a wooden spoon and stir gently.

As the jelly begins to solidify I put it in cold glasses. Add a few pieces of orange and grapefruit, and with the help of a toothpick, I push them at various heights inside the glasses.
I put in the refrigerator until ready to serve. So decorated with candied lemon peel (which must be cold! Otherwise the gelatin dissolves) and I put on the table.

So what do you think? It is not just amazing?



9 commenti:

  1. Wow a prima vista credevo di bevesse, mi hai fregata...questa è una genialata, complimenti d'averla scovata e condivisa con noi =)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che spettacolooooooooooooooooooooooooo!!!! Splendido da fare a Natale! Stampata! Baci

    RispondiElimina
  3. Agrumi e Sauternes, proposta impegnativa... e tanto competente

    RispondiElimina
  4. Si si davvero eccezionale!!!!!

    Brava!!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace! Idea bellissima. Vorrei avere il tempo per rifare tutte quelle proposte tanto invitante. Per il momento sto perfezionando il pane e il pan brioche con la pasta madre. Un vero spettacolo che da tanta soddisfazione. E sai una cosa... non mi piacciono più le brioche del bar. Avevi raggione! Grazie per condividere le tue ricette.(Il pane centra poco con la gelatina ma volevo dirtelo.)

    RispondiElimina
  6. bella idea, hanno proprio un bell'effetto visivo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. ciao, potresti partecipate al contest "L'Autunno in un Boccone" o nella categoria dolci visto contiene dello zucchero, oppure nella categoria vegetariana, visto che non contiene ne carne ne pesce. A te la scelta... facci sapere! :)

    RispondiElimina
  8. che bello!!! mi piace un sacco! è un'ottima idea!!!e molto bello il tuo blog,mi fa piacere rimanere tra i tuoi lettori!
    a presto

    RispondiElimina
  9. fantastico!!!!fantastico!!!fantastico!!!!! non trovo altri aggettivi!!!
    mi aggiungo e spero vorrai passare da me!!!!

    RispondiElimina