lunedì 9 gennaio 2012

Risotto pere e gorgonzola

Risotto pere e gorgonzola: un agrodolce tutto italiano


Della mia amica Sabine ho già parlato qui nel blog e se oggi vi posto questo risotto è solo colpa sua.
Mi ha regalato un bel sacco di riso Carnaroli di Spessa (Pavia) e mi ha suggerito di provarlo con questa ricetta.
"A Spessa", mi ha assicurato, "fanno un riso veramente speciale".
Ha decisamente ragione. :-D

Risotto pere e gorgonzola
(english version below)
Per 4 persone:

  • 400 g di riso Carnaroli 
  • 200 gr di gorgonzola dolce tagliato a pezzetti
  • 6 pere martine sbucciate e tagliate a cubetti
  • 1 litro di brodo
  • olio di oliva extravergine
In una pentola scaldo pochissimo olio e lascio tostare leggermente il riso. Pochi minuti di cottura e il riso assorbe l'olio e diventa leggermente traslucido. 
Perché si tostano i chicchi di riso? Perché durante questa operazione lo strato esterno del chicco (e più propriamente gli amidi, cioè gli zuccheri) si "caramellizzano" cioè diventano solidi. Il chicco di riso risulta così più compatto e non si incollerà agli altri chicchi. 

Ora passo alla cottura. Qui esistono due scuole di pensiero. Io ho un modo personale di definire le due scuole. Non ne ho una particolare da sponsorizzare. Personalmente scelgo ora una ora l'altra a seconda del mio umore e del "feeling" che ho con il risotto in quel momento. Se lo sento un po' "birbante" e che potrebbe attaccarsi al fondo della pentola scelgo il metodo n1, se mi sembra sereno e tranquillo scelgo il numero 2. :

1. L'andamento lento. (io la chiamo così). Dopo la tostatura del riso si aggiunge il brodo MA una mestolata alla volta. Si mescola e si aggiunge brodo fino al termine della cottura.

2 Tutto e subito. Qui si versa tutto il brodo subito. Il brodo deve coprire il riso per circa un centimetro. Si chiude la pentola con un coperchio e si fa altro, senza dimenticarsi il riso sul fuoco però. Cinque minuti prima del termine del tempo di cottura si controlla il riso ed eventualmente si aggiunge altro brodo e si mescola.

Per i tempi di cottura è sempre meglio affidarsi ai tempi indicati sulla confezione (comunque per il carnaroli è circa 18 minuti)

Cinque minuti prima di spegnere il fuoco aggiungo il gorgonzola e mescolo. Una volto sciolto il formaggio posso aggiungere anche il resto delle pere.

Spengo il fuoco, mescolo e lascio riposare due minuti prima di servire  





Pear and gorgonzola risotto: an very italian sweet and sour
























Pear and Gorgonzola risotto

For 4 persons:

  • 400 g Carnaroli rice
  • 200 grams of sweet gorgonzola chopped
  • 6 pears, peeled and diced martine
  • 1 liter of stock
  • extra virgin olive oil


In a saucepan, heat oil and I let the rice toast lightly. A few minutes of cooking and the rice absorbs the oil and becomes slightly translucent.

Why do you toast the grains of riceBecause during this operation the outer layer of the grain (and more specifically the starchessugars thatthey "caramelized" and become solidThe rice grain is thus more compact and will not stick to other grains.


Now step to cooking. Here there are two schools of thought. I have a personal way to define the two schools. I do not have a particular sponsor. Personally, I choose one or the other depending on my mood and "feeling" that I have with the risotto at the time. If I hear him a little '"naughty" and that may stick to the bottom of the pot I choosethe method n1, if it seems calm and peaceful I choose number 2. :


1. The slow going. After toasting the rice add the broth, but a ladleful at a timeYou mix and add broth, until the end of the cooking.


2 Do it now. Here you add all the stock immediately. The broth should cover the rice for about half an inch. You close the pot with a lid, and then you can do anything else, without forgetting the rice on the stove. Five minutes before the end of cooking time, you need to check the rice and eventually you add more broth and stir.


For the cooking time is always better to rely at the time indicated on the packaging (however, Carnaroli is about 18 minutes).


Five minutes before turning off the fire I add the gorgonzola cheese and mix. Once the cheese melted, I add the rest of the pears.


I turn off the fire, stir and let stand two minutes before serving

10 commenti:

  1. buongiorno amo questo risotto lo proverò appena mi rimetterò in forma dall'influenza..comunque ti aspetto nel mio blog..bacioni!

    RispondiElimina
  2. Io adoro il risotto!!! Pere e formaggio l'ho fatto, mi resta da provare con il gorgonzola :-) Un bacio tesoro...grossissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Il gorgonzola non mi piace, ma potrei trovare dei buonissimi "clienti" per questo riso, pronti anche a leccarsi il piatto!

    RispondiElimina
  4. Io potrei morire per un piatto così credimi, lamorbidezza e la bontà la si resipra dallo schermo! Favoloso! Baci e felice anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  5. quanto sembra cremoso... e che abbinamento azzeccato :)

    RispondiElimina
  6. Abbinamento perfetto: da provare assolutamente! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. MMMH tu dici? Eppure il dolce della pera non mi convince, ma se lo dici tu dev'essere una garanzia e mi spingi a provare almeno una volta questa ricetta lontana dal mio palato "salato speziato!"!!! In compenso credo che mi rifarei molto più volentieri con la tua meravigliosa pasta cresciuta (la fa sempre la mia mamma, ma quanto è buona???), un paio di quei golosissimi bocconcini con la mortazza e almeno una ventina di quei cannoncini coi wurtstel!! Ho esagerato dici? Bè se ti dicessi che durante le feste sono andata avanti a brodini per due settimane credo che potresti perdonarmi, vero??? Ma quante me ne sono perse??? Un abbraccio Dani!! A presto! Baci baci!!!

    RispondiElimina
  8. Ohh poverinaaaa...se quel riso dovesse darti fastidio perché è troppo, sai già cosa farne, ok? Sgrunt! E si lamenta anche!
    Già sei partita con il piede giusto con questo risottino stratosferico...aspetto quello che riuscirai a combinare prossimamente!
    psssss: ti aspetto venerdì questo di là da me per un festicciola...non si mangia ma si gioca un monte! Bacione, Pat

    RispondiElimina
  9. Ammetto di averti appena scoperto...
    Condividiamo il fatto di essere autrici di "Blog di Cucina" e facendo un giretto mi sono imbattuta nel tuo blog. Complimenti! Mi piace veramente tanto!
    Io il gorgonzola lo adoro, con le pere poi non ne parliamo...ma in genere ci faccio la pasta (con aggiunta di noci tritate). La prossima volta provo il riso!

    RispondiElimina
  10. @Paola: fatto! :-D
    @Deborah: devi assolutamente provarlo!
    @Ilaria: perfetto li invito a casa mia così non devo avare i piatti dopo :-D
    @Ely: No ti prego ely non morire!!! Sei troppo forte, come farei sena i tuoi post?
    @Erica: Grazie
    @Silvia: Grazie mille!
    @Anastasia: è vero la pera e dolce, ma...al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere. :-D
    @Patty: e io ci vengo alla tua festa.Non vedo l'ora che sia venerdì!
    @Saparunda: ciao e ben arrivata!

    RispondiElimina