giovedì 26 gennaio 2012

Gratin di patate - Gratin of potatoes

Gratin di patate: un contrasto morbido - croccante


Ieri qui c'era un freddo becco e il mio bimbo-ragazzo aveva invitato un suo compagno di scuola a pranzo. Avete presente dei lupetti affamati? Bene cliccate e ingrandite in versione adolescente. Dovevo preparare  qualcosa sostanzioso, ma cosa?  

Volevo preparare il fricò (come si può notare dalla pancetta e dal formaggio montasio), il tortino di origini friulane cotto in padella. Mi incuriosiva il sapore forte, ma non ero convinta della frittura. 
Nel frattempo ero anche tentata dalla morbidezza del gratin dauphinoise (ed ecco la cottura in forno e la panna) ma un po' meno dal sapore che pensavo non troppo deciso per degli adolescenti .

Non sapendo bene quale delle due versioni scegliere ho fatto un mix e conoscendo l'appetito di mio figlio invece di immaginare gli ingredienti per 4 persone, ho calcolato per 6.
E bene ho fatto!


Gratin di patate 
(english version below)
Ingredienti:
Per 6 persone

  • 1,5 kg di patate
  • 100 gr di pancetta dolce arrotolata tagliata a fette sottili
  • 300 gr di formaggio montasio
  • 250 gr di panna fresca
  • sale e pepe
Ho pulito e sbucciato le patate e quindi le ho tagliate a fette sottili (circa 3-4 mm). 
Quando si tagliano le patate (e anche quando si sbucciano) è bene tuffarle subito in acqua. Si evita che ingialliscano e nello stesso tempo si elimina l'amido che trasuda durante il taglio.
Sciacquo le fettine di patata e le cuocio in abbondante acqua salata per pochi minuti (3-5 minuti dal bollore).
Nel frattempo taglio il formaggio montasio a fettine sottili e cuocio sulla griglia bollente le fettine di pancetta. Mi piace il contrasto tra la pancetta croccante, e la sofficità delle patate, ma se non amate in maniera particolare i contrasti di texture potete evitare questo passaggio. E' un vero peccato però!.

Scaldo il forno a 190°.
Metto sul fondo della teglia uno strato di patate, spolvero con un poco di noce moscata e copro con qualche fettina di montasio e pezzettini di pancetta croccante.
Continuo con un nuovo strato fino a riempire la teglia. Termino con motasio e pancetta.Bagno il tutto con la panna e metto in forno per 20 - 30 minuti, finchè la superficie non sia bella rosolata.

Per ridurre le porzioni di questa ricetta vi consiglio di ridurre le patate, ma non il formaggio e la pancetta. Il gratin sarà ancora più ricco e saporito.


Gratin of potatoes: a contrast soft - crispy


Gratin of patatoes
Ingredients:
For 6 people

1.5 kg of potatoes
100 grams of sweet bacon rolled thinly sliced
300 g of cheese montasio
250 g fresh cream
Salt and pepper

I cleaned and peeled the potatoes and then I cut them into thin slices (about 3-4 mm).
When you cut the potatoes (and when you peelis good to dip them in waterimmediatelyIt prevents become yellow and at the same time removes the starch that comes out during cutting.
I rinse the potato slices and cook in boiling salted water for a few minutes (3-5minutes by boiling).
In the meantime, I cut the cheese in thiny slices and bake on the hot grill the slices ofbaconI like the contrast between the crispy bacon and the softness of the potatoes,but if you do not like in a particular way the contrasts of textures you can skip this step.It 'a shame though!

Preheat oven to 190 degrees.
I put on the bottom of the pan a layer of potatoessprinkle with a little nutmeg and cover with sliced ​​Montasioand pieces of bacon.
I continue with a new layer to fill the panI end with montasio and baconI covereverything with the cream and bake for 20 to 30 minutes, until the surface is beautiful browned.

To reduce the portions of this recipe, I suggest you reduce the amount of potatoesbut not the cheese and baconThe gratin will be even richer and more flavorful.

10 commenti:

  1. mi hai fatto venire fame solo a guardare...

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani caspita che buono se non trovo il formaggio montasio posso metterci delle sottilette? ho la pancetta casereccia userò quella ;) kiss!

    RispondiElimina
  3. ottima ricetta anche per "adulti" affamati

    RispondiElimina
  4. La patata è sempre la patata, la regina della tavola, si può trasformare, condire, mischiare ma la sua bontà non cambia mai! Gustosissimo questo gratin :-)

    RispondiElimina
  5. mmmmmm...buonissimaaaaaaaaa!!! Ma quanto sei una mamma SUPER!!!! A proposito mammina...quando vengo a pranzo io ...calcola sempre le dosi per 6...ma solo per me :-P

    RispondiElimina
  6. un bel modo per portare in tavola le patate in modo molto gustoso :-)

    RispondiElimina
  7. Lupetti affamati in versione adolescente ne girano parecchi anche in casa mia, voraci aggiungerei. Grazie per il suggerimento, gradiranno!!!

    RispondiElimina
  8. Accidenti cara che bel piatto!!! Mi piace tantissimo... ci credo che se ne sono mangiati una triple porzione!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  9. un piatto che mi piace un sacco ma che non cucino quasi mai...dovrò rimediare :D
    ciao ciao, buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  10. @Raffy: sei sempre gentilissima!
    @Paola77: certo che puoi metterci le sottilette! Ma con la pancetta casereccia.... io abbonereis alla grande con la pancetta e userei un formaggio filante non troppo saporito per lasciare alla pancetta tutto lo spazio possibile!
    @valentina: Verissimo! (purtroppo :-D)
    @Ely: Hai ragione e io ...adoooooooro le patate!
    @Deborah: non vedo l'ora di averti qui. Ma mi piacrebbe averti accanto ai fornelli insieme a me! :-D
    @Carmine: Grazie mille! Si, devo dire che è stato molto apprezzato.
    @Ilaria: Grazie e buon inizio settimana!
    @Laura: che bello rivederti. :-)

    RispondiElimina