venerdì 4 novembre 2011

Pasta di pistacchi

Pasta di pistacchi: un concentrato di sapore 



Ho in testa da un po' una ricettina che vorrei tentare utilizzando la pasta di pistacchio MA.... ma non trovavo la pasta di pistacchio che desideravo.
La volevo bella verde e che sapesse di pistacchio. Non è difficile no?
E' da un pochino che cercavo, ma nessuna di quelle trovate in giro andava bene. Il colore era troppo spento, oppure se trovavo il colore non trovavo il sapore. Insomma ero completamente insoddisfatta.

Guardavo i miei splendidi pistacchi di Bronte e mi dicevo "possibile che non ci sia una pasta di pistacchio che mi dia questo colore e questo sapore?"

Mi sono messa alla ricerca anche su internet e.... invece di trovare un indirizzo o il nome di un prodotto ho trovato la ricetta per fare la pasta di pistacchio. 

E così ho provato.

La ricetta è proprio quella originale, ho solo tolto un ingrediente, ma è lei, quella realizzata da @nn@ senior cookino di cookaround  e il risultato è assolutamente splendido.
Per il colore, beh guardate la foto e ditemi se questo non è proprio un bel verde e per il sapore.... è decisamente sapore di pistacchio!


I miei pistacchi pronti per il forno


Pasta di pistacchi

  • 500 gr di pistacchi di Bronte
  • 250 gr di zucchero (mi sembravano troppi, ma assolutamente no, va bene così)
  • 7 cl di acqua
  • 125 gr di mandorle in polvere
  • 10 gocce di estratto di mandorle (io non l'ho messo proprio perchè le paste provate fino ad oggi mi sembravano un po' troppo....."mandorlose")


Prima di tutto ho buttato per qualche secondo i pistacchi in acqua bollente. 
Ho provato a spellarli subito, invece di attendere, come pure specifica la ricetta. Sabgliatissimo! Se si aspetta: 1. si evitano le ustioni (e no non ho le mani d amianto) 2. le pellicine vengono via che è un incanto.

Per spellare i pistacchi più velocemente ho provato a sfregarli tra le mani. Anche se i pistacchi si rompono in due non importa, tanto poi bisogna tritarli!
Comunque armatevi di pazienza, accendete la tv su un film dalla trama scontata (altrimenti vi distraete lo so!) oppure mettete su la vostra musica preferita e via, si parte per un lavoro noiosissimo. Si dovete proprio togliere le pellicine a tutti i pistacchi.

Dopo aver visto, tra un pistacchio e l'altro,  il film più banale del mondo ho messo i miei smeraldi, ops volevo dire pistacchi, stesi ben bene su una teglia coperta da un foglio di carta da forno e ho infornato a 60 gradi, con sportello del forno aperto (che devo asciugare i pistacchi mica cuocerli), per una decina di minuti. 

Mentre i pistacchi si asciugavano ho preparato lo sciroppo. Ho fatto bollire lo zucchero nei 7 cl di acqua. Con il mio termometrino ho misurato la temperatura per arrivare ai 120 gradi consigliati nella ricetta (in pratica dovete spegnere quando lo sciroppo comincia a fare delle bolle piuttosto regolari che sfrigolano come sferette di vetro che si urtano tra di loro). 

Ho quindi versato lo sciroppo caldo sui miei pistacchi tritati, ho mescolato e ho messo nel mixer. Qui ho dovuto aggiungere per forza un poco d'acqua, altrimenti non sarei riuscita a tritare e amalgamare il tutto.

Io ho tritato e impastato per circa 1 minuto. Poi ho versato la mia pasta di pistacchio in uno stampo ricoperto di pellicola trasparente.Ho messo tutto in frigo per solidificare il tutto e voilà. Ho la pasta di pistacchio che desideravo.

I pistacchi così come li vedo io...

18 commenti:

  1. grandiosa, come sempre! verde verde verde pistacchio!!! chissà il sapore...

    RispondiElimina
  2. Io la pasta di pistacchio (così come quella di nocciole, di mandorle....) la faccio semplicemnte frullando i pistacchi (spellati ovviamente e scaldati in forno) fino a che diventano pasta...ll'inizio diventano farina, poi cominciano a tirare fuori l'olio per poi trasformarsi in pasta! Senza l'aggiunta di nessun altro ingrediente! Ma probabilmente dipende anche dall'uso che se ne vuole fare....sono proprio curiosa di sapere cosa ti sei inventato questa volta!!!!

    RispondiElimina
  3. Grande !! Anche io la cerco da un sacco di tempo, ma non l'ho proprio mai trovata !! Figurati che nemmeno trovo i pistacchi di Bronte uffa ..
    chissà che ci preparerai con questa pasta verde e meravigliosa ...

    RispondiElimina
  4. E' davvero molto bella di un colore stupendo
    da provare ciao

    RispondiElimina
  5. L'idea di fare in casa la pasta di pistacchi è davvero bella, oltre che utile, e le foto... non so, mi piacciono da morire! :-) Soprattutto l'ultima.

    RispondiElimina
  6. vermante ottimo ... che dirti hai ragione a farti da sola la pasta di pistacchi , in genere io uso la stessa ricetta della pasta di mandorle ( non quella dei biscotti) ma uso i pistacchi in luogo delle mandorle ... allora si che ha un bel colore ed un bel sapore :-)

    RispondiElimina
  7. sono curiosa pure io di vedere cosa ci preparerai di buono con questa preziosa pasta! Da me finirebbe presto senza essere utilizzata in una ricetta.
    Molto belle le immagini in particolare il primo piano :-)

    RispondiElimina
  8. Prendo nota! E' un po' che desidero realizzare questo tipo di pasta e sinceramente pensavo qualcosa di più elaborato. Grazie per la ricetta e a presto

    RispondiElimina
  9. Dany che bella pasta di pistacchi ora ci devi fare qualche dolcetto giusto?
    Kiss buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Mi ripeto anche io pensavo fosse complicata e non l'ho mai fatta, grazie alla tua ricetta penso proprio di provarla presto.
    Complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  11. Un esplosione di colori meravigliosi e goduria pura questa pasta!!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  12. Noi l'abbiamo usata per fare il gelato. Tutto un altro gusto rispetto a quello che si mangia in giro. Sarà forse (ovvio che sì) per l'uso di pistacchi veri invece di preparati?

    RispondiElimina
  13. potrei tuffarmi in questo mare verde e viola... dani, sei geniale!! un abbraccio

    RispondiElimina
  14. A che serve la pasta di pistacchi? dove si mette? sul salato o sul dolce?

    RispondiElimina
  15. A che serve la pasta di pistacchi? dove si mette? sul salato o sul dolce?

    RispondiElimina
  16. Confesso che non sono un'amante dei pistacchi...ma l'aspetto è veramente molto invitante..............

    RispondiElimina
  17. Fantastica questa ricetta, anche a me piace tantissimo la pasta di pistacchi e adesso me la posso preparare!!!
    Sei sempre una certezza, Dany!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  18. E questa???? Com'è che me la sono persa???? Oh signore...mi sto proprio rinco....eh...rincretinendo :-D Meno male che un giretto da te lo faccio sempre e oltre all'ultimo post controllo anche i post più vecchi :-D In ritardo...ma ci arrivo ;-) Ottima questa...quasi quasi potrei farne una deliziosa crema ai pistacchi! Brava Dani, sei insuperabile!

    RispondiElimina