venerdì 11 novembre 2011

Mini cakes bianchi e neri con zucchero d'oro e d'argento

Mini -cakes bianchi e neri un concentrato di sapore



Il vizio capitale

Eccomi, sono qui. Ci sono anch'io. Chi sono? Ma ovvio la migliore. Quella che tutti hanno frequentato, almeno una volta. Quella che tutti conoscono, ma che quando incontrano per strada girano la testa dall' altra parte facendo finta di non vedere. 
Eppure sono la più bella, la più conosciuta, la più utile delle sette sorelle. Sì perché ci chiamano "vizi capitali" o peccati al maschile, ma sbagliano tutti. Noi siamo  femmine. 

Chi sono io? Sono quella di cui non si parla, quella che non si dipinge mai, e quando lo si fa mi si rappresenta come una vecchia, secca e arcigna.
Non come la mia sorella più apprezzata, la lussuria. Lei nei dipinti è sempre bella, prosperosa, invitante. Ma l'avete vista com'è? È grassa, guardate che cosce piene di cellulite  e poi, diciamocelo è veramente una poco di buono. Va proprio con tutti.  Al contrario di quella rimbambita di Accidia. Se fosse per lei io non esisterei, ma cosa del resto potrebbe esistere per lei? Il nulla!

Io invece sono il motore del mondo. Sono quella che spinge a fare sempre di più, ad essere, e soprattutto ad avere, di più. Sono molto di moda , ma nessuno mi apprezza ed è questo il mio cruccio.

Ma attenzione io non sono come Superbia, no quella pensa di essere la migliore. Passa le giornate a guardarsi allo specchio. Immobile, sempre uguale a se stessa. Io no. Io guardo sempre gli altri, li spio, scopro tutto di loro. Sono capace di vedere ciò che non va.  La vedi quella come è magra. Si ma per forza fa i salti mortai per non mangiare.. 
E quella? Hai visto che casa che ha? Bella dici? Ma va. È troppo grande, sai il tempo che sprechi a pulirla poi.

Ma non divaghiamo pensiamo a me. Mi dipingono fragile, ma no, non lo sono. Io sono potente. Il primo delitto dell'umanità è avvenuto in mio nome. Si parlo proprio di lui, Caino.

Avete capito chi sono? Ma come, dai lo sapete, sono Invidia, ma shhhh non lo dite a nessuno che il mio nome è impronunciabile.

==============================

Mini-cakes versione bianca con zucchero argento. Belli da far invidia!

Arrivo quasi (forse) per ultima. Ma come potevo arrivare per prima e dire vi invidio tutte perché siete tutte perfette e più rapide di me? 

Si invidio le donne più magre di me, più belle, più giovani, quelle che escono di casa la mattina e tornano a casa, dopo una giornata di lavoro e sono ancora  perfette. Invidio i loro figli dai vestiti candidi e dai quaderni immacolati. I loro cani che abbiano sommessamente e solo quando richiesto.
Invidio le loro cene perfette, i loro servizi di piatti della nonna a che sembrano nuovi, i bicchieri di cristallo che luccicano come swarovski.
Ci ho provato, accidenti se ci ho provato, ma  non sarò mai così. 

Per rappresentare questo peccato capitale ho preparato questi dolcetti.
Sono magnifici. Piccoli e buoni. Ed ho invitato le mie amiche, quelle perfette, per un tè. Voglio far loro provare cos'è questa sensazione che ti attanaglia quando rimiri  la perfezione.
Voglio far loro rimirare la bellezza di queste piccole bontà. E se ne mangi uno solo (ma ci riuscirai?) non hai nemmeno i sensi di colpa. Sono così piccolini che non ingrassano. 

Sì ma uccidono, d'invidia :-D

Mini-cakes versione nera con zucchero color oro. Così buoni da fare invidia!


Mini cakes bianchi e neri con zucchero d'oro e d'argento

Per l'impasto

  • 180 gr di farina
  • 1/2 bustina di lievito vaniglinato
  • 130 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaini scarsi di essenza di vaniglia
  • 185 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • 80 ml di latte

Per prima cosa riscaldo il forno a 180°.
Ho mescolato il burro con lo zucchero fino a ridurlo in una crema spumosa.
Ho quindi aggiunto un uovo alla volta facendo attenzione ad incorporarlo bene.
A questo punto ho aggiunto l'estratto di vaniglia.

A parte ho mescolato farina, sale  e lievito e ne ho versato un poco nel mio impasto. Ho mescolato ed ho aggiunto un po' di latte. Ho continuato così alternando farina e latte e terminando con la farina. Ottengo un impasto molto liquido.

Imburro e infarino la teglia con gli stampini
Metto il preparato nei miei stampini. Batto sul tavolo la teglia per fare in modo che l'impasto perda le eventuali bolle d'aria. 
Lascio cuocere per 15 minuti o il tempo necessario perché la superficie risulti asciutta

Tolgo la teglia dal forno e lascio riposare per un paio di minuti. Poi capovolgo la teglia e mi ritrovo tanti piccoli gioielli che lascio raffreddare su una griglia.

Per la glassa bianca

  • 250 gr di zucchero a velo
  • 2 bianchi d'uovo
  • 125 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • zucchero color argento

Mescolo lo zucchero a velo con i bianchi d'uovo e aggiungo un po' d'acqua. Decidete voi quanta acqua aggiungere tenendo conto che più acqua mettete più trasparente (e morbida) sarà la glassa. Mescolo fino ad ottenere una crema. 

Stendo un foglio di carta da forno sul tavolo e sopra vi appoggio la griglia dove lasciar asciugare (e sgocciolare) i miei mini cakes.
Con l'aiuto di un cucchiaino immergo un mini cake alla volta nella glassa e lo lascio quindi riposare sulla griglia.
Una volta asciutti cospargo con zucchero color argento

Per la glassa scura
  • 200 gr di cioccolato all'80%. Io ho usato dl cioccolato Giava dell'Esselunga fatto con cacao Criollo. 
  • zucchero color oro

Per manipolare il cioccolato la prima cosa che devo fare è "temperarlo". E' un'operazione che richiede attenzione e rapidità.
Preparo un "bagno di raffreddamento" nel mio lavandino riempiendolo per 1/4 con acqua fredda e tantissimo ghiaccio. 
Prendo il mio termometro e sciolgo il cioccolato a bagnoamaria portandolo a  45°.
A questo punto tuffo la pentola nell'acqua fredda e faccio scendere la temperatura del cioccolato a 27 ° poi rituffo la pentola nell'acqua calda per portare il cioccolato a 29° gradi.
Ecco ora posso immergere i mini-cakes nel cioccolato.  Il cioccolato si solidificherà formando una sottile pellicola dura che racchiuderà un cuore morbido. Una delizia.
Una volta asciutto cospargo con zucchero color oro.

Vi consiglio di provare anche la versione alcolica: prima di glassare con il cioccolato bagnate la tortina con una miscela di acqua, zucchero e rhum.

Con questa ricetta partecipo a:

19 commenti:

  1. che presentazione bella e originale , non sai quanto mi sono divertita a leggerla .
    che dirti invidio quelle che mangiano mangiano ma non ingrassano mai , io invece per restare magra devo mangiare in modo corretto e fare sport , ma ormai ci ho fatto l'abitudine a questo ...e poi anche io invidio quelle sempre perfette che vanno al lavoro tutte agghindate e che poi tornano a casa sempre perfette ma poi , quando capita di sentir parlare delle loro cene mi accorgo che non ho nulla da invidiare perchè io resto a casa come una "desperate housewives" ma riesco ad uscire sempre in modo ordinato anche se non perfetto ,riesco a gestire il budget familiare e soprattutto riesco a mangiare come bene !!!

    Scherzo su alcune cose, su altre no , ma sai cosa mi uccide di invidia ? Le famiglie che hanno come punto di riferimento una madre che chiama a sè la famiglia ogni domenica , perle feste e che riesce a tenere tutti uniti (anche se ci sono alti e bassi) , quelle mamme che se hai bisogno di una mano perchè non fai in tempo a prendere i bimbi a scuola solo perchè non ti sei sentita tanto bene ,non esitano a farlo .. e via dicendo .. mi fermo qui perchè solo a scrivertelo mi viene un nodo alla gola ... e posso coccolarmi con questo tuo bel dolcino che non mi fa invidia ma mi consola . Baciuzzi

    RispondiElimina
  2. Che spasso leggere i tuoi post! Sei un fenomeno.
    Baci baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Dany sei un portento, mi sono divertita un mondo a leggere la tua "storia"! e chi on è invidioso di qualcosa o di qualcuno? Praticamente tutti, solo che sono pochissimi quelli disposti ad ammetterlo!!!
    I dolcetti sono sublimi!!! Baci cara

    RispondiElimina
  4. Ma che bello e bello!!! Questo post non mi piace!!!! Chi ti credi di essere???? Come ti permetti di parlare così di me??? Parli solo perchè sei invidiosa.
    Un saluto.
    Superbia
    Ps. Io non penso di essere la migliore :- LO SONO
    :-D ah ah ah ah aha ah ah ah ahh a
    Dai Dany...di che per un attimo hai pensato che fossi seria !!!!! Sei il mio mito! Post magnifico! Sei davvero inimitabile! Tvb :-D

    RispondiElimina
  5. Ti avevo scritto un commento carino e blogger me lo ha cancellato....te lo sintetizzo... il tuo post ha centrato il bersaglio, in me ha suscitato tutti i peccati capitali.
    Ti invidio, ma guarda che bella ricetta!!!
    Se avessi partecipato il mio piatto sarebbe stato migliore del tuo!!
    Certo che questi ingredienti così ricercati...non me li posso concedere!
    Come sono golosi e voluttuosi questi dolci in un boccone!
    Non ce la farò mai a fare dei dolcetti così...non non ce la farò...
    mi viene una rabbia!!!

    Sei stata bravissima, complimenti!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Fantastici! Anche la presentazione!
    Dirò ai miei padroncini di farmeli..anche se purtroppo mi sa che non potrò assaggiarli molto perchè il cioccolato fa male ai cagnetti come me..
    Bau complimenti!
    Mirtilla barboncinaincucina

    RispondiElimina
  7. MA CE L'HAI POI IO CORAGGIO UCCIDERE QUESTI PICCOLI CAPOLAVORI ED INFILARLI IN BOCCA, RIGIRARLI SULLA LINGUA FINO A FARLI SCIOGLIERE, INGOIARLI E FARLI SPARIRE PER SEMPRE NEI MEANDRI DELLO STOMACO??
    MI HAI FATTO SORRIDERE E RIDERE, CON QUESTE TUE PAROLE, RIDERE PER COME TI SEI DESCRITTA, E SORRIDERE PERCHE'.. SONO ANCH'IO COSI', E ANCHE A ME SAREBBE PIACIUTO ESSERE COS'A', MA NON CE N'E', NON RIESCO... UN BACIO GRANDE!!!

    RispondiElimina
  8. oh perbaccooooooooooooooo, o perbaccoooooooooooooo ma si può morire davanti al monitor? no perchè io qui stò morendooooooooo d'invidiaaaaaaaaaaa perchè queste meraviglie non ho potuto assaggiarle, mamma mia che bontà!!!!!! davvero favolosi!!!!!!!!!!!!
    Grazie di aver partecipato!!!!! un bacione Ely

    RispondiElimina
  9. Ho un'invidia pazzesca verso coloro che li hanno assaggiati... oltre a continuare il tuo lungo elenco anche con: invidia verso chi ha i figli ubbidienti, che vannno bene a scuola, quelle che hanno un lavoro più remunerato (e la fila davanti a me è lunghissima); chi ha la villa al mare, chi fa le vacanze quando vuole tre volte l'anno, chi... ok mi fermo qui, altrimenti la più invidiosa del reame capiresti che sono proprio io... ;)

    RispondiElimina
  10. POSSO SOLO CONTEMPLARE TANTA PERFEZIONE...MAMMA MAI SONO DA URLO NEL VITERBESE DIREBBERO DA STURBO.. MI PIACE IL TERMINE ANCHE SE NON SONO DI VITERBO PERCHE RENDE L'IDEA

    RispondiElimina
  11. Il racconto mi ha incollato al monitor, le foto mi hanno ipnotizzato e la ricetta mi ha stregato. Provo un INVIDIA matta di fronte a tutto ciò. Sinceramente ;-)

    RispondiElimina
  12. belli da vedere ed immaggino il sapore complimenti

    RispondiElimina
  13. Davvero un post molto divertente...
    Questi dolcetti sono squisiti. Ne assaggerei moooolto volentieri sia uno nero che uno bianco, giusto per non far torto a nessuno dei due.

    RispondiElimina
  14. Sei mitica !!!!
    anche io invidio tanto, tantissimo e non mi vergogno a dirlo !!!
    E abbiamo moltissime "invidie" simili, soprattutto per le mamme perfette.

    Grazie per le tue dita incrociate, la visita è andata bene !!!
    Un abbraccio

    PS : dimenticato, questi mini cakes sono fighissimi !!!

    RispondiElimina
  15. @Housewives: Sei sempre dolcissima. Il tuo post mi ha fatto pensare molto e penso di capire cosa vuoi dire. :-)
    @raffy: grazie!
    @Fra: :-D!!!
    @Roxy: Grazie bellezza!
    @Deborah: aspetto sempre i tuoi commenti pensando "oddi oche mi combina adesso questa?" Sei tu il mito (e che invidia la tua famiglia PDZ!!!)
    @Loredana: :-DDDD Sei davvero fantastica! Ecco un'altra che invidio ma che adoro!
    @Mirty: sono così piccini che uno potresti concedertelo. Magari quello con la glassa bianca che dici?
    @Monica: sei prefetta così! Lascia stare l'invidia che non ne hai bisogno, passa alla superbia :-D
    @Ely: come potevo non partecipare? Il tuo contest era meraviglioso.
    @Fantasie: pensa che io ho dovuto dimezzare il post! :-D
    @Simona: non conoscevo questo termine! E' troppo divertente.
    @Letizia: I tuoi commenti mi rendono sempre molto felice. Grazie!!!
    @Ilaria: e hai ragione. Io ancora non ho deciso chi mi piace di più!
    @Mascia: Sono supercontentaaaaaaa!

    RispondiElimina
  16. Il post più divertente e originale che io abbia fin'ora mai letto...e ora sono molto invidiosa :)
    Bello bello, davvero tanti complimenti per l'originalità!
    Georgie

    RispondiElimina
  17. @Georgie: e a te grazie perchè mi hai fatto un complimento bellissimo!

    RispondiElimina
  18. Sai che mi sembrano dei piccoli gioielli?????? Ti sono usciti benissimo........

    RispondiElimina