lunedì 20 giugno 2011

Sformato di melanzane

Sformato di melanzane: incomincia l'estate



Pensieri e valigie

Evviva è ufficialmente iniziata l'estate e per me è tempo d migrare. Sono qui tra una valigia e l'altra a riflettere su tante cose importantissime. Ad esempio: "Non ci sono più i costumi di una volta. Ora da un anno all'altro si restringono. E' incredibile". (questo per i miei costumi che metto in valigia anche se mi vanno stretti, nella vaga speranza di dimagrire durante le vacanze) "Non ci sono più i bambini di una volta. da un anno all'altro crescono troppo" (questi invece non li metto in valigia).

Sto per tornare in quello che è uno dei "punti fissi" della mia vita. Quella casa e quelle spiagge mi hanno visto crescere e sono un pezzetto della mia vita. Sono contenta che sia un posto che i miei bambini adorano.
E come non si potrebbe? Il mare è una favola e lì saltano tute le regole.
Prima si perdono le scarpe (ma vabbè quello la facciamo anche a casa in città e io sono la prima a girare a piedi nudi), poi si perdono i vestiti (la mattina infatti la prima cosa che si fa è togliersi il pigiama per restare in costume) e infine mi fa piacere vederli partire la mattina con gli "attrezzi da lavoro" (secchielli e palette per una e tavola da surf per l'altro) e vederli tornare poi all'ora di pranzo o di cena bagnati, arruffati e affamati.

Lo facevamo anche noi fratelli e sorelle quando eravamo piccoli. E la cosa che mi ha sempre stupito è che mia madre era la prima a scendere in spiaggia e a sparire tra le onde per farsi nuotate chilometriche e, pur tornando a casa solo pochi minuti prima di noi, era capace di farci trovare un pranzo completo di primo, secondo e frutta.
Non si scomponeva mai, nemmeno se un ospite o due arrivava all'improvviso (cosa non rara, soprattuto al mare, dove non sempre le mamme hanno voglia di far da mangiare, mentre i figli si che hanno fame).
Negli annali di casa è rimasta famosa una scena di un pranzo dove fra fratelli, sorelle, fidanzati/e e amici eravamo in 22. Arrivati allla carne mia madre domanda a uno dei miei fratelli
"Come si chiama quel tuo amico seduto in fonto al tavolo?"
"Ma guarda mamma che non è amico mio!"
"Ah, e allora di chi è amico?"
E scopriamo così che nessuno di noi conosceva quel ragazzino.  
"Ciao senti ma tu chi sei?"
"Ah piacere signora. Io sono un amico del vostro vicino di casa di Milano. Mi aveva detto che se avevo fame potevo passare qui da voi. Quindi eccomi qui."
Inevitabili le risate. Il commento di mia madre è stato
"Giiusto. Però visto che non mi hai detto subito chi eri il caffè lo prepari tu".

Sformato di melanzane
Questa ricetta l'ho pescata da un libro sulla cucina francese. Ho qualche dubbio sulle origini perché, a dire il  vero, mi sembra più un piatto italiano che francese, ma poco importa da che parti arrivi, è buona lo stesso.

  • 1,5 kg di melanzane
  • 5 uova
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • Qualche rametto di timo fresco
  • 3 spicchi d'aglio
  • Polpa di pomodoro
  • Basilico
  • Sale e pepe

Taglio le melanzane a pezzettoni.
In una pentola faccio soffriggere uno spicchio d'aglio con le foglie di timo. Aggiungo le melanzane, e un poco di sale e lascio cuocere per 30 minuti con la pentola coperta.
Metto tutto nel mixer e frullo. Aggiungo il parmigiano e le uova. Mescolo bene il tutto. Assaggio e se è necessario aggiungo un po' di sale e di pepe.
Accendo il forno a 200°.
Ungo uno stampo rotondo e vi verso dentro il composto di melanzane e  lo lascio cuocere per un ora circa.
Nel frattempo preparo un sughetto facendo soffriggere 2 spicchi d'aglio. Aggiungo la polpa di pomodoro e il sale. Lascio cuocere un pochino poi aggiungo qualche foglia di basilico e spengo il fuoco.
Controllo che lo sformato sia cotto infilzandolo con uno stuzzicadenti. Se ne esce asciutto, tolgo lo sformato dal forno e lo lascio riposare una decina di minuti.
Rovescio il tutto su un piatto e decoro con la salsa di pomodoro e il basilico.
Lo servo caldo o tiepido.
E mai che me ne avanzi un pochino per la cena.

13 commenti:

  1. Che buffo: son capitata qui seguendo la scia di chissà quale filo conduttore del web, ma mi piace, e anche tanto!

    RispondiElimina
  2. Hai decisamente eguagliato e superato le virtù culinarie di tua mamma: originale e decisamente buonissimo, complimenti!! E complimenti anche per tutto il tuo splendido blog, ora ti seguo anche io così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  3. Ribadisco e sottolineo che sei fortissima!! Adoro leggere i tuoi racconti e quasi quasi ...se mi dai l'indirizzo capito all'ora di cena, magari presentandomi prima di cominciare ...così non devo preparare io il caffè :-D

    RispondiElimina
  4. Io il caffè lo faccio volentieri! Grazie per la tua visita e ricambio la cortesia. Hai creato un blog molto bello ed è un vero piacere leggere i tuoi racconti. Tornerò a trovarti.

    RispondiElimina
  5. Ahahahah...troppo forte quella del bimbo imbucato a tavola! Allora buone vacanze...non ci lasciare troppo sole però! ;) Questo sformato francese o italiano che sia va provato...ti farò sapere! Un bacione ciao

    RispondiElimina
  6. ...io mi chiamo loredana, posso restare a cena da te?? Lo sformato per me è perfetto!!
    buone vacanze ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa sei.... ^_______^ mi sa che dalla tua mamma (Così simile alla mia...) hai ereditato un sacco di cose! Chissà perchè anche se ti conosco da pochissimo mi piace pensare che anche per te sia facile andare in spiaggia goderti il mare e far trovare in pochi istanti piatti deliziosi per i tuoi cari! Per ora grazie di cuore per quest'idea originale... io le melanzane non so mai come cucinarle in modo originale (questo per me lo è!) faccio sempre le solite 4 ricette...! E... buone vacanze riposati! Un mega abbraccione!

    RispondiElimina
  8. allora buone vacanze a te e a tutta l'allegra combriccola! e complimenti per le tue ricette, sono sempre interessantissime!

    RispondiElimina
  9. Capito qui per caso e trovo un blog veramente interessante e una padrona di casa molto simpatica. Una famiglia davvero ospitale la tua, complimenti per tutto... ti seguo con molto piacere

    RispondiElimina
  10. P.S. La ricetta è squisita, io adoro le melanzane in tutti i modi, quindi quando trovo un modo nuovo di cucinarle copio spudoratamente e provo. Buona serata e buone vacanze

    RispondiElimina
  11. Adoro tua mamma. Una forza della natura ma capisco da chi ha preso l'erede. Beata te che ti trasferisci al mare...ho sempre sognato l'idea di cambiare casa per l'estate e stare di fronte all'azzurro immenso. Mi ha fatto sorridere il tuo racconto che mi ha ricordato come anche in casa di mia nonna a Roma, quando eravamo pochi, rasentavamo le 30 persone. MA dove sono le tue spiagge, adesso sono curiosa! Quoto la ricetta, lo sformato di melanzane su passata di pomodoro è una vera ghiottoneria mediterranea. Abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  12. @Reb Grazie mille sono felice di piacerti!
    @Barbara: Benvenuta! Mi fa piacere vederti svolazzare da queste parti
    @Deborah mi farebbe un piacere immenso averti qui!
    @La creatività e i suoi colori. Grazie,i complimenti mi piaciono da morire :-)
    @Greta non scappo. Non posso sono diventata dipendente :-)
    @Loredana non sai che piacere mi farebbe averti qui. Il nostro gruppo mi piace sempre più.
    @Anastasia sei dolcissima!
    @Marjilou Grazie sei sempre attentissima :-)

    RispondiElimina
  13. @Donatella. Benvenuta e grazie :-)
    @Patty Sono in Sardegna. Dai molla tutto e passa di qui :-)

    RispondiElimina