martedì 10 aprile 2012

Pane aromatico - Aromatic bread


Pane aromatico: pane bianco con erbe aromatiche accompagnato da una salsa saporita

L'idea era quella di fare dei piccoli panini profumati da mettere in tavola. E poi c'era una bella salsa corposa, ricca d'aglio, per condire gli spaghetti. 

Ma ho fatto un errore madornale: mi sono "portata avanti" ho giocato d'anticipo e nel pomeriggio avevo già tutto pronto.
"Che c'e per merenda?" "Uh che buon profumo" "Il sugo sembra buono posso fare la puccia?"

Com'è finita? Che alla sera abbiamo mangiato pasta in bianco! E di pane? Manco l'ombra! :-D


Pane aromatico
Per 8 panini
100 gr pasta madre
300 gr farina 0
150 ml di acqua 
1 bustina di insaporitore per patate Ariosto (sale marino, aglio, rosmarino, salvia, ginepro, basilico, maggiorana, origano, alloro. coriandolo, prezzemolo) 

Per la salsa 
Una scatola di polpa di pomodoro in pezzi
Una testa d'aglio
Sale e pepe
Olio di oliva dal sapore deciso (per me olio extravergine di oliva sardo)

Ho rinfrescato la pasta madre con 100 gr di farina e 50 ml di acqua.
Dopo circa tre ore ho ripetuto questa operazione (ancora 100 gr di farina e 50 ml di acqua) e quindi ho lasciato riposare la pasta tutta la notte in frigorifero.
La mattina dopo ho aggiunto ancora 100 gr di farina e 50 ml di acqua e la bustina di aromi.

Ho formato otto panini e ho lasciato lievitare sulla griglia da forno coperta da carta da forno per tre ore circa.
Ho acceso il forno a 200° lasciando sul fondo una leccarda. Ho infornato i miei panini  e prima di chiudere lo sportello del forno ho versato un bel bicchiere d'acqua sulla leccarda rovente. Facendo così ho prodotto una nuvola di vapore che aiuterà i miei panini a restare belli morbidi.

Nel frattempo ho preparato la salsa. Ho messo l'olio nella pentola e, con l'aiuto dello spremiaglio ho schiacciato tutti gli spicchi  (circa 15). Ho soffritto questa purea per pochissimi secondi nell'olio, giusto il tempo necessario per sentire il profumo dell'aglio,  quindi ho aggiunto la polpa di pomodoro e un poco di sale e pepe per insaporire. 
Ho lasciato cuocere su fuoco bassissimo per 20 minuti circa, per asciugare un pochino la salsa.

Ho servito i panini tiepidi e la salsa a parte

Aromatic bread: white bread with herbs accompanied by a tasty sauce


Aromatic bread
Makes 8 sandwiches
100 g sourdough
300 gr flour 0
150 ml of water
1 bag of seasoning for potatoes Ariosto (sea salt, garlic, rosemary, sage, juniper, basil, marjoram, oregano, bay leaf. Cilantro, parsley)

For the sauce
A tin of chopped tomatoes
A head of garlic
Salt and pepper
Olive oil with a strong flavor (for me Sardinian extra virgin olive oil)

I've refreshed your sourdough with 100 grams of flour and 50 ml of water.
After about three hours I repeated this operation (still 100 gr of flour and 50 mlof water) and then I let the dough rest overnight in the refrigerator.
The next morning I added another 100 grams of flour, 50 ml of water and thebag of spices.

I trained eight rolls and let rise on the baking tray covered with baking paper forabout three hours.
I turned on the oven to 200 ° leaving a pan on the bottom. I baked my bread, and before closing the oven door I poured a glass of water on the hot pan. By doing so I produced a cloud of steam that will help my buns to remain soft. 

In the meantime, I prepared the sauce. I put oil in the pan and, with the help of the garlic press, I pressed all the cloves (about 15). I fried this puree for a few seconds in the oil, just long enough to smell the garlic, so I added the chopped tomatoes and a little salt and pepper to taste.
I let it cook on low heat for 20 minutes to dry the sauce.

I served the buns warm, and the sauce separately 

6 commenti:

  1. da piccola quando la mia mamma preparava il sugo di ragù le gironzolavamo intorno con una bella fetta di pane e aspettavamo che ci mettesse su il sugo...una bontà infinita! con questo tuo pane aromatico deve essere strabuono :-)

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace pucciare il pane e devo dire che qui c'è da leccarsi i baffi!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Ahahahahha...vengo pure io a fare merenda da te ...ma magari al posto del caffà ci sta una birretta fresca :-P Un abbraccio stellina, forte forte forte ^_^

    RispondiElimina
  4. particolarissimo! da usare per come accompagnamento per tantissimi secondi saporiti

    RispondiElimina
  5. ahahahhh!!!!! però anche te!! non dovevi giocare d'anticipo!!! pure io avrei fatto come i tuoi figli!!1 e poi la puccia che sa di aglio!!!! na goduria praticamente, con i panini aromatici son la morte sua!!! :)
    baci cara

    RispondiElimina