mercoledì 24 agosto 2011

Ghiaccioli all'anguria e al cardamomo

Un poco di freddo e.. hoplà un'anguria insipida si trasforma in un dolce rinfrescante



Ho scoperto di non essere poi tanto normale (vabbè a dir la verità quello già lo sapevo), ma non sapevo di essere COSI' dissociata.
Allora, da una parte ho una voglia terribile di cucinare, di rimettere in funzione la cucina, di sentire gli elettrodomestici che frullano, sbattono, sbuffano e si agitano -avete presente la scena della "Guerra dei Roses" dove lei (Kathleen Turner) per dispetto accende tutti i suoi elettrodomestici solo per fare un gran putiferio e non far dormire lui (Michael Douglas)? Ecco ho voglia di fare proprio così! E ... dall'altra parte questo caldo torrido mi ha steso completamente.
Mi sembra di fare tutto al rallenty e con molta fatica.
Il mio unico neurone non ne vuole sapere né di cucinare né di mangiare reclama solo acqua e frutta. In particolare i mirtilli. E a quanto pare in famiglia nessuno ha una gran fame. Abbiamo mangiato con soddisfazione una bella anguria fresca.

Però, però ..sono avanzate due fette. Già so che se le ripropongo questa sera a cena ci sarà qualche problemino: le fettine sono troppo piccole per fare in modo che tutti ne abbiano un pezzo.
Ah se potessi moltiplicarle....Beh forse qualcosa si può fare.




Quel che resta dell'anguria



























Ghiaccioli all'anguria e al cardamomo
  • 2 fette di anguria
  • 2 pere coscia
  • Un pugno di mirtilli
  • 2 semi di cardamomo
  • 4 cucchiai di zucchero
Per prima cosa preparo lo sciroppo mettendo in un pentolino 200 ml di acqua, i 4 cucchiai di zucchero e il cardamomo. Perché tanto zucchero? Perché con il freddo il gusto dolce si sente meno, quindi qui si deve esagerare un pochino altrimenti il ghiacciolo non avrà sapore.
Porto a bollore mescolando e lascio sobbollire per  qualche secondo. Sentito il profumino? Il cardamomo ha questo odore fresco, piacevole soprattutto in questa torrida giornata.  
Basta fornelli adesso, è anche troppo per oggi. Spengo il fuoco e lascio raffreddare. Toglierò i semi di cardamomo poco prima di utilizzarlo.
Mentre lo sciroppo si raffredda tolgo i semini dall'anguria, la taglio a pezzettini e la metto nel frullatore. La polpa dell'anguria da sola è troppo liquida per quello che ho in mente di fare: voglio un ghiacciolo che sembri davvero un pezzo d'anguria. I semi li farò con dei mirtilli che però non devono affondare nel frullato.
Decido quindi di aggiungere delle pere. Hanno consistenza sufficiente e sono dolci. Le lavo, le sbuccio, le taglio e metto la polpa insieme a quella dell'anguria. Frullo il tutto aggiungendo lo sciroppo che deve essere a temperatura ambiente per non "cuocere" la frutta. Io non ho aggiunto tutto lo sciroppo preparato perché non volevo rendere  il composto troppo liquido.
Verso il frullato negli stampi da ghiacciolo e lascio affondare delicatamente qualche mirtillo in ognuno di essi. Il frullato denso impedisce ai mirtilli di cadere sul fondo. Metto in freezer per una notte. 
Il risultato è bello da vedere e buono da mangiare. Il mio neurone ringrazia felice.




I mirtilli come semi








14 commenti:

  1. ottimo modo per mangiare frutta e rinfrescarsi allo stesso tempo, anche il mio neurone azzoppato ringrazia. bacione

    RispondiElimina
  2. Stai forse cercando di persuadermi a comprare gli stampi da ghiacciolo??? eh no eh! :-/
    Però quel ghiacciolo che hai fotografato è così carino, e mi fa venire un'acquolina... con questo caldo... slurp slurp...
    No! gli stampi da ghiacciolo non li compro... sbuff!!! ;-)
    Un bacione a te e al tuo neurone grato!

    RispondiElimina
  3. In attesa che torni un po' di fresco questa mi sembra una piacevolissima soluzione! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. che connubio insolito ma molto intrigante per un ghiacciolo da urlo!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea! Quando avanza del cocomeroo noi di solito ne facciamo dei cocktail, questi ghiaccioli devono essere davvero rinfrescanti! Un bacione ciao

    RispondiElimina
  6. Ma che prelibatezza questi ghiaccioli!!!! Che fortunata che sei...il tuo neurone funziona!! Il mio deve essere rimasto al mare, perchè se agito la " capoccia" sento solo un gran rimbombo :-D Grande Dany, come al solito! Sei mitica ;-)

    RispondiElimina
  7. Originale, rinfrescante, saporito. Ad averli di neuroni come questi ;-)

    RispondiElimina
  8. Sei buffissima...mi hai fatto ridere..e questi ghiaccioli ci vorrebbero proprio con questo caldo..

    RispondiElimina
  9. davvero ottimi!! e il profumi di cardamomo lo si sente sino a qua!! pensa io lo uso per far la birra.
    bella l'idea dei mirtilli come semi e ottima l'idea dell'addensate. Come mai la pera e non la banana? di solito questa la s trova come "polpante" in tutti i frullati e smoothies.

    RispondiElimina
  10. Anche il mio neurone quasi fritto ti ringrazia, appunta la ricetta e ti farà sapere il prima possibile!!
    Ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Un ghiacciolo ci vuole proprio con questo caldo! grazie mille per la splendida ricetta!

    RispondiElimina
  12. ciao carissima buono quel ghiacciolo ..se non trovo il cardamomo cosa posso metterci? appena ritorno al centro commerciale comprerò gli stampi x i ghiaccioli. A presto baci

    RispondiElimina
  13. @Stefania: sono felice di rinfrescare il tuo neurone!
    @Lisbeth. allora niente stampi da ghiacciolo: metti il tutto nelle vaschette per il ghiaccio. Poi hai due opzioni: o ti fai una bella granita a cui aggiungi i mirtilli, oppure metti i cubetti + mirtilli e aspetti che il cubetto divenga più docile e "morsicabile" :-D
    @Emanuela: Grazie mille!
    @Imma: sei gentilissima.
    @Maddelaine: Grazie!
    @Greta: cocktail? anche questo non deve essere per niente male!
    @Deborah: accidenti se il tuo neurone non funziona chi ha fatto la torta Ballerina? :-D
    @Letiziando: adoro i tuoi commenti sono sempre incoraggianti :-)
    @Pippi:- :-D grazie Pippi!!
    @Max: in effetti in prima battuta aevo pensato alla banana, ma poi l'ho scartata per 3 mitivi: 1. estetico. Il giallo della polpa avrebbe alterato il colore dell'anguria. 2. texture il composto sarebbe diventato troppo liscio e quindi poco simile alla grana dell'anguria. 3. Ulitmo ma non meno importante, avevo paura che il sapore della banana diventasse troppo importante, "oscurando" l'anguria. :-)
    @Loredana: Il tuo neurone ni è particolarmente caro, visto le meraviglie che combina!
    @Daniela: Grazie mille per il compliemnto!
    @Paola: bella domanda..il cardamomo è molto particolare. Al massimo salta il cardamomo e fai il ghiacciolo solo con l'anguria e pera. Mi fa piacere che tu sia passata di qui!

    RispondiElimina