lunedì 8 agosto 2011

Pollo al curry

Pollo al curry. Una pepita d'oro si appoggia dolcemente su una montagna di candidi chicchi bianchi

Oggi una ricetta che mi riporta all'adolescenza, o quasi.
Era il mio periodo "indiano". Da questo momento in poi il curry e la curcuma sono entrate ufficialmente nella mia cucina.... e non ne sono più uscite.

Pollo al curry

  • Un petto di pollo tagliato a dadini
  • Una tazza di farina
  • Una mezza cipolla tagliata sottile
  • Un vasetto di yogurt greco
  • Un cucchiaino abbondante di curry
  • Sale
  • Olio per cucinare

Faccio soffriggere in un velo d'olio e acqua la cipolla. Nel frattempo rotolo i cubetti di petto di pollo nella farina. Quando la cipolla diventa trasparente aggiungo i pezzetti di pollo e li lascio cuocere mescolando di tanto in tanto.
Pochi minuti prima di spegnere il fuoco aggiungo il vasetto di yogurt e il curry.
Lo servo accompagnato da riso in bianco che raccoglierà il  sughetto buonissimo

Appena tolto dal fuoco. Una nuvola di vapore per cappello.



Con questa ricetta partecipo a 



17 commenti:

  1. Deve essere speciale, non solo buono. Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  2. ma che delizia, anche io ogni tanto mi lascio prendere dal momento culinario etnico e escono fuori piatti dai profumi deliziosi. mi annoto questo tuo curry, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io ci metto anche le mele nel pollo al curry. Comunque, diciamocelo, è buono in ogni versione !!!!
    Ma non è molto light vero ?? da oggi dieta :-(

    RispondiElimina
  4. Sono mesi che dico che prima o poi proverò a fare il pollo al curry...la prossima volta che vado a fare la spesa prendo il necessario, è deciso :D
    Grazie della ricetta, Laura

    RispondiElimina
  5. sono arrivata da te come 100 esima lettrice! e mi piace un sacco il pollo al curry lo faccio anche io:-) spero vorrai venire a trovarmi e se ti va anche di seguirmi. ciao

    RispondiElimina
  6. Gustosissimo e molto invitante!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  7. Quel pezzettino di pollo così cremoso è davvero invitante.... me lo pappo!
    ;)

    RispondiElimina
  8. @Meris Si davvero! :-)
    @Stefania: Ogni tanto cambiare fa bene^^
    @Mascia: Non ho mai provato con le mele, ma lo farò! Light? Che significa? :-DDDD
    @Laura: Prova e poi mi dirai cosa ne pensi!
    @Ombretta: Numero 100! Wow Benvenuta!
    @Lady Boheme: Grazie per il complimento e benvenuta!
    @Fra: :-DDD e fai bene!

    RispondiElimina
  9. Il pollo al curry è ottimo. Quel bocconcino in primo piano illumina gli occhi.
    Complimenti anche per le belle foto.

    RispondiElimina
  10. @Ilaria: grazie i complimenti fanno sempre piacere!

    RispondiElimina
  11. Sono contenta che ti piacciano le lasagne, e anche Jane Austen. Io ho tutti i libri, li sto leggendo. Molto molto belli. Ciao cara. Buona sereta

    RispondiElimina
  12. ma sai che prepariamo il pollo al curry allo stesso modo?...è proprio vero che le idee sono nell'aria, chissà io dove avevo preso la ricetta tanto tempo fa!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  13. Ciao Girellona...ma in che parte di mondo sei? Grazie per essere passata, ti lascio qualche biscotto (se fai presto). Ti confesso che non amo molto il curry nonostante sia una spezia very fashionable...ma non amo neanche tanto il peperoncino se devo essere sincera. Il problema è che certe spezie di "forte personalità" a volte finiscono con il coprire del tutto i sapori dei cibi, bisogna saperle usare alla perfezione, così finisco con l'astenermi...che dici, devo provare? Divertiti tanto. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  14. Mamma mia, questi primi piani mi hanno aperto lo stomaco! Che meraviglia il pollo al curry, è troppo buono!

    RispondiElimina
  15. Cappero per un pelo me la ero quasi persa questa quà... segnata nella mia personalissima lista.
    Ti copio anche questa ;-)

    RispondiElimina
  16. @Meris: allora magari li commenteremo. Magari a tavola. Che ne dici? :-)
    @Loredana: io l'avevo assaggiata a casa di un'amica quando avevo più o meno 20 anni. Lì l'ho imparata e .. non l'ho più lasciata.
    @Patty: hai ragione. Ma se non ne usi tanto (come in questo caso) e magari unisci un po' di yogurt (come in questo caso :-D) il risultato è molto delicato
    @Kiara: eh il mio scopo è proprio quello: far amare il piatto e far venire voglia di provarlo^^^
    @Loredana: se posso entrare nella tua lista sono molto felice!

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima mi dai quel bocconcino del pollo? ho il curry nel mio scaffale delle spezie..lo farò prima o poi e ti avviserò quando..bacioni

    RispondiElimina