venerdì 15 luglio 2011

Limoni farciti

Limoni per ben cominciare

A volte sono i colori, altre volte le forme. Poi ci sono i profumi, le sensazioni, il tatto. Tutto può essere fonte d'ispirazione in cucina. E' per questo che amo cucinare. Ma non solo.

Una volta in televisione ho visto alcuni monaci buddisti chinati per terra, impegnati a disegnare magnifici ricami con sabbie colorate. Una volta terminato il disegno soffiavano via tutto. Perché la bellezza è effimera, perché niente resta, perché la gioia dura un attimo, perché.......
Mi sono detta "Sono matti. Tanta fatica per niente".








Recentemente ero china sui fornelli. Caldo fuori, caldo in casa. Mi sono detta "Sono matta. Tanta fatica per niente".
Ma poi ho pensato: ma io cosa faccio quasi ogni giorno? No, intendiamoci, non mi metto al livello di un artista, e nemmeno di un monaco buddista. Però quando cucino non cerco di creare qualche cosa di bello, di buono e di armonico che dura piacere di un istante? E perché lo faccio?
Lo faccio per il piacere di condividere quest'attimo di felicità. E' vero, mi piace il creare in sé, ma la cosa che amo di più è "sentire" che sono riuscita a donare un attimo di gioia.





Ed ecco una ricetta che mi è venuta in mente prendendo tra le mani dei limoni profumatissimi e ammirando la perfezione di una cipolla viola.
E quando ho portato in tavola questo piccolo antipasto ho visto lo stupore negli occhi di chi mi stava accanto. Cosa posso desiderare di più?





Limoni farciti


  • 2 limoni belli grossi
  • mezza cipolla rossa
  • una scatoletta di tonno da 120 gr
  • un bel pizzico di paprica dolce
  • prezzemolo
  • sale e pepe

Lavo i limoni, taglio un pezzettino delle estremità di modo che, una volta tagliati in due possano restare "in piedi". Li taglio a metà e li svuoto tenendo da parte la polpa.
Taglio la cipolla a fettine sottilissime.
Trito un pugno di prezzemolo.
In una ciotolina mescolo: il tonno a pezzettini, la cipolla, il prezzemolo. Aggiungo la polpa dei limoni e insaporisco con la paprica, il sale e il pepe.
Riempio i limoni e guarnisco con una foglia di prezzemolo.

 

15 commenti:

  1. E non solo per chi condivide con te il pranzo o la cena....ma anche chi da lontano ti legge !!!!! Ti adoro!!!!!! Sei semplicemente superba, te lo ribadisco! Baci! Ps....ho trovato le mozzarelle orecchiette :-D Le ho comprate subito ;-) e naturalmente le vedrai presto ;-)

    RispondiElimina
  2. Te ne inventi sempre una.....sei diabolica!!!

    RispondiElimina
  3. bella invenzione, complimenti

    ciao cris

    RispondiElimina
  4. mi piace questa visione del mangiare quotidiano come se fosse un piccolo regalo tutti i giorni, perchè in realtà lo è...bellissimi questi limoni! Un bacione ciao

    RispondiElimina
  5. Anche dalle mie parti ci sono dei limoni che girano....ma in tutt'altra forma! Le tue foto sono molto belle...mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi, mi farà piacere se vorrai passare a trovarmi! Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  6. Carini i limoni come piatto di portata per il tonno.
    Brava brava brava.

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima e piacere mio di conoscerti!!! Sono venuta subito a ricambiare la visitina ed ho trovato un blog davvero delizioso con delle ricette molto interessanti, come questi limoni farciti deliziosi nel sapore e nell' originale presentazione!!! Ti seguirò anche io con moltissimo piacere e sono felice di averti incontrata!!! Un bacio e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  8. Ecco l'antipasto per il mio pranzo di oggi! Mi piace l'idea di usare il limone come contenitore. Finalmente un modo diverso per mettere a tavola il tonno. È una presentazione fantastica! Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  9. ma com'è che ti scopriamo solo oggi?!?!?
    Incredibile , fai foto meravigliose e hai idee molto originali e allo stesso tempo semplici, bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. Fantastica idea ed ottima presentazione......passo oggi per la prima volta....e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori.... passa a trovarmi se tu va....ti aspetto.....stefy

    RispondiElimina
  11. che idea geniale!!!!
    da copiare subito!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie siete tutti estremamente gentili e i complimenti mi arruffano sempre le penne :-D
    @Nene e Stefy; Benvenuti

    RispondiElimina
  13. Complimenti, anche per le foto! Cosa ci bevi insieme?

    RispondiElimina