martedì 12 luglio 2011

Gelatina di melone

Gelatina di melone: un colore abbagliante per le giornate di sole 



Portare in tavola la gelatina di melone è una gioia. Basta scegliere il melone giusto: bello dolce e profumato, poi il gioco è fatto.
Il colore vivo e brillante e l'idea di fresco sono una tentazione. A casa mia nessuno, ma proprio nessuno, è riuscito a resistere. 
Infatti era prevista come merenda ma...a pranzo c'è chi ha chiesto un'anteprima......A merenda abbiamo mangiato uno yogurt.



Una manciata di ciliegie belle scure e poi via, un tuffo nel sapore

Gelatina di melone
  • 1 kg di melone
  • 10 fogli di gelatina (46 gr)
  • 3 cucchiai di zucchero

Lavo e sbuccio il melone quindi lo taglio a pezzetti e lo frullo.
Aggiungo lo zucchero e lo metto sul fuoco. Scaldo leggermente il frullato di melone.
Nel frattempo lascio i fogli di gelatina in acqua fredda e aspetto qualche minuto che si ammorbidiscano. A questo punto li strizzo bene e li aggiungo al melone tiepido.
Mescolo incorporando bene la gelatina e la polpa di melone.
Verso il tutto in uno stampo e lascio in frigorifero.
Dopo qualche ora la gelatina è pronta.  Metto lo stampo a bagno in acqua bollente per meno di un minuto e quindi capovolgo il tutto in un piatto.
Decoro con qualche bella ciliegia.
Chi lo vuole assaggiare? All'improvviso mi compare davanti una foresta di mani.

Con questa ricetta partecipo a




17 commenti:

  1. Ciao carissima, questo gelo mi piace tantissimo e penso proprio che lo proverò a breve...perchè non partecipi al contest sul melone di Paola Brunetti??
    mi sembra una gran bella ricetta!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! Ho comprato giusto una cassettina di meloni...potrei provare :-D Bravssima!

    RispondiElimina
  3. Fossi stata a casa tua non avrei resistito nemmeno io !!!

    RispondiElimina
  4. splendida... deliziosaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  5. complimenti per il blog
    da oggi ti seguo pure io

    cioa cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. @Loredana: oooops c'è un contest sul melone? Non lo sapevo, ma grazie per la dritta! :-)
    @Deb: Grazie e ... auguri per i dentini (no non i tuoi, ma quelli di Simone! :-DD)
    @a piedi nudi sul divano: semplice ma d'effetto! Te la consiglio!
    @Angela: :-D
    @Raffy; Grazieee (ma parli di me o del mio dolce?^^ :-D)
    @Cristiano: Benvenuto!

    RispondiElimina
  8. Ma è bellissima questa gelatina....brava
    Viene voglia di mangiarla...
    Un salutone !!!!
    Lucilla

    RispondiElimina
  9. Bravissima, che idea! Per l'estate è un ottimo dessert e poi con quel colore è anche bello da vedere... ciao, buona serata

    RispondiElimina
  10. Sarà buonissimo !! Mi ricorda vagamente il gelo di melone siciliano ,solo che quello si fa con l'anguria (cocomero) e senza gelatina , ma vedere questo tuo mi ha riportato alla memoria quello ... ottimo direi mi piacerebbe assaggiarne una bella fetta !

    RispondiElimina
  11. Che carina, e con questo caldo è proprio quello che ci vuole! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  12. Ma sai che non ho mai fatto la gelatina di frutta!!!! Questa ha un colore spettacolare che mi invoglia a provare!!! Baci cara

    RispondiElimina
  13. mai pensato ad una gelatina di melone! Che bella idea, mi incuriosisce davvero tanto. Bello il tuo blog, è la prima volta che passo!

    RispondiElimina
  14. Ciao, capito qui per caso e sono stregata dalla tua gelatina!! Una domanda: le dosi sono per un kg di melone già sbucciato e frullato o ancora intero? Grazie e complimenti!! Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti rispondo solo ora ma ero in viaggio di ritorno verso casa, Uffff :-((
      Il melone era di un chilo. Non avevo la bilancia e quindi l'ho fatto pesare dal fruttivendolo....quindi un chilo compreso di buccia :-)

      Elimina