martedì 12 luglio 2011

Gelatina di melone

Gelatina di melone: un colore abbagliante per le giornate di sole 



Portare in tavola la gelatina di melone è una gioia. Basta scegliere il melone giusto: bello dolce e profumato, poi il gioco è fatto.
Il colore vivo e brillante e l'idea di fresco sono una tentazione. A casa mia nessuno, ma proprio nessuno, è riuscito a resistere. 
Infatti era prevista come merenda ma...a pranzo c'è chi ha chiesto un'anteprima......A merenda abbiamo mangiato uno yogurt.



Una manciata di ciliegie belle scure e poi via, un tuffo nel sapore

Gelatina di melone
  • 1 kg di melone
  • 10 fogli di gelatina (46 gr)
  • 3 cucchiai di zucchero

Lavo e sbuccio il melone quindi lo taglio a pezzetti e lo frullo.
Aggiungo lo zucchero e lo metto sul fuoco. Scaldo leggermente il frullato di melone.
Nel frattempo lascio i fogli di gelatina in acqua fredda e aspetto qualche minuto che si ammorbidiscano. A questo punto li strizzo bene e li aggiungo al melone tiepido.
Mescolo incorporando bene la gelatina e la polpa di melone.
Verso il tutto in uno stampo e lascio in frigorifero.
Dopo qualche ora la gelatina è pronta.  Metto lo stampo a bagno in acqua bollente per meno di un minuto e quindi capovolgo il tutto in un piatto.
Decoro con qualche bella ciliegia.
Chi lo vuole assaggiare? All'improvviso mi compare davanti una foresta di mani.

Con questa ricetta partecipo a




16 commenti:

  1. Ciao carissima, questo gelo mi piace tantissimo e penso proprio che lo proverò a breve...perchè non partecipi al contest sul melone di Paola Brunetti??
    mi sembra una gran bella ricetta!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo!!! Ho comprato giusto una cassettina di meloni...potrei provare :-D Bravssima!

    RispondiElimina
  3. Fossi stata a casa tua non avrei resistito nemmeno io !!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. @Loredana: oooops c'è un contest sul melone? Non lo sapevo, ma grazie per la dritta! :-)
    @Deb: Grazie e ... auguri per i dentini (no non i tuoi, ma quelli di Simone! :-DD)
    @a piedi nudi sul divano: semplice ma d'effetto! Te la consiglio!
    @Angela: :-D
    @Raffy; Grazieee (ma parli di me o del mio dolce?^^ :-D)
    @Cristiano: Benvenuto!

    RispondiElimina
  6. Ma è bellissima questa gelatina....brava
    Viene voglia di mangiarla...
    Un salutone !!!!
    Lucilla

    RispondiElimina
  7. Bravissima, che idea! Per l'estate è un ottimo dessert e poi con quel colore è anche bello da vedere... ciao, buona serata

    RispondiElimina
  8. Sarà buonissimo !! Mi ricorda vagamente il gelo di melone siciliano ,solo che quello si fa con l'anguria (cocomero) e senza gelatina , ma vedere questo tuo mi ha riportato alla memoria quello ... ottimo direi mi piacerebbe assaggiarne una bella fetta !

    RispondiElimina
  9. Che carina, e con questo caldo è proprio quello che ci vuole! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ma sai che non ho mai fatto la gelatina di frutta!!!! Questa ha un colore spettacolare che mi invoglia a provare!!! Baci cara

    RispondiElimina
  11. mai pensato ad una gelatina di melone! Che bella idea, mi incuriosisce davvero tanto. Bello il tuo blog, è la prima volta che passo!

    RispondiElimina
  12. Ciao, capito qui per caso e sono stregata dalla tua gelatina!! Una domanda: le dosi sono per un kg di melone già sbucciato e frullato o ancora intero? Grazie e complimenti!! Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa se ti rispondo solo ora ma ero in viaggio di ritorno verso casa, Uffff :-((
      Il melone era di un chilo. Non avevo la bilancia e quindi l'ho fatto pesare dal fruttivendolo....quindi un chilo compreso di buccia :-)

      Elimina