lunedì 16 agosto 2010

Meduse e melanzane



Sono così orgogliosa di questa foto che per una volta vengo meno alle regole e non apro con l'immagine di una ricetta, ma bensì di una medusa ripresa sporgendomi dalla barca. Pericolosissimo... per la medusa e per la macchina fotografica.


Spiagge magnifiche. Acqua di un azzurro incredibile. Tutta la magia del mediterraneo in pochi chilometri quadrati. Insomma un posto magnifico che piace a tutti.
Anche alle meduse,
Accidenti mai viste così tante. E se nei primi giorni eravamo terrorizzati, ora ci siamo abituati e riusciamo a individuarle con una facilità sorprendente.
"Eccone una" dice la piccola sporgendosi a testa in giù dalla barca e puntando il ditino a pochi centimetri dalla massa gelatinosa.
"Dammi il retino che la sposto" risponde il grande in bilico su un piede solo sul parapetto.
I turisti guardano ammirati il duo equilibrista.
Io sorrido sperando di riuscire a interpretare bene la parte della "mamma per niente ansiosa, abituata ad avere figli dai piedi prensili che scovano animali pungenti - morsicanti - urticanti e che salvano l'umanità allontanando con destrezza qualsiasi pericolo"
In realtà non mi sento affatto così.








Caponata di melanzane


Anche questa è una ricetta che mi è stata ispirata da una gita in barca. Comunque non è la classica caponata di melanzane, ma è buonissima. Sia come contorno, sia messa in un panino e via.

Cipolle
Melanzane
Olive (possibilmente denocciolate)
Qualche pomodorino
Pinoli
Due cucchiai di salsa di pomodoro
Olio di oliva
Sale e pepe
Due cucchiai di aceto
Due foglie di basilico

Taglio la cipolla a pezzettini piccoli e la faccio soffriggere nell'olio d'oliva.Quando diventa trasparente aggiungo la melanzana tagliata a tocchetti grandi un po' più di un centimetro. Appena diventano morbidi aggiungo i pomodorini a pezzetti, le olive e i pinoli. Coloro con la salsa di pomodoro e insaporisco con sale e pepe.
Spengo il fuoco e aggiungo due cucchiai di aceto.

Nessun commento:

Posta un commento