lunedì 5 luglio 2010

Ketchup a colazione



"Ma perché il Ketchup non lo fai tu?"
"Scherzi? Ci si mette una vita e ci vogliono un sacco di spezie che qui non trovo."
"A no, niente di più facile: salsa di pomodoro, aceto, zucchero e un po' di sale".
Sono un po' dubbiosa ma la fonte di questa ricetta non mi ha mai deluso. Anzi. E' una persona speciale a cui voglio molto bene e che mi da sempre un mare di consigli (non solo di cucina). Sempre azzeccati.E' raro trovare persone così. Ho avuto fortuna. Ho trovato un tartufo.
E quindi oggi ci provo. Faccio il polpettone che piace a gran parte della famiglia, con le patate e il Ketchup speciale.

Polpettone con il ketchup
Per il polpettone:
1 Kg di carne trita mista manzo e vitello
200 grami di mortadella tritata
5 patate belle grosse
sale
Per il Ketchup:
250 gr di salsa di pomodoro
2 cucchiai di aceto
2 cucchiaini scarsi di zucchero
sale
Il polpettone di solito lo faccio un po' più elaborato, parto con una base di uova, parmigiano e prezzemolo. Aggiungo poi altri ingredienti a seconda di ciò che trovo in frigorifero. Ma oggi ho 2 priorità: Anita non può mangiare l'uovo, e quindi non posso usarlo e voglio proprio assaggiare il Ketchup speciale quindi il polpettone deve essere il meno saporito possibile. ù
Mescolo mortadella (un pochino di sapore ci vuole dai) e la carne trita. Poco sale.Metto tutto nella teglia dandogli la forma di un mezzo cilindro (altrimenti qui si litiga per le fette più larghe).
Sbuccio e taglio le patate a pezzettoni e lo metto accanto al polpettone. Durante la cottura assorbono il sughetto della carne e acquistano così un saporino buonissimo.
Copro con carta argentata e metto tutto in forno a 200 gradi per circa un oretta.
Un quarto d'ora prima della fine della cottura tolgo la carta stagnola per far prendere colore alla carne.
Prima di servire preparo il Ketchup.
Semplice semplice come dice qualcuno. Mescolo salsa di pomodoro, aceto, zucchero e un po' di sale.
Assaggio con qualche dubbio.......Incredibile, non c'è differenza con il Ketchup già pronto. Evviva. Ecco una soluzione per quando dimentico di comprare il Ketchup (cosa non rara). Gli ingredienti sono quelli che a casa mia non mancano mai.
Invio con il pensiero un grosso GRAZIE al tartufo.Porto in tavola e aspetto i commenti dei bimbi.
Artur non magia, ma deve aver sgraffignato qualche chilo di caramella nella dispensa. Mia sorella alza le sopracciglia "buono!" Ginevra e Anita si litigano la tazza del Ketchup.
"Mamma domani mattina posso metterlo nel latte?" Non posso evitare un "Bleaaah Ginevra che schifo!" 

2 commenti:

  1. Dimentico sempre che tu pensi alle porzioni medie ereditate da tua madre: fare da mangiare per un esercito. Considerando che possa anche arrivare qualcuno all'ultimo minuto che si aggiunge alla compagnia.
    In poche parole: ho seguito le tue istruzioni e adesso mi sa che dovremo mangiare pèolpettone e patate per tre o quattro giorni.

    RispondiElimina
  2. :-D
    Però era buono no?
    Filo taglia il polpettone avanzato a fettine e mettilo in una teglia, sopra aggiungi un po' di purè (oppure delle fettine di patate bollite se proprio non hai voglia di faticare). Cospargi di parmigiano e passa qualche minuto in forno.
    Invita gli amici e spaccialo per "Hachis parmentier" (una ricetta francese)in formula italiana.
    Poi mi dici^^^^

    RispondiElimina