domenica 11 luglio 2010

Peperoni per la fiamma che finisce


Era dall'inizio delle vacanze che me lo chiedevo "ma quando succederà?" ed oggi è successo. La bombola del gas è finita.

Le bombole del gas quando finiscono mica te lo dicono prima. No, finiscono e basta. E finiscono sempre quando stai cucinando. Non quando ti stai preparando il caffè. O quando scaldi l'acqua per il tè. No, qunado ci sono dei becchi spalancati che ti chiedono il cibo.

E sempre nel weekend. E oggi è domenica.

Però mi è andata bene. Oggi avevo deciso di preparare in anticipo, perchè l'insalata di peperoni bisogna lasciarla "stare lì" un po' a fare il sughetto e a prendere sapore. Ho potuto chiamare il-signore-che-cambia-le-bombole presto, prima della confusione di telefonate allarmate dell'ora di pranzo.

Insalata di peperoni

Questa è proprio l'insalata delle vacanze. Il profumo del peperone è indubbiamente il profumo dell'estate. Ed è inutile cercare di porvi rimedio, quando si abbrustoliscono i peperoni viene fame anche ai vicini di casa.

Questa ricetta l'ho imparata da mia madre che serviva questi peperoni insieme alle mozzarelle di bufala. Il gusto deciso del peperone è perfetto con i formaggi freschi. 

2 Peperoni

3 spicchi d'aglio

Olio e sale

Metto i peperoni ad abbrustolire direttamente sulla fiamma dei fornelli (se si vuole evitare di avere il piano cottura da lavare la cosa migliore è ricoprirlo con la carta argentata da eliminare una volta cotti i peperoni).

Chiudo i peperoni in una pentola a riposare. Una volta raffreddati li sciacquo sotto l'acqua corrente e tiro via sia la pelle esterna che i semini all'interno.

Taglio i peperoni a listarelle e taglio gli spicchi d'aglio a fettine sottilissime. Mescolo il tutto e condisco con olio e sale. Si lascia in frigorifero a prendere sapore per qualche ora o addirittura fino al giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento