martedì 19 febbraio 2013

Pesce persico al lemongrass e sesamo nero - Perch with broccoli lemongrass and black sesame


Chi ha voglia di primavera alzi la mano. Io le alzo tutte e due. Spio il cielo alla ricerca di un angolo azzurro (ma a Milano il cielo è mai azzurro?), annuso l'aria in attesa dei profumi delicati (e di starnuti visto che sono allergica).
Nel frattempo mi preparo un piatto leggero e fresco, aromatizzato con il lemongrass, un'erba dal delicato profumo di limone.

La si trova nei negozi etnici. Per chi abita a Milano un'informazione in più: di solito la si trova il giovedì. Perché? Non lo so. Credo che questo sia il giorno degli arrivi per frutta e verdura "strani". Il fatto è che, non importa in quale negozio etnico io vada,  quando chiedo foglie di banano, platano o lemongrass, la risposta è sempre la stessa "Arriva giovedì". E un sorriso.



Pesce persico ai broccoli al lemongrass e sesamo nero
(english version below)

Ingredienti per 4 persone

  • 4 filetti di pesce persico di circa 100 g ciascuno
  • 300 g broccoli già puliti
  • 4 gambi di lemongrass
  • un cucchiaio di semi di sesamo neri
  • un pugno di germogli misti (alfa.alfa, ravanello, crescione)


Per prima cosa lavo i broccoli e li cuocio al vapore per 15 minuti circa. Cuocio a vapore anche i filetti di pesce persico per circa 20 minuti.

Pulisco i gambi di lemongrass eliminando le radici e le foglie esterne. Quindi porto a bollore due bicchieri d'acqua spengo e lascio i gambi di lemongrass in infusione per circa 5 minuti, quindi elimino i gambi di lemongrass.

Metto i broccoli nel frullatore, insaporisco con un poco di sale, aggiungo qualche cucchiaiata di acqua profumata la lemongrass e frullo. Devo ottenere una purea granulosa e piuttosto consistente. Se la purea fosse troppo solida aggiungo altra acqua.

In una padella dal fondo antiaderente faccio saltare per un minuto il sesamo nero. Il calore renderà più profumati i semini.
Sciacquo i germogli e li asciugo delicatamente con la carta da cucina.

Impiatto il pesce persico con la purea di broccoli. Decoro con sesamo nero e i germogli,





Perch with broccoli lemongrass and black sesame
Ingredients for 4 people
  • 4 fillets of perch about 100 g each
  • 300 g broccoli already cleaned
  • 4 stalks of lemongrass
  • a tablespoon of black sesame seeds
  • a handful of mixed sprouts (alfa.alfa, radish, watercress)
First, wash the broccoli and steamed them bake for 15 minutes. Bake steam also perch fillets for about 20 minutes.

I clean the stalks of lemongrass by removing the roots and outer leaves. So I boil two cups of water turn it off. I leave the stalks of lemongrass to infuse for about 5 minutes, then I pull the stalks of lemongrass.

I put the broccoli in a blender, add a little salt, add a few tablespoons of the lemongrass scented water and I blend. I need to get a puree grainy and pretty consistent. If the puree is too strong add more water.

In a non-stick frying pan, I bake black sesame for a minute. The heat will make fragrant seeds.
I rinse the sprouts and gently wipe them with a paper towel.

I put the perch in the dish with the mashed broccoli. I add black sesame seeds and sprouts

Con questa ricetta partecipo a Colors and Food di febbraio: Cuisine Fusion & Green color: a piece of World in the dish


13 commenti:

  1. Daniela, da noi non arriva neanche il venerdì, o il martedì... mai! Peccato perchè mi hai incuriosita con questi bei filetti! Un bascio!

    RispondiElimina
  2. Io il lemongrass lo adoro, anche nelle zuppette tipo thai. Mi piace questo uso con acqua profumata. Un bellissimo piatto leggero e molto sano, promosso a pieni voti! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Oltre ad essere buono questo piatto, si mangia anche con gli occhi!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo il lemongrass, purtroppo qui a Trieste non so proprio dove trovarlo. In compenso, a differenza di Milano, il cielo è spesso azzurro e in questi giorni, se non fosse per le temperature ancora bassine, sembra quasi primavera.
    Userò la polvere di lemongrass che ho trovato nella vicina Slovenia, non è proprio la stessa cosa ma il tuo piatto mi piace troppo, ho proprio voglia di provarlo!
    Baci :)

    RispondiElimina
  5. Primavera? Qui stamane segnava -2°......Sí, il sole splende, ma i nasi ghiacciano!!!!!!! E con l'allergia?? Vogliamo parlarne? Io ho giá la classica tosse che attacca a suonare in piena notte....che te ne pare?? Proporrei un'alternativa: trasferimento di massa in zona calda, ma non troppo, con temperature medie sui 26°, tutto l'anno....minime non inferiori ai 15° e assoluta mancanza di riscaldamento, piumini, cappotti, collant e scarponcini imbottiti..........Uffa......quando si parte????
    Un assaggio al tuo piattino (che poi adoro il pesce e lo pescherei io stessa...se fossi in grado....) e sogno ad occhi aperti........
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  6. che bella giornata oggi...complimenti per questa deliziosa ricetta...mi hai dato un ottima idea grazie

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo questa combinazione di sapori e colori, un piatto fresco e primaverile!

    RispondiElimina
  8. sisisisi, mi piacciono tutti quei bei germoglini e il lemongrass, quello del gioverdì :))
    una ricetta stupenda, dai sapori ben delineati. Bravissima forchettina mia!
    Io non sono ancora proiettata verso la primavera, mi voglio godere quest'inverno e lo sai che pare che arrivi ancora le neve nel we?? dài che ci mettiamo gli sci per andare all'Esselunga ;)
    baciiiiiiiii
    Vale

    RispondiElimina
  9. Ciao carissima che gran piatto di alta cucina..bellissimo e delicato..bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ciao cara complimenti è una proposta deliziosa e poi hai usato un mix di sapori e colori davvero fantastici! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela! T'incontro tramite colors and food con grande piacere, hai delle idee davvero carine, come questa, semplice e leggera!! Credo che ripasserò presto e, per restare in contatto, mi sono iscritta fra i tuoi followers!
    A presto!!

    RispondiElimina
  12. che bel piatto complimenti! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina