mercoledì 23 gennaio 2013

Riso con il cavolo rapa ed emulsione di pomodorini confit - Rice and kohlrabi with tomato confit emulsion



Ed ecco un'altra delle mie "cavolate". Dopo il cavolfiore qui, i cavolini di bruxelles qui e qui,  il cavolo nero qui, il cavolo cinese qui mi mancava lui, il cavolo rapa.



Si, a vederlo non è una proprio una bellezza: una palla piuttosto compatta e dal colore verde tenue, sembra quasi un frutto poco maturo e quando lo si cuoce non profuma di rose (come del resto tutti componenti della famiglia delle brassicacee o crocifere) ma non fatevi scoraggiare. Nonostante i suoi modi aggressivi rivela un sapore delicato che vi affascinerà.

Attenzione a non confonderlo con la rapa bianca, tanto per intenderci la rapa bianca è quella che vedete nelle foto qui, insieme al riso. 
Il sapore è ugualmente delicato ma il cavolo rapa è più cavolo (si può dire più maschio per un ortaggio?) e meno dolce. Provatelo e poi mi direte.
Ah la rapa nella foto l'avevo messa per far vedere a Cinzia e a Valentina che questo risotto è davvero bianco, solo dopo mi sono resa conto che magari tra cavolo rapa e rapa poteva esserci qualche malinteso. Si sono un pochino stordita però la foto mi piaceva così e quindi...





Riso e cavolo rapa con emulsione di pomodorini confit
(english version below)

Ingredienti:
Per 6 persone

  • 600 g cavolo rapa
  • 320 g riso 
  • 20 pomodorini (piccadilly o ciliegino)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cipolla
  • 1 dado
  • 30 g di burro
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezzo peperoncino rosso
  • sale e pepe


Inizio dalla fine, cioè dal condimento a base di pomodorini confit.
Lavo i pomodori, li taglio a metà e li dispongo su una teglia coperta da carta da forno con il lato tagliato verso l'alto. Li spolvero con un pochissimo zucchero e metto in forno a 100° per un paio d'ore circa.

A questo punto i pomodori si saranno asciugati e avranno acquistato un sapore dolce e intenso. 
Li trasferisco nel mixer, aggiungo 4 cucchiai d'olio, mezzo peperoncino rosso (tolgo i semi altrimenti la mia salsina sarà veramente molto piccante) e sale e frullo fino ad ottenere una salsina piuttosto densa.

Passo ora alla preparazione del risotto.  Sbuccio il cavolo rapa e lo taglio in 4 parti. Lo tuffo in acqua leggermente salata e lascio bollire per pochi minuti. 
Trascorso questo tempo scolo il cavolo rapa lo taglio a cubetti di circa mezzo centimetro e tengo da parte l'acqua di cottura.

Taglio la cipolla a pezzettini finissimi e la lascio rosolare in 2 cucchiai di olio. Aggiungo il riso e lascio tostare per qualche secondo. 
Aggiungo il cavolo rapa tagliato a cubetti, il dado e copro il tutto con l'acqua di cottura del cavolo rapa (l'acqua deve superare il riso di circa un centimetro, se così non fosse aggiungo altra acqua calda).
Lascio cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso (solitamente dai 15 ai 18 minuti) mescolando di tanto in tanto e, se necessario, aggiungendo altra acqua calda.

A cottura ultimata spengo, aggiungo il burro e mescolo.
Servo in tavola. Ognuno aggiungerà poi un pochino di emulsione al pomodoro confit. Attenzione la salsina è saporita e piccante, non esagerate per non coprire il sapore delicato del cavolo rapa.

Con questa ricetta partecipo a Colors and Food: bianco e...un tocco di rosso









Rice and kohlrabi with tomato confit emulsion

Ingredients:
For 6 people
  • 600 g kohlrabi
  • 320 g rice
  • 20 cherry tomatoes (or piccadilly)
  • 1/2 teaspoon of sugar
  • 1 onion
  • 1 nut
  • 30 g of butter
  • 6 tablespoons extra virgin olive oil
  • half chili
  • salt and pepper



I'll start from the end, ie from the condiment made from tomatoes confit.
I wash the tomatoes, cut them in half and I put them on a baking sheet covered with parchment paper, with the cut side up. Dusting them with a little sugar and put in the oven at 100 degrees for a couple of hours.


At this point, the tomatoes are dried and have a sweet and intense taste.
I transfer them in a blender, add 4 tablespoons of olive oil, half a red pepper (I remove the seeds otherwise my sauce is really spicy) and salt and flutter until I have a quite thick sauce.


I turn now to the preparation of risotto. Peel the kohlrabi and cut into 4 parts.
I dip it in lightly salted water and let boil for few minutes.
After this time, drain the cabbage turnip, I cut into cubes of about half a centimeter and keep aside the cooking water.


I cut the onion into fine pieces and let fry in 2 tablespoons of oil. Add the rice and let it toast for a few seconds.
Add the kohlrabi, cut into cubes, bouillon cubes and I cover everything with the cooking water of kohlrabi (water should exceed the rice by about an inch, if not, add more hot water).
Let cook for the time indicated on the package of rice (usually 15 to 18 minutes), stirring from time to time and, if necessary, adding more hot water.


When cooked, turn off, add the butter and stir.
I bring to the table. Everyone then add a little bit of emulsion tomato confit. Beware the sauce is tasty and spicy, do not overdo it, otherwise you could cover the delicate flavor of kohlrabi.


13 commenti:

  1. Beh Daniela, ti devo dire che sei riuscita perfettamente a rendere interessante un ingrediente diciamo "del cavolo"!!!! È il classico caso in cui acquisti un ortaggio e non hai ben idea come impiegarlo...e se non ti dai una mossa rischi di farlo ammuffire nello scomparto del frigorifero....Il tuo risottino é intrigantissimo, un mix davvero esplosivo (dato il peperoncino...!!). Complimenti!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Molto interessante la tua ricetta. Assolutamente da provare l'emulsione piccantina di pomodorini confit...

    RispondiElimina
  3. è un periodo del "cavolo"???? a parte gli scherzi bella ricetta e le foto mi piacciono sempre più! Un abbraccio, Ros :-)

    RispondiElimina
  4. L`emulsione mi intriga moltissimo come anche l`abbinamento con il riso e la rapa ...insomma delizioso!! Baci, Imma

    RispondiElimina
  5. Il cavolo rapa lo uso pochissimo, ma dopo questa tua ricetta penso che avrò molti spunti. Fantastica l'emulsione di pomodori confit

    RispondiElimina
  6. Sai che il kohlrabi non l'ho proprio mai provato? dopo questa descrizione va provato assolutamente!

    RispondiElimina
  7. Il cavolo rapa non l'ho mai preparato, ma lo hai fotografato così bene da renderlo persino bello!
    Un risotto che proverei volentieri :)

    RispondiElimina
  8. Grazie cara per esserti soffermata un po' da me,le tue sono state dolci parole!Ed ora ne approfitto e tii rubo la ricetta,perche'"quell'ortaggio",lo guardo sempre da lontano con titubanza,ma tu mi servi una ricetta buonissima,e' veramente da provare quell'emulsione!Bacioni cara e grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. quando si dice che la classe non è acqua èh?
    Carissima Daniela, un piatto assolutamente "alto" sai sapori tutt'altro che scontati, l'emulsione come nota dolce mi piace molto, ma sono curiosa di quel cavolo rapa :)) io in pratica boiocotto tutto quanto appartenga alla famiglia dei ravanelli perché mi è indigesta all'ennesima potenza, però questo risottino chissa..?!
    Brava anche per le foto, mi piace molto quest'atmodfera con un tocco esotico
    GRAZIE!!!
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. sono anni che non mangio il cavolo rapa!!!!!!

    devo farlo rientrare in cucina di nascosto dal mio Lui e presentarglielo a "tradimento". Sia mai che ora gli piaccia!

    RispondiElimina
  11. confit... non si vede tutti i giorni ;) complimenti davvero una Bella ricetta :) buona serata!

    RispondiElimina
  12. Cara Daniela, tanti complimenti per il tuo blog, è curioso, bello, affascinante! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line: attraverso bellissime immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...

    Abbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti e migliaia di visitatori al giorno, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!

    Visita adesso http://www.foodlookers.it

    Lo staff Foodlookers

    RispondiElimina