Da qualche anno ormai a Natale ci ritroviamo a casa mia, Ognuno porta qualcosa si mangia (molto) e si chiacchiera (tanto).
Ogni anno è sempre la stessa storia: io cosa porto? Faccio questo che ne dici? Allora io faccio la macedonia ok? Ho cambiato idea invece del dolce faccio la macedonia che dici? Anche tu macedonia? Ma quante macedonie mangiamo a Natale?
Insomma parliamo di cibo per un mese, lo mangiamo e poi passiamo il mese successivo a telefonarci per scambiarci le ricette.
Questa ricetta l'ha porposta mia sorella Dalia che l'ha trovata su una vecchia rivista di cucina.
Io ho solo fatto una piccola variazione. Ho aggiunto delle noccioline tritate nel crumble. Hanno portato un pizzico di sapore in più e una maggiore consistenza alla crosticina di superficie, il crumble appunto.
Ultimo suggerimento: sotto la crosta il crumble è molto morbido e servito nel piatto non è bellissimo da vedere (mentre è veramente molto buono). Si può proporlo in piccole cocottine individuali (nella foto) diminuendo i tempi di cottura (una decina di minuti circa). Lo si serve così, nella cocottina, caldo o appena tiepido, anche come antipasto.
Crumble di zucchine
- 1 kg di zucchine
- 1 mozzarella fior di latte
- 3 cucchiai di pecorino
- 2 spicchi d'aglio
- sale
- 3 fette di pancarré
- un mazzetto di prezzemolo
- qualche foglia di basilico
- 200 gr di nocciole tritate
Grattugio le zucchine a fiammifero e le lascio scolare per una mezzora circa e quindi le asciugo premendole un pochino con la carta da cucina.
Faccio soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio e aggiungo quindi le zucchine e poco sale (la ricetta prevede il pecorino, che è già di per sé abbastanza salato). Lascio insaporire per qualche minuto, tolgo gli spicchi d'aglio e spengo il fuoco.
Nel frattempo imburro una pirofila e taglio la mozzarella a fettine sottili. Metto nella pirofila uno strato di zucchine, circa (1/3 del composto) e uno strato di mozzarella e poi spolvero con il pecorino. Continuo fino ad esaurire gli ingredienti.
Preparo il crumble mettendo nel mixer le fette di pancarré, il prezzemolo, il basilico e trito il tutto. Aggiungo le nocciole al composto e mescolo il tutto.
Spolverizzo il crumble sulla superficie dello sformato di zucchine e metto in forno a 180° per 20 - 30 minuti (la superficie deve essere ben dorata).
Lo servo caldo o al massimo tiepido.
=========================================================
That's my sister zucchini
We are often at Christmas at my house. Everyone brings something to eat (a lot) and talk (a lot too).
Every year is always the same story: What should I bring? I do this what do you say? I make the fruit salad it's ok for you? I changed my mind instead of a cake I will made a fresh fruit. Wait a minute.... you also want to made a fruit salad? But how many salads we eat at Christmas?
I mean we talk about food for a month, we eat this and then we spend the next month to call us to exchange recipes.
This recipe comes from my sister Dalia who found it on a old cooking magazine.
I only made a small change. I added some finely chopped nuts in the crumble. They brought a little more flavor and better texture of the crust surface.
Final tip: under the crust is very soft and the crumble served in the plate is not beautiful to see. You can offer it in small individual pot (on the picture) by reducing the cooking time (about ten minutes).
Hot or warm, even as a starter.
Zucchini crumble
- 1 kg zucchini
- 1 mozzarella fior di latte
- 3 tablespoons pecorino
- 2 cloves garlic
- salt
- 3 slices of sandwich bread
- a small bunch of parsley
- a few basil leaves
- 200 g chopped hazelnuts
I lightly fry a clove of garlic and then add the zucchini and a little salt (the recipe calls for pecorino, which is already quite salty). Cook for a few minutes, I remove the garlic cloves and put out the fire.
Final tip: under the crust is very soft and the crumble served in the plate is not beautiful to see. You can offer it in small individual pot (on the picture) by reducing the cooking time (about ten minutes).
Hot or warm, even as a starter.
Nessun commento:
Posta un commento