domenica 26 dicembre 2010

Un dolce attimo

La casetta di panpepato pochi minuti ancora e non esisterà più

Non so come sia nata questa tradizione a casa mia ma, ogni anno, puntualmente alla vigilia di Natale, c'è il giorno della "costruzione della casetta".
E' un rito che mi ricorda molto una scena di costruzione di un mantra di sabbia fatto da monaci tibetani.
I monaci in silenzio, seduti per terra componevano un bellissimo mantra con sabbie dai diversi colori.
Una volta terminato si fermavano un attimo a guardarlo e poi..... via soffiavano sull'opera d'arte che in un attimo scompariva.

Qui, in forma diversa dato che non siamo monaci tibetani, ripetiamo un po' questo rito dell'effimero. Non siamo seduti per terra, ma stiamo in piedi intorno a un tavolo, non siamo silenziosi, anzi direi che siamo piuttosto vociferanti e ridanciani e non siamo per nulla composti, c'è chi ruba le caramelle e chi si lecca le dita, chi si offende e chi urla perché la sua ultima fatica sta miseramente cadendo verso il basso, ma..... ma tutti attendiamo la fine.

Una volta finita la casetta aspettiamo solo di farla sparire con un morso.

La casa di Hansel e Gretel

Per il biscotto:
750 gr di farina
3 cucchiaini di spezie miste in polvere(zenzero, cannella, chiodi di garofano, anice stellato)

1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di miele
200 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
2 uova

Per la glassa
4 albumi
650 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

Per decorare:
Caramelle colorate

Sciolgo a fuoco molto dolce lo zucchero, il miele e il burro. Mentre si raffreddano mescolo gli ingredienti secchi, e cioè, la farina, le spezie e il lievito.
Quando lo zucchero si sarà raffreddato lo aggiungo alla farina e mescolo bene con una spatola. Aggiungo le due uova e continuo a mescolare.

Divido in due la pasta e la stendo bene cercando di darle una forma rettangolare. Con queste dosi riesco a fare 2 teglie da 90 cm,
Mentre scaldo il forno a 180° disegno su un cartoncino i vari pezzi della casa: 2 rettangoli un pochino più lunghi per i lati e 2 più piccoli per il davanti e il dietro. Disegno anche 2 finestre per ogni lato e la finestra e la porta d'entrata per il davanti. Due rettangoli lunghi come le pareti laterali ma più larghi forrmeranno il tetto. Ritaglio i vari pezzi e tango da parte.

Stendo sulla placca della carta da forno bagnata e strizzata. Vi adagio sopra la pasta e cuocio il tutto a 180° per circa 20 minuti, o finché il biscotto sarà di un bel colore dorato. Appena tolto dal forno appoggio le mascherine ritagliate dal cartoncino sul biscotto ancora caldo (e quindi ancora morbido) e ritaglio i vari pezzi che stendo a raffreddare su una griglia.

Nel frattempo preparo la glassa. Monto a neve ben ferma gli albumi e aggiungo un poco alla volta lo zucchero velato. Alla fine aggiungo anche il succo di limone,

Il biscotto raffredandosi diventa duro e si può quindi costruire la casetta unendo  i vari pezzi con la glassa.

Per far si che la glassa non diventi dura copro la terrina che la contiene con uno strofinaccio pulito e bagnato. Aspetto che la casa solidifichi.

Una volta terminata la "costruzione" spalmo la casetta di glassa e poi la decoro con caramelle colorate.

=========================================================
A sweet moment

I do not know how this tradition came to my house but every year, on Christmas Eve, there is a day of "building the house.

It 's a ritual that reminds me a scene that I saw some' time ago: the creation of a mantra of sand made by Tibetan monks.
The monks in silence, sitting on the ground, made up a beautiful mantra with sands of different colors.
When finished they stopped a moment to look at it and then ..... they blew away the work that disappeared in an instant.

Here, in a different way because we are not Tibetan monks, repeated a bit this ritual. We are not sitting on the ground, but we're standing around a table, we are not silent, but vociferous and laughing and we're not so quiet, someone who steals candy and licks his fingers, those who offend and who screams because his latest effort is badly falling down, but ..... but we're all waiting for the end.

.Once we finished the house we just waiting to make it disappear with a bite.

The Hansel and Gretel's house

For the biscuit:
750 gr flour
3 teaspoons powdered spices (ginger, cinnamon, cloves, star anise)
1 teaspoon baking powder
2 tablespoons honey
200 grams of brown sugar
100 g butter
2 eggs

For the frosting
4 egg whites
650 gr icing sugar
2 tablespoons lemon juice

To decorate:
Colorful candies

I bake slowly sugar, honey and butter.
Meanwhile I mix the dry ingredients: flour, spices and baking powder.
When the sugar has gone cold I put it in the flour and stir well. Then I add the eggs and continue to mix.

I divide the dough in two and giving them stretch out a rectangular shape. With these doses can make 2 pans of 90 cm,
Preheat oven to 180 degrees. In the meantime, I draw on paper the various parts of the house: two rectangles a little longer for the sides and 2 smaller for the front and back. I drawing also two windows to each side and the window and the entrance door to the front. Two rectangles long as the sides but more larger will be the roof. I trimming the pieces and keep aside.

I put on the pan the baking paper wet and squeezed. I put over the dought and cook at 180 degrees for about 20 minutes, or until the cookies turn golden brown. Then I put the cardboard cut-out masks on the biscuit still hot (and still soft) and cut the different pieces- I stretch them out to cool on a rack.
Meanwhile prepare the icing. I beat the egg whites until stiff and add a little icing sugar at a time, end also add lemon juice.

The cookie becomes hard coolers and I can then build the house by joining the pieces with frosting.
To make the icing does not become hard I cover the bowl containing it with a clean and wet cloth . Expect the house to solidify.
Then sprinkle the house with icing and then decorated with colorful candies

1 commento:

  1. ciao dani!! grazie al post dei 7 link ho scoperto questo post su questa casettina davvero deliziosa...^_^ immagino che bello sia realizzarla tutti insieme...:-)
    una domanda: la ricetta della base, si può usare anche per fare i biscottini, tipo per l'omino di pan di zenzero?
    grazie mille!!
    un bacione
    chiara

    RispondiElimina