venerdì 14 ottobre 2011

Roast Beef alla paprica

Roast Beef: buono anche freddo. E sì le ciotoline sono realtà dei pomodori




Ma come? Un post sul roast beef? Ebbene sì. Non posto proprio tutto quello che cucino. Ma questo piatto è piaciuto così tanto che:
1. Ho dovuto rifarlo una seconda volta perché si erano tutti lamentati di non aver potuto fare il tris
2. Mi sono detta dai la prossima volta ne faccio un chilo e mezzo e poi faccio un bel polpettone che  da un po' ne ho una voglia...

Quindi ieri sera replica.
Risultato:
1. non ho potuto fare la foto del roast beef bello rosato appena sfornato perché....le cavallette mi hanno assalito "Tu pensi solo al blog  e  noi abbiamo fame" (per onore della cronaca... non abbiamo MAI mangiato prima delle otto e di solito dalle otto alle otto e mezza è la mia "finestra di shooting").

2. Per il mio polpettone dovrò aspettare. Intanto ho fotografato quel che resta e che mi mangerò da sola, in tranquillità, tra poco.....



Roast Beef alla paprica

  • 1 Kg di Roast beef
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • sale e pepe
  • Olio extravergine  d'oliva
  • Un pezzetto di burro
Premesso che il roast beef mi piace magro, magrissimo, senza un solo filino di grasso. Lo metto in un sacchetto di plastica per alimenti insieme a  tutti gli altri ingredienti, tranne il burro.
Agito bene il sacchetto e lo rimetto in frigo per almeno un altro paio d'ore.

In questo periodo di tempo la marinata ha insaporito bene bene la superficie del mio bel pezzo di carne.

Accendo il forno alla massima temperatura.
In una casseruola dai bordi alti (e che possa andare inforno) metto ancora un filino d'olio, il burro e la carne che lascio rosolare ben bene su tutti i lati, ma proprio tutti. La crosticina che si forma impedisce al sangue e ai succhi della carne di uscire all'estero,lasciando così una carne bella morbida.

A questo punto metto il roast beef il forno. Dovrà cuocere mezz'ora per ogni chilo quindi, ho giusto una mezz'oretta per preparare il contorno.

E' buono così appena uscito dal forno, ed è buono anche il giorno dopo, freddo, Accompagnato da due mezzi pomodori che per l'occasione ho trasformato in ciotoline porta senape.



16 commenti:

  1. hahahahah ho immaginato la scena cara!il roast beef è sempre un piatto gustoso :-)

    RispondiElimina
  2. io ho postato riso in bianco, uovo sodo e ancora lo faro'! il blog è la nostra quotidianità, non la ricerca di ricette improbabili per far gare.. . questo è quello che penso io, quindi il roast beef va benissimo.
    Non dimentichiamoci poi che oltre i food blogger, capitano nei nostri blog persone che sono alle prime armi e che vogliono sapere anche come si cucina la pasta al pomodoro (io per prima molti blog li scopro cercando AIUTO per cucinare) vabbè...io lo dico sempre nel MIO BLOG si IMPARA ma non chi legge...chi scrive (cioè io ;-P)!

    RispondiElimina
  3. Gran bell'idea! Immagino le cavallette... ahahahahaha... grazie e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Dany...ma se tu pubblichi un pezzo di pane raffermo...io provo a fare pure quello :-D Sei unica e rendi ogni cosa originale e stuzzicante!!!! BACIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  5. E che l'ha detto che il roast beef non si può postare? Poi il tuo mi pare davvero buono e gustosissimo con quella marinata di paprica (a proposito, dolce o piccante?) e zenzero. Bacioni

    RispondiElimina
  6. non l'ho mai assaggiato così speziato, mi ispira!

    RispondiElimina
  7. E' perché cucini cosi tante cose buone che le cavallette sono impazienti !!! Pure io fotografo prima di cena e a volte per la fame faccio troppo in fretta e male..
    Meno male il mio uomo è paziente!!

    RispondiElimina
  8. @Ros: mi sa che lo farò più spesso
    @ a piedi nudi sul divano: Grazie!
    @Raffy: :-)
    @tiziana: hai ragione! Io ho postato pure il panino con la frittata (prima che venisse tanto osannato nel film "Benvenuti al Sud". Però quando poi sono davanti al computer e mi metto a scrivere mi vengono mille dubbi. Comunque.. il mio riso in bianco della mia baby sitter è migliore del mio! :-)
    @Barbara: :-D
    @Lia: adesso anche noi!
    @Deb: sei sempre troppo carina
    @Donatella: piccante!
    @passiflora: mai come il tuo pollo!

    RispondiElimina
  9. @Daniela: che fortuna! Dove lo hai trovato? :-D

    RispondiElimina
  10. Come fa a non piacere...ottimo con la paprika, da provare non appena ne cucino uno...Ciao-

    RispondiElimina
  11. Ciao, piacere di conoscerti con questo splendido piatto, adoro la paprika!!!!! Mi aggiungo tra i tuoi lettori, alla prossima ricetta!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che delizia! Purtroppo a casa mia non piace, così non lo cucino mai sigh! sigh!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Ma davvero è così veloce preparare un roast beef??
    Mi sembra una ricetta veloce , gustosa e da porca figura!!!
    buona domenica loredana

    RispondiElimina