lunedì 15 novembre 2010

Polli e porri



"Oggi a scuola ho mangiato una cosa buonissima!"
"Ah si? E cosa hai mangiato?"
"La zuppa di poLLo"

Il brodo di pollo non lo faccio da un secolo. Non piace molto in famiglia e poi ho qualche difficoltà a prepararlo dopo che mi hanno raccontato una zuppa di pollo preparata in Cina: un brodo con dentro un pollo intero (completo di cresta e bargigli, quindi non proprio pollo ma piuttosto gallo, mi sa) spezzato in più punti giusto per farlo entrare nella zuppiera.

Rabbrividisco a questa immagine macabra (forse un pochino fantasiosa) e continuo ad ascoltare mia figlia.

"Questa zuppa è tutta veDDe sai, e ne ho mangiata 3 piatti. Anzi veLamente 2 e mezzo".

Una zuppa di pollo ....verde? MMMmmmh qualcosa non mi quadra.

"Sei sicura che fosse zuppa di pollo?"
"Ma noooo dai mamma. Patate e p-o-LL-o".

Le rotelle del mio cervello cominciano a girare furiosamente alla ricerca del dato mancante. Qualcosa mi dice che quello che ha mangiato mia figlia non sia esattamente quello che penso io.

"Ma.... non sarà mica che tu hai mangiato la zuppa di patate e poRRi?
Mia figlia mi fulmina con lo sguardo "E io cosa ho detto scusa?"

Zuppa di patate e porri 

  • 2 o 3 patate
  • 2 porri
  • 1 dado da brodo
In aggiunta
  • Una decina di gamberetti
  • Aglio
  • Zenzero
  • Poco olio per friggere
  • Un pizzichino di pepe di Sichuan (oppure pepe nero)
Questa zuppa è veramente semplicissima ed è buona sia calda o tiepida sia fredda (e allora chiamatela pure Soupe Vichyssoise che ha senz'altro più classe di zuppa di porri e patate).
Si possono aggiungere spezie, erbette, formaggi e altro per variare un po'. Oggi ho aggiunto i gamberetti insaporiti allo zenzero perché piacciono tanto.

Sbuccio le patate e le taglio a pezzetti grossi. Pulisco i porri elimino la parte verde e se necessario anche qualche foglia esterna. Taglio a pezzi grossi e metto il tutto nella pentola. Aggiungo un po' d'acqua /circa 2 litri) e un dado.
Lascio cuocere finché le verdure sono morbide, ma non ci vuole molto.

Nel frattempo cuocio i gamberetti puliti in acqua calda. Scaldo in un pentolino un po' d'olio aggiungo un paio di spicchi d'aglio sbucciati e un pezzo di zenzero fresco (un cubetto di circa un centimetro). Lascio cuocere un pochino e poi aggiungo i gamberetti che lascio insaporire velocemente.
Se i gamberetti sono surgelati spesso non è necessario cuocerli in acqua calda perché sono già precotti.

Con il frullatore ad immersione frullo le patate e i porri. Se necessario aggiungo altro sale. Servo il passato e guarnisco con i gamberetti e una spolverata di pepe di Sichuan (che con il pesce e i crostacei si sposa bene).
Fatto e ora servo il tutto.

1 commento: